Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[121] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 30 mag 2022, 16:28

Ecco le condizioni del trasformatore.
Sopra ci sono i pezzi dell'involucro di plastica, sotto la ferrite e tre parti dello "zoccoletto" dove sono posti i pin (uno è rimasto integro) del secondario.
Appena incollo l'involucro procedo con il ripristino degli avvolgimenti (risolvendo il problema del doppio filo dei pin 5_6 del primario).
Poi vediamo se cambia qualcosa (anche se ne dubito).
Allegati
Screenshot_20220530-162644.png
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[122] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 mag 2022, 18:56

Sembano i frammenti rinvenuti in una sepoltura dell'antico Egitto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[123] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 mag 2022, 22:54

Ma perché l'hai disfatto tutto??? Avevo detto di togliere il rivestimento e controllare se il primario era bruciato. Se non era visibilmente surriscaldato, il trasformatore era buono! Sei in grado di rimontarlo com'era? Non importa se la ferrite si è spezzata, la puoi reincollare

Ricontrolla di nuovo gli altri componenti, le saldature e le piste del circuito stampato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[124] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 30 mag 2022, 23:06

stefanopc ha scritto:Sembano i frammenti rinvenuti in una sepoltura dell'antico Egitto.
Ciao

In effetti, da un po' l'idea di "reperto".
Devo fare in modo che non rimanga tale.
Ciao
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[125] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 30 mag 2022, 23:13

SediciAmpere ha scritto:Ma perché l'hai disfatto tutto??? Avevo detto di togliere il rivestimento e controllare se il primario era bruciato. Se non era visibilmente surriscaldato, il trasformatore era buono! Sei in grado di rimontarlo com'era? Non importa se la ferrite si è spezzata, la puoi reincollare

Ricontrolla di nuovo gli altri componenti, le saldature e le piste del circuito stampato

L'ho completamente smontato perché era un passo che prima o poi avrei fatto, già ci stavo pensando da alcuni giorni.
Almeno ho capito come è fatto questo specifico trasformatore.
Ho fotografato tutto mentre lo svolgevo, ma ho anche scritto tutti i passaggi (quelli che ho indicato in uno dei messaggi precedenti), ovviamente inversi a quelli ho eseguito.
Tanto vista la situazione gli unici controlli che potevo fare li ho fatti, più di questo non potevo fare (senza soldi e senza oscilloscopio).
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[126] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 3 giu 2022, 16:08

Allora, più in là vedrò di riassemblare il trasformatore.
Ci sono un paio di fili spezzati (molto sottili, li ho nuovamente misurati e non misurano 0,2mm, bensì 0,15mm), uno probabilmente era già deteriorato (perché come ho spiegato giorni fa, senza neanche fare forza me lo sono ritrovato spezzato), mentre l'altro si è spezzato ieri.
Comunque dovrei poter risolvere (visto che non li ho a disposizione in questo momento) sostituendo un avvolgimento con un filo che corrisponde al diametro totale di due fili e l'altro con uno che corrisponde al diametro di tre fili.
A parte questo, più che altro è stato un problema regolarsi con lo spessore del nastro isolante, perché avevo dei dubbi circa il suo spessore e anche regolandomi con il numero di giri constatato una volta tolto quello originale, mi sono ritrovato (prima di procedere con gli ultimi due avvolgimenti) con un diametro totale che non mi consentiva di posizionare il blocco in ferrite, per cui dovrò rifare tutto.
La prossima settimana dovrebbe arrivarmi una scheda di alimentazione di un altro sintetizzatore (Korg Triton Studio), ha 3 tensioni pari a +5,+15 e -15v per cui è perfetta per essere utilizzata come sostituta di quella originale, ovviamente realizzando un'altra piccola scheda su cui saldare i regolatori di tensione 7812/7912.
In teoria non devo fare altro.
Non avendo soldi ho fatto una proposta ad una persona a cui in passato ho già venduto un sintetizzatore, abbiamo trovato un accordo circa lo scambio alla pari tra il mio Keybed e la sua scheda di alimentazione, io ci perdo un po', ma va comunque bene, perché è quello che mi serve a costo zero in questo momento.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[127] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 giu 2022, 18:02

Mau77 ha scritto:.............
Comunque dovrei poter risolvere (visto che non li ho a disposizione in questo momento) sostituendo un avvolgimento con un filo che corrisponde al diametro totale di due fili e l'altro con uno che corrisponde al diametro di tre fili.
......

Nei trasformatori switching, vengono usati i multifili per un fattore migliore di trasferimento induttivo tra primario e secondario, usare un filo unico anche se la somma dei conduttori ha la stessa sezione, non è certo lo stesso.
Al limite cercherei un altro trasformatore ( se vai da un riparatore od un negozio di elettricità, avranno tanti di quei trasformatori/alimentatori, che buttano via) e lo sostituirei, provando che effetto fa.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[128] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 3 giu 2022, 19:20

setteali ha scritto:
Mau77 ha scritto:.............
......

Nei trasformatori switching, vengono usati i multifili per un fattore migliore di trasferimento induttivo tra primario e secondario, usare un filo unico anche se la somma dei conduttori ha la stessa sezione, non è certo lo stesso.
Al limite cercherei un altro trasformatore ( se vai da un riparatore od un negozio di elettricità, avranno tanti di quei trasformatori/alimentatori, che buttano via) e lo sostituirei, provando che effetto fa.

Lo sospettavo, non poteva essere così semplice.
Il fatto è che ho qualche trasformatore qui, ma voglio lasciarli integri e qui in zona c'è un rivenditore di componentistica elettronica, ma ho constatato essere poco disponibile, per cui evito.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[129] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 giu 2022, 8:31

Non hai un negozio di PC a cui chiedere alimentatori bruciati o da rottamare ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[130] Re: Korg Trinity - scheda di alimentazione non funzionante

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 4 giu 2022, 18:55

Etemenanki ha scritto:Non hai un negozio di PC a cui chiedere alimentatori bruciati o da rottamare ?

No, nel senso che ci sono si dei negozi, ma non credo che potrei avere qualcosa in regalo (che ovviamente a loro non serve).
Troverò una soluzione (nel frattempo preparo una piccola scheda con i due regolatori di tensione 7812/7912 e i connettori, così come mi arriva la scheda posso provare a vedere se questa Trinity si accende o meno), ho comunque qualcosa qui a casa, certamente trovare fili dello stesso spessore non è automatico, però non impossibile.
Foto UtenteMau77
35 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo