Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante
0
voti
I due pin heater non sono riferiti a massa, sono un circuito separato ... IP1 potrebbe essere qualsiasi cosa, magari un fusibile con case strano (hai provato a vedere se fra i suoi due pin la resistenza e' zero, come un corto circuito ?)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Si, tra i due pin di Ip1 non c'è resistenza.
0
voti
Mau77 ha scritto: +60v non appena collego i puntali, poi non rileva nulla.
v
Che voltmetro usi?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Utilizzo un multimetro, per la precisione un Peakmeter PM18.
0
voti
Ha un'impedenza d'ingresso di 10 MOhm , mi sembra strano che abbia qualche effetto sulla tensione da misurare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Io rimango dell'idea che molte di quelle tensioni, specie quelle negative o alte, sono solo per fornire dei riferimenti negativi a qualche sezione analogica oppure per il VFD, e quindi a corrente troppo bassa per poter avere una qualsiasi utilita', nel tuo caso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ma un modo per capire se possono essere utilizzate, rendendole "stabili" non c'è?
Povrei tenere conto del livello di corrente emessa sui pin delle tre tensioni sulla scheda originale e, partendo da quel punto di riferimento, verificare se con un determinato carico sui pin 6/7/15 della scheda del videoregistratore, le tensioni non tendano a subire variazioni?
Purtroppo non ho scelta, ho le mani legate, non posso acquistare un oscilloscopio, non posso acquistare una scheda di alimentazione come quella consigliata, per questo mi sto dannando per poter trovare delle soluzioni alternative.
Può sembrare una scusa ma non lo è.
Tempo fa ho provato a chiedere (per altre cose) consigli, ecc...direttamente ad un negozio di elettronica che vende anche componentistica, ma neanche rispondono, per cui neanche a dire che possa rivolgermi a qualcuno di persona, se chiedi (tranne voi e rarissimi casi) sembra sempre che la gente si "scocci" nel momento in cui poni delle domande.
Povrei tenere conto del livello di corrente emessa sui pin delle tre tensioni sulla scheda originale e, partendo da quel punto di riferimento, verificare se con un determinato carico sui pin 6/7/15 della scheda del videoregistratore, le tensioni non tendano a subire variazioni?
Purtroppo non ho scelta, ho le mani legate, non posso acquistare un oscilloscopio, non posso acquistare una scheda di alimentazione come quella consigliata, per questo mi sto dannando per poter trovare delle soluzioni alternative.
Può sembrare una scusa ma non lo è.
Tempo fa ho provato a chiedere (per altre cose) consigli, ecc...direttamente ad un negozio di elettronica che vende anche componentistica, ma neanche rispondono, per cui neanche a dire che possa rivolgermi a qualcuno di persona, se chiedi (tranne voi e rarissimi casi) sembra sempre che la gente si "scocci" nel momento in cui poni delle domande.
0
voti
"Ho estratto" (lo ha fatto il software, per cui giustamente merito chi lo ha sviluppato) le due pagine relative alla scheda di alimentazione e ai collegamenti da quest'ultima al resto del circuito.
Almeno così dovrebbe essere più chiaro il ruolo di determinate tensioni in questo specifico circuito.
Almeno così dovrebbe essere più chiaro il ruolo di determinate tensioni in questo specifico circuito.
- Allegati
-
NVHD635_Connection power supply diagram.pdf- (377.48 KiB) Scaricato 86 volte
-
NVHD635_Power supply diagram.pdf- (165.94 KiB) Scaricato 74 volte
0
voti
Questo pdf contiene le pagine relative alle connessioni delle sezioni interessate dalla scheda di alimentazione.
- Allegati
-
Sony NVHD635 EG - Connections from Power supply board_Videoregistratore.pdf- (1014.81 KiB) Scaricato 73 volte
0
voti
Capisco perfettamente che le tue non siano scuse, purtroppo pure io sono disoccupato da inizio 2019, e senza alcun tipo di reddito, e so cosa vuoi dire ... anch'io cerco sempre di riparare tutto il possibile.
Non essendo indicate, l'unico modo per testare se quelle uscite danno abbastanza corrente, e' procedendo per gradi, misurando le tensioni con delle resistenze come carico.
con 820 ohm sulle uscite 12V e valori simili, e 470 ohm su quelle 5Ve simili, si caricano le uscite assorbendo una corrente molto bassa, fra i 15 ed i 20 mA, per cui se misurando si vede che le tensioni gia si abbassano parecchio, si sa che non e' utilizzabile ... se non si abbassano o si abbassano di poco, si prova ad aumentare il carico, ad esempio 100 ohm per i 5V e 220 ohm per i 12 (resistenze da almeno 2W), se anche cosi reggono, si passa ai carichi pesanti, 27 o 33 ohm per i 12V e 10 ohm per i 5V (resistenze da 4 o 5 W).
Se con gli ultimi valori regge tutto, allora sono utilizzabili per quello che ti serve, altrimenti purtroppo no.
Mau77 ha scritto:...
Povrei tenere conto del livello di corrente emessa sui pin delle tre tensioni sulla scheda originale ...
Non essendo indicate, l'unico modo per testare se quelle uscite danno abbastanza corrente, e' procedendo per gradi, misurando le tensioni con delle resistenze come carico.
con 820 ohm sulle uscite 12V e valori simili, e 470 ohm su quelle 5Ve simili, si caricano le uscite assorbendo una corrente molto bassa, fra i 15 ed i 20 mA, per cui se misurando si vede che le tensioni gia si abbassano parecchio, si sa che non e' utilizzabile ... se non si abbassano o si abbassano di poco, si prova ad aumentare il carico, ad esempio 100 ohm per i 5V e 220 ohm per i 12 (resistenze da almeno 2W), se anche cosi reggono, si passa ai carichi pesanti, 27 o 33 ohm per i 12V e 10 ohm per i 5V (resistenze da 4 o 5 W).
Se con gli ultimi valori regge tutto, allora sono utilizzabili per quello che ti serve, altrimenti purtroppo no.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo