Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Linux con Windows: product key

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2022, 13:48

Aggiornamento:

- ho installato SLAX su chiavetta e l'ho usato per formattare il disco in NTFS
- ho creato una chiavetta con l'ISO del DVD di installazione Windows 7 Professional
- ho installato Windows sul computer
- ho usato la product key del laptop Dell, ha funzionato

Per il momento tutto bene. Ci sono stati un paio di intoppi, per esempio Windows non aveva né i driver per USB 3.0 (quindi ho dovuto installare da chiavetta usando una delle porte legacy sul retro dell'apparecchio) né i driver per il chip LAN.

Qui ho avuto la conferma del perché compro volentieri Lenovo: a distanza di parecchi anni, c'è ancora una pagina dedicata a questo specifico prodotto con tutti i driver per tutti i sistemi operativi, suddivisi per categoria e scaricabili senza doversi registrare :ok:

Ora funziona tutto con i driver corretti (grafica, chipset, USB, rete...)

Adesso devo uscire, piú tardi installo i maxi-update (service pack, .NET libraries...)

Grazie per l'aiuto!
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 mag 2022, 13:59

10? È 2012.

Comunque bene che hai risolto. Comunque se non hai una SSD, una da 2 lire c'è la metterei e onestamente avrei messo w10 per via della migliore compatibilità con i software moderni.
Anche se vecchio se la dovrebbe cavare :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 15:00

drGremi ha scritto:Foto Utenteboiler non usare w7. Non riceve più aggiornamenti di sicurezza. Prova con la chiave salvata nel firmware, se non funziona su eBay una licenza per w10 la trovi a meno di 10 euro.

Personalmente sto usando win7pro, senza alcun problema (uso KAV come antivirus ed il pessimo firewall di microsoft), e quei programmi per i quali gli sviluppatori hanno escluso la compatibilita' con win7 perche' pagati da microsoft, li mando a quel paese e continuo ad usare l'ultima versione funzionante con win7, ed anche questo non mi sta creando il minimo problema.

E poi non siamo banche, organizzazioni governative o progettisti di autovelox ( :-P ) a parte polizia postale, carabinieri e guardia di finanza (che comunque gia ci spiano 24/7), chi vuoi che entri nei nostri PC ? :mrgreen:

boiler ha scritto:... Fai tu il calcolo, di quanti anni ha :mrgreen:

La mia vecchia calcolatrice a 12 cifre e' andata in overflow :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 mag 2022, 21:11

Etemenanki ha scritto:E poi non siamo banche, organizzazioni governative o progettisti di autovelox ( :-P ) a parte polizia postale, carabinieri e guardia di finanza (che comunque gia ci spiano 24/7), chi vuoi che entri nei nostri PC ? :mrgreen:

Qui ti sbagli di grosso. Sia su chi ti spia il PC sia nell'ignorare le basi della cyber security. Tra l'altro nemmeno è un problema solo per te, potenzialmente potresti essere un problema anche per altri...
Però cosa ti devo dire? :D

Etemenanki ha scritto:senza alcun problema

Io ieri ho lasciato la porta di casa aperta (e non senza mandate, proprio aperta). Il portone da sulla strada. Nessuno è entrato.
Oggi e domani la chiuderò super bene e starò comunque più attento perché non deve succedere di nuovo.

Etemenanki ha scritto:uso KAV come antivirus ed il pessimo firewall di microsoft

Paradossalmente non servono a molto. Meglio w10 (o 11) senza un antivirus esterno, ma con gli aggiornamenti di sicurezza che altro.

Ovviamente parliamo di rischio. Nel caso di boiler il PC è offline il rischio è molto ridotto. Ma sappiamo che è facile che facciamo finire i PC online, una distrazione, una comodità.
Mettere w10 non è questa tragedia. Poi ognuno fa ciò che vuole :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 mag 2022, 21:44

Etemenanki ha scritto:E poi non siamo banche, organizzazioni governative o progettisti di autovelox ( :-P ) a parte polizia postale, carabinieri e guardia di finanza (che comunque gia ci spiano 24/7), chi vuoi che entri nei nostri PC ? :mrgreen:

Uno dei più grandi errori che le persone fanno sempre e in ogni ambito dell'esistenza è quello di ritenersi un fine e mai un mezzo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Botnet
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[16] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 22:06

Be', io al PC ci sono davanti, quando e' acceso ed online, non lo lascio 24/7 incustodito ... ed il massimo che possono fregarmi e' la classifica di qualche giochino o il backup della mia musica preferita, perche' dati sensibili non ce ne lascio sopra ... certo, se fossi una ditta o se avessi qualcosa che vale la pena difendere sul PC, saprei come fare (13 anni a fare vendita ed installazione di PC in fondo un paio di cose me le hanno insegnate :mrgreen: ), ma cosi come sono ora, i programmi che mi interessano hanno tutti backup offline, cosi come l'immagine del sistema per un'eventuale ripristino al volo se il disco defunge, e pure i pochi dati che potrebbero servirmi sono pure loro salvati su disco offline che collego solo per aggiornarli, mentre dei giochi non me ne puo fregare di meno, quindi il PC che lo blindo a fare ?

Peraltro ho una linea talmente schifosa che qualsiasi hacker serio che tentasse di entrarmi nel PC, dopo qualche ora di frustrazione probabilmente mi manderebbe un bonifico lui dicendomi di cambiarla :lol: :lol: :lol:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2022, 22:28

drGremi ha scritto:Paradossalmente non servono a molto. Meglio w10 (o 11) senza un antivirus esterno, ma con gli aggiornamenti di sicurezza che altro.

Ultimamente mi sono fatto anch'io l'idea che gli antivirus siano un po' un relitto del passato. Oggi ti chiede il sistema operativo 4 volte se davvero vuoi avviare qualcosa o permettergli di modificare il computer.

Nel caso di boiler il PC è offline il rischio è molto ridotto. Ma sappiamo che è facile che facciamo finire i PC online, una distrazione, una comodità.

Non è così facile ;-)
In garage non arriva la wi-fi e non ho prese ethernet. Dovrei proprio comprare una chiavetta con SIM e infilarla nel computer.

Mettere w10 non è questa tragedia. Poi ognuno fa ciò che vuole :D
[/quote]
Certo che no! Qui si trattava di riciclare roba che già ho e che mi sembra adeguata all'uso che ne voglio fare.
Se dovessero esserci difficoltà, visto che i prezzi sono molto minori di quel che pensassi, farò un aggiornamento a Windows 10.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 mag 2022, 22:32

rugweri ha scritto:Uno dei più grandi errori che le persone fanno sempre e in ogni ambito dell'esistenza è quello di ritenersi un fine e mai un mezzo.

Se lascio attaccato il mio PC solo 20 minuti quando mi serve e poi mi stacco fino al sabato successivo sono molto molto meno di un mezzo.
Di sicuro non sono un PC affidabile per gestire un possibile attacco informatico.
Comunque condivido la tesi di Foto UtenteEtemenanki.
Il consumismo informatico non fa per me.
In campo tecnologico ho quasi tutto di seconda mano.
D'altronde sapere aggiustare le cose avrà pure una certa utilità.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenterugweri » 29 mag 2022, 22:47

Finché prevarrà la convinzione che la sicurezza informatica sia "chiudere la porta all'hacker che mi vuole entrare nel computer" non ci sarà proprio nulla da fare :roll:

boiler ha scritto:Ultimamente mi sono fatto anch'io l'idea che gli antivirus siano un po' un relitto del passato. Oggi ti chiede il sistema operativo 4 volte se davvero vuoi avviare qualcosa o permettergli di modificare il computer.

C'è un solo grande problema: il sistema operativo molto spesso non sa cosa guardare.
Peraltro, tu non sarai connesso a internet e dunque i rischi saranno minimizzati (mai annullati, e chiunque abbia sentito parlare anche solo per caso di come funziona davvero la cybersecurity lato hardware lo sa... però sicuramente molto ridotti), ma non è così che va di solito.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 mag 2022, 23:18

Al lavoro abbiamo PC nuovi blindati SO blindato con Pwd da cambiare mensilmente per aprire il sistema e per le varie procedure ( 4 PWD diverse).
Le pwd sono diverse e controllate e devono rispettare numerosi requisiti .
Mentre usi il PC appare la scritta riavvio obbligatorio del sistema tra 23 minuti per aggiornamento indifferibile.
Se stai facendo una riunione è molto divertente
Da sei mesi quando ti connetti alla intranet aziendale ti arriva il tuo sms sul cell e hai la "autenticazione a due fattori".
Anche per cambiare l'indirizzo IP della porta Ethernet devi digitare la PWD ogni volta. (molto comodo se per lavoro ti devi attaccare a diversi impianti tutti con ip differenti)
Dalla prossima settimana non si potranno piu utilizzare le chiavette USB perche le porte saranno disabilitate.
Spero che si possano almeno utilizzare gli adattatori USB/seriale perche altrimenti il PC lo posso usare solo per scaldare il panino in pausa pranzo in modalita tostapane.
Ecco a casa per favore prerisco fare a modo mio. :-P
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica