Salve
Ho una fornitura da 6 kW e un forno da 3100W che mi da qualche noia
per prima cosa mi scaldava il suo interruttore bipolare bticino fino a farlo rompere dopo un annetto e per risolvere ho dovuto mettere un bipolare da 32A, lo so che la sua schuko è da 16A ma non la scalda per niente e non posso buttare un bipolare ogni anno.
Era su un magnetotermico C16 con tutti gli altri elettrodomestici con cavo da 4 e mi è scattato una volta che ne sono capitati un po' accesi insieme, ora gli ho passato una linea da 2.5 dedicata di circa 20 metri nella stessa canalina con un MT C16 ma vedo che continua a scaldarlo anche se non scatta, il cavo non sembra affatto caldo se non appena sotto il MT.
il bello è che il cavo proprietario del forno è da 1.5 e nel manuale la smeg consiglia di usare cavi da 1.5 per alimentarlo.
detto ciò, posso ignorare il fatto che si scaldi un po' il MT? posso metterne uno da 20 visto che dovrei stare nelle specifiche del cavo e visto che sto sotto un generale da 40A? è normale che si scaldino sono gli interruttori bipolare e MT e non presa e cavo?
grazie mille
Magnetotermico Forno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
L'argomento è stato già trattato in questa discussione, attualmente bloccata, di cui riporto il mio ultimo post:
Quand'è così, ritengo che forse sia meglio chiudere qui il discorso.
Slash23 ha scritto:GioArca67 ha scritto:Tante sciocchezze in un solo 3D non le avevo ancora lette.
Devi chiamare un elettricista.
Grazie per la risposta, so di non essere un elettricista e non pretendo di farlo ma vorrei un parere ovemai volessi fare questa modifica
Slash23 ha scritto:Ah vabe certo andrebbe smontato, distrutto e rifatto 3/4 di pianeta per certificare il tutto ma non ci penso neanche nei miei più lontani sogni avventurosi
Quand'è così, ritengo che forse sia meglio chiudere qui il discorso.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Vorrei solo sapere se è normale che un MT scaldi un po' e/o se meglio mettere un C20, il resto del quadro è apposto
0
voti
Ok ho letto che è normale che un magnetotermico sia leggermente caldo se attraversato da una corrente vicina al suo limite per un tempo prolungato, tutto ciò ammesso che sia solo dovuto al passaggio di corrente e non ad altri problemi come connessioni inefficienti
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica