Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

split Samsung che puzza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentecrit » 5 giu 2022, 18:48

Salve
Ho in casa tre split Samsung modello aqv09psbn che all accensione puzzano per diverso tempo. Ovviamente ho pulito i filtri e dato l apposto spray igienizzante sulla piastra della batteria ma non ho risolto. Anzi forse ho pure peggiorato perché ora è un misto di marcio e roba chimica :-k ho letto su internet di pulire la vaschetta ma non riesco a trovarla ne è citata nel manuale utente. Possibile che non ci sia in questo modello? Help grazie
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentevince59 » 5 giu 2022, 21:47

Hai verificato che lo scarico condensa sia libero e la condensa non ristagni?
Laddove gli scarichi condensa fossero incanalati in colonne di scarico di acque nere, hai messo un sifone?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2022, 23:34

vince59 ha scritto:...
Laddove gli scarichi condensa fossero incanalati in colonne di scarico di acque nere, hai messo un sifone?...

In quel caso senza sifone non puzzerebbe di marcio ma proprio di fogna, comunque condivido il consiglio di verificare lo scarico condensa; per "vaschetta" potrebbe intendersi il fondo della unità esterna, la condensa dello split viene convogliata lì attraverso un corrugato e poi espulsa insieme a quella generata dalla unità esterna stessa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentecrit » 6 giu 2022, 9:21

Buongiorno
il problema è che la casa è stata comprata nuova già dotata d'impianto quindi non sappiamo dove è lo scarico della condensa però sicuramente il sifone ci sarà perché il problema è solo su uno dei tre split.
Io ho potuto solo vedere che in corrispondenza dell'unità esterna abbiamo due fori nella parete uno sembra il collegamento agli Split e uno lo scarico ma non posso saperlo con certezza.
Possibile che abbiano fatto gli scarichi completamente sotto traccia e quindi non ispezionabili? ?%
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2022, 12:03

Ti è accessibile l'unità esterna?
Il tubo di scarico di questa dovrebbe essere per forza visibile perché esce sul fondo della stessa e se non trabocca condensa (a volte se hanno sbagliato la pendenza torna nello split e esce dentro sul muro...) gli scarichi non sono otturati ma comunque possono essere sporchi; se ti è accessibile e hai un minimo di manualità, rimuovendo i pannelli che la inscatolano ti diventa visibile il tutto "vaschetta" compresa e puoi pulirli da solo, in caso contrario purtroppo altro non puoi fare che chiamare un installatore e far eseguire a lui il lavoro a pagamento.
In ogni caso se googli "pulizia split" o "split che puzza" o simili trovi informazioni e video al riguardo.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentecrit » 6 giu 2022, 14:15

ok grazie proverò a guardare meglio l' unità esterna e vedere se posso fare qualcosa.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 giu 2022, 22:29

Per quanto ne sappia lo scarico potrebbe benissimo essere murato e non ispezionabile. Dalla tua descrizione però sembra che il cattivo odore non è persistente ma dopo un po' sparisce, quindi mi viene da pensare che il problema sia in qualche ristagno nello scambiatore.
Di solito l'unità interna aspira dalla parte superiore per poi soffiarla attravreso la parte inferiore...io farei un'altra prova - con le dovute cautele - vaporizzerei della "candeggina" dalla parte superiore per permettere una disinfezione e pulizia dello scambiatore.
Sentiamo che ne pensano i più esperti.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 giu 2022, 0:01

Sì certo, potrebbero essere stati installati anche in quel modo con lo scarico dello split direttamente murato senza farlo passare per l'unità esterna, resta il fatto che dal fondo della unità esterna deve partire per forza un proprio tubo per lo scarico della condensa, magari non lo ha notato perché in quel modello potrebbe essere situato lateralmente e magari lo hanno "mascherato" facendolo passare dentro la staffa di supporto; condivido il "lavaggio" con candeggina opportunamente diluita ovviamente con le dovute caurele per evitare di farla spruzzare in giro nella stanza dallo split e di far colare acqua, candeggina e sporcizia annessa.
Se non se la sentisse di armeggiare in tal modo però può sempre rivolgersi a una ditta specializzata/installatore (nota dolente è che occorre pagare :lol:) e far svolgere l'operazione in maniera più professionale (si spera...).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentecrit » 17 giu 2022, 9:21

Salve
ho smontato gli split e ho trovato la vaschetta che è più una bacinella aperta dove cade l'acqua di condensa per gravità. Effittavamente c'era dello sporco ma una volta pulita la situazione è migliorata molto ma non ho risolto ancora un po' di puzza si sente. Può essere lo scarico?
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: split Samsung che puzza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2022, 9:29

Fai scorrere nello scarico mezzo bicchiere di acqua con un 30% di varichina, se dipende da quello, lo elimina.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo