Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[101] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 mag 2022, 11:42

non serve l'oscilloscopio, misuralo con il tester e guarda se c'è un avvolgimento interrotto
se non c'è nessun avvolgimento interrotto allora ha alcune spire fuse insieme (ma mi sembra estremamente improbabile)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[102] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 12:04

Inizio ad aprire il trasformatore originale, mi porto avanti.
Ho già segnato i pin del primario e del secondario, la posizione delle due facciate e se non subentrano altri danni, conto le spire per ogni avvolgimento, almeno posso iniziare con dei dati.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[103] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 12:05

SediciAmpere ha scritto:non serve l'oscilloscopio, misuralo con il tester e guarda se c'è un avvolgimento interrotto
se non c'è nessun avvolgimento interrotto allora ha alcune spire fuse insieme (ma mi sembra estremamente improbabile)

Avevo già controllato con il multimetro e il valore resistivo tra i pin di ogni avvolgimento era di pochissimi decimi di ohm.
Tra i pin 1/3 del primario ci sono 0,6 Ohm, tra i pin 5/6 0,5 Ohm.
Tra i pin 7/8 del secondario ci sono 0,3 Ohm, tra i pin 9/10 e 10/11 ci sono 0,4 Ohm, mentre tra i più 9/11 rilevo 0,5 Ohm.
A me sembrano valori molto bassi, troppo bassi.
Ultima modifica di Foto UtenteMau77 il 29 mag 2022, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 mag 2022, 12:09

Togli il rivestimento, guarda se le veramente ci sono spire incollate insieme
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[105] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 12:36

A prima vista sembra tutto a posto, ora il problema è andare a fondo.
Forse mi conviene usare l'aria calda (provvidenziale con questo caldo) per sciogliere o comunque rendere più malleabile la resina che tiene unità la porzione ad E da quella lineare.
Non è servito utilizzare l'aria, ho tolto la barra lineare superiore, ora manca quella ad E e c'è uno strato di nastro isolante su un lato che sta dando dei problemi. Tra un po' proseguo (poi pubblico le foto del procedimento).
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[106] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 13:16

Per adesso posso confermare che purtroppo gli avvolgimenti del primario sono posizionati sopra quelli del secondario.
Continuo a disassemblare tutto (e a contare il numero di avvolgimenti).
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[107] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 mag 2022, 13:46

Fai e pubblica Delle foto prima di svolgere gli avvolgimenti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[108] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 13:54

setteali ha scritto:Fai e pubblica Delle foto prima di svolgere gli avvolgimenti

Lo sto già facendo (mettendo in conto che potrebbe andare male), purtroppo nonostante abbia posto molta attenzione, della E si è rotto un lato.
È tutto sigillato con la resina.
Comunque ho tolto il primo avvolgimento utile del primario, quello trai pin 5/6 e sono 4 i numeri dei giri attorno al nucleo.
Ho anche posto un'etichetta sul filo, anche se non serve, per avere un ulteriore punto di riferimento.
Però mi sta venendo un'idea, più tardi ne parlerò.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[109] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 14:51

Mau77 ha scritto:... della E si è rotto un lato.

Se non e' sbriciolato ma una rottura singola, con una goccia di Loctite risolvi, attenzione solo a riposizionare il pezzo correttamente (prova prima senza colla, togliendo tutte le tracce di resina che potrebbero interferire con un raschietto o bisturi o taglierino e pulendolo poi bene)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[110] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 mag 2022, 17:15

Etemenanki ha scritto:
Mau77 ha scritto:... della E si è rotto un lato.

Se non e' sbriciolato ma una rottura singola, con una goccia di Loctite risolvi, attenzione solo a riposizionare il pezzo correttamente (prova prima senza colla, togliendo tutte le tracce di resina che potrebbero interferire con un raschietto o bisturi o taglierino e pulendolo poi bene)

Si è spezzato solo uno di lati, nel punto dove c'è uno degli angoli a 90°, per cui dovrebbe fissarsi senza troppi problemi (fortunatamente non ci sono residui di resina su quel punto).
Allora, ho svolto tutto, ho staccato tutti i pin (per comodità), ho applicato delle "etichette" ad ogni avvolgimento, ma nello stesso momento scrivevo tutto.
È un po' particolare come ordine di avvolgimenti, infatti nonostante abbia scritto tutto, seguendo l'ordine invertito per avere una cronologia da seguire quando provvederò a ripristinarlo, mi stavo incartando (comunque c'è anche la cronologia fotografica).
Dopo un po' ho notato una cosa, i pin 5_6 del primario sono costituiti da un doppio filo che esegue 4 avvolgimenti, ero sicuro che fosse integro, ma dopo un po', senza averlo assolutamente tirato, colpito per sbaglio o stressato in alcun modo, l'ho visto spezzato, per cui può anche essere che stesse per cedere, la sezione è molto sottile.
Devo ancora misurare con il calibro le sezioni di tutti i fili, poi pubblico la cronologia e i dati sugli avvolgimenti.
Nel frattempo provo a proporre l'idea a cui avevo pensato:
- una volta prese le misure del nucleo e di tutto ciò che si rende necessario per calcolare (anche se ora ho i fili e conosco il numero degli avvolgimenti) le specifiche tecniche per costruire un trasformatore come questo (avendo appunto tutto a disposizione), sarebbe possibile utilizzare i fili a disposizione per costruirne uno toroidale?
Sai perché chiedo questo? I motivi sono 2.
Il primo è che la parte in plastica dove è ancora fissato il nucleo evidentemente è quasi "incollato" e forzare molto probabilmente porterebbe alla rottura di uno dei due.
Rifare gli avvolgimenti in questa condizione e soprattutto ripristinare gli strati di nastro adesivo sarebbe difficile.
Secondo, perché ho alcuni nuclei toroidali e mi chiedevo se (partendo dalla opzione che avevi proposto giorni fa) uno di questi fosse adatto (calcolate le dimensioni) per ricostruire il trasformatore in modalità alternativa.
Secondo te sarebbe una cosa fattibile?
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo