alextyx ha scritto:generatore a corrente costante è banale anche con un 7805 e l'ho pure fatto per un caricatore di batterie NiCd,
[cut]
professionalmente affidabile, non abbia oscillazioni fastidiose e risponda in maniera puntuale e pulita, senza aggiungere del suo, in un quadro già abbastanza complesso, è invece tutt'altra cosa. Se per hobby potrei cimentarmici tranquillamente, per consegnare un qualcosa che deve essere integrato in un lavoro di ricerca non voglio espormi al rischio di questo genere di critiche. )
Spero che tu non ti offenda di quanto segue
L'affermazione relativa al 7805 denota quanto tu sia lontano dalla comprensione e soluzione del problema:
Il 7805 (e simili) ha una corrente minima erogabile (in regolazione) di 5 mA e noi chiediamo 4 mA (typ).
Il datasheet dell'LM334 (originale della National Semiconductor) che ti ho linkato ha tutte le info per progettare e costruire un generatore di corrente con le caratteristiche richieste.
Il sensore che hai indicato ha una "precisone" del 5%.
A cosa ti serve un "sistema di misura" con precisione 0.00000000000xx%?
Mi ripeto - spero che tu non ti offenda.
Il tuo atteggiamento "fideistico" (in contrapposizione a critico) riferito a soluzioni "professionali comprate" mi richiama alla mente un rigo in firma di IsidoroKZ - che vado prontamente a parafrasare:
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Per acquistare il generatore di corrente di corrente "giusto per le tue esigenze" ne devi sapere piu' del venditore (e del costruttore?)
Ricorda questi coefficienti che mi sono tornati sempre utili in tutta la mia vita lavorativa:
- parola di costruttore: moltiplica x 0.5
- parola di venditore: moltiplica x 0.25
Parole come:
professionalmente affidabile, non abbia oscillazioni fastidiose e risponda in maniera puntuale e pulita, senza aggiungere del suo, in un quadro già abbastanza complesso
fanno "figo", ma sarebbero preferibili "numeri" che quantifichino il problema.
Quando ho proposto la "resistenza" (orrore!!!) avevo (ed ho) ben chiaro il metodo di lavoro di un laboratorio di misura:
- la qualita' del risultato dipende (molto) da chi sta "dietro" gli strumenti
- nella fase iniziale si predispone un apparato di misura "provvisorio" per quantificare l'ordine di grandezza delle quantita' da misurare -e questo "torna buono" anche per definire le cartteristiche dell'oggetto che si va ad acquistare
- per fare "buone misure" occorre sapere quali sono i parametri importanti da tenere sotto controllo e quelli che si possono (temporaneamente) trascurare
Buone misure!
P.S.
segnalazioni di soluzioni 'professionali' di veloce reperibilità, meglio se a stock, e di prezzo contenuto (diciamo entro i 300 euro, se possibile). Magari qualcuno di noi (escluso lo scrivente incasinato, ovviamente

) già lavora con questo genere di dispositivi e conosce le fonti di approvvigionamento
Quello che cerchi non lo avrai da questo forum ma "E' QUESTO FORUM" (escludi me per favore).
P.P.S. mi ero messo a "studiare" come la resistenza (finita) di uscita del generatore influiscxe sull'errore della misura (a bassa frequenza) e qual e' la capacita' di uscita (e come ridurla) del generatore (influisce ad alta frequenza) - ma mi e' passata la voglia

P.P.P.S.
Se hai tempo da perdere leggi (e' progettazione "reale"):
The Zoo Circuit di Jim Williams (Pag. 26 del PDF)
http://www.introni.it/pdf/Williams%2007 ... apters.pdfQuesto e' l'incipit:
When 1 say "formal:" I mean it! 1 came expecting to talk circuits with a few guys
over a pizza. Upon arrival, I was taken to a large and very grand room, reminiscent
of a movie theater. About 150 engineers were in attendence. There was every audiovisual machine known to humanity at the ready, and I was almost embarrassed to
report that I had no slides, overheads. charts, or whatever (although a piece of chalk
would be nice). A "senior technical management panel," positioned in a boxed-off
section adjacent to the lectern, was to present a prepared list of questions. 4 video
camera duly recorded the proceedings. The whole thing was chaired by somebody
who introduced himself as '*Dr. So-andSol senior vice-president of engineering."
Everybody in the place talked in whispers and nodded his head a lot. I found myself
alternating between intimidation and amusement.