Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2022, 12:25

IO ne ho costruito uno e funziona egregiamente, sensore di minima fa partire la pompa sensore di massima la disattiva. viewtopic.php?f=51&t=81634&hilit=cisterna&start=20
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 giu 2022, 12:30

Come sempre si legge la spegazione di cosa deve essere realizzato dopo diversi post e non sempre è chiarissima, ma neanche chiara, direi opaca.
Se devi riempire un bicchiere, cioè una quantità minima in un recipiente al limite di capacità, usando delle pompe crei dei disastri, senza avere una certezza tutte le volte. In questi casi vengono usate delle elttrovalvole appositamente per questi servizi, hanno un'apertura molto ampia in confronto a elettrovalvole usate per apertura di liquidi con pressione. Il liquido prelevato per caduta e se sono due, vengono miscelati nel momento, non è sempre giusto miscelare due liquidi e lasciarli non utilizzati per un po' di tempo.
.
.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2022, 13:17

se le prove vanno fatte in un bicchiere si puo adoperare questo circuito tenendo conto dell'isterese e del tubo che dopo l'interruzione della pompa si svuoterà nel bicchiere, meglio tenerlo al di sotto del bicchiere e farlo salire solo a bordo bicchiere
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[14] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 giu 2022, 13:32

Cosa intendi "per l'Università": è un apparato per l'Università, o è una tesina/tesi che devi preparare per l'Università?
Se devi realizzare l'apparato, attento a eseguire a regola d'arte i cablaggi a 230 V e relativi cablaggi a massa di protezione per i relè e le pompe e a montare il tutto in contenitori adeguati, esiste il grave pericolo di elettrocuzione. Sei qualificato a farlo?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 12 giu 2022, 14:15

ironrinox9 ha scritto:Per quanto riguarda il punto 1, posso usare un sensore a galleggiante on/off giusto?

Mi sembra la soluzione più semplice.

E posso collegarlo direttamente al plc o ci sono dei passaggi intermedi da fare?

Sul manuale dello specifico plc dovrebbe essere indicato il tipo di ingresso e come va collegato (che tensioni accetta, se richiede alimentazioni ausiliarie esterne ecc).

Mentre per quanto riguarda il punto 2, a quanto ho capito bisogna collegare ognuna delle pompe ad un relè e poi collegare il relè al plc giusto? Oppure ci sono altri passaggi che mi sfuggono?

Anche qui dipende, il plc ha già uscite a relé oppure solo logiche? Che tensioni forniscono? Sono optoisolate? Richiedono alimentazioni ausiliarie? Tutto questo dovrebbe esserci sul manuale (che, almeno io, non ho).

Ed eventualmente c'è un relè abbastanza economico che mi consigliereste?

Le cose più pronte ed economiche sono i modulini relé per Arduino, che però hanno dei però, ad esempio funzionano a 5V (servirà una alimentazione ausiliaria a 5V) e vanno pilotati a livello basso con almeno una decina di mA (le uscite del plc potrebbero non essere adeguate senza "adattatori artigianali". Ma si ritorna al punto che prima di tutto dobbiamo sapere esattamente cosa il plc accetta in ingresso e cosa genera in uscita.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 12 giu 2022, 16:18

Ed eventualmente c'è un relè abbastanza economico che mi consigliereste?

Le cose più pronte ed economiche sono i modulini relé per Arduino, che però hanno dei però, ad esempio funzionano a 5V (servirà una alimentazione ausiliaria a 5V) e vanno pilotati a livello basso con almeno una decina di mA (le uscite del plc potrebbero non essere adeguate senza "adattatori artigianali". Ma si ritorna al punto che prima di tutto dobbiamo sapere esattamente cosa il plc accetta in ingresso e cosa genera in uscita.

Confermo, moduli Arduino NON vanno bene, le uscite del PLC sono di tipo source (alimentano un carico verso massa, lascio l'OP cercarsi le specifiche tecniche sul sito della Siemens), per cui quello che serve, ed è più che sufficiente, sono solo due relé con bobina 24Vdc su zoccoletto con morsetti a vite. Se poi si vuole oltre che tutto pronto con niente da fare, che sia anche economico, ripassiamo al prossimo universo :roll: Gli ingressi accettano 24Vdc (con un carico interno al PLC di 6kΩ, quindi 4mA assorbiti dall'ingresso) e anche qui basta il solo sensore a contatto pulito (sempre sul sito Siemens ci sono i wiring diagrams di ogni specifico modulo CPU su come collegare ingressi e uscite ai morsetti del PLC). Sia per gli ingressi che per le uscite si può usare un'alimentazione esterna ausiliaria, oppure si può usare quella generata dal PLC stesso sugli appositi due morsetti.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 giu 2022, 17:05

Con sensori di livello on-off vedo questo inconveniente:
Prima di travasare per miscelare sai solo che è presente del liquido, non sai se ne hai abbastanza per la quantità che vuoi. Inizi il prelievo da una vasca e all'improvviso ti blocchi per raggiunto basso livello.
Con un sensore di livello analogico, potresti sapere in anticipo se sei in grado di sapere se sei in grado di prelevare la quantità voluta.
Poi potrebbe essere un inconveniente trascurabile.., se riempi a mano i serbatoi, e poi puoi riprendere avendo memorizzato per quanto tempo hai azionato la pompa.

Sei sicuro di posizionare in modo meccanicamente solido sensori, e pompe?
Lo vedo anche un lavoro da "meccanico carpentiere", non solo da elettricista e informatico.
:-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 giu 2022, 17:07

Io (da buon demone :mrgreen: ) avrei un dubbio di tipo diverso.

Di che liquidi stiamo parlando, prima di tutto ?

Se e' acqua e sapone (o roba simile) non vedo problemi ... se sono liquidi destinati al consumo umano ci sono le varie normative igeniche eccetera, se poi contengono anche zuccheri serve tutto quanto in plastiche per alimenti, nylon, teflon o acciaio inox (lo zucchero e' un discreto ossidante) ... se sono reagenti chimici serve garantire l'assenza di contaminazioni ... se sono liquidi infiammabili e/o potenzialmente esplosivi, ci sono normative ancora piu stringenti ... e cosi via ;-)

MarcoD ha scritto:non sai se ne hai abbastanza per la quantità che vuoi

Per quello e' sufficente posizionare il sensore di minima sopra il livello minimo della quantita' utilizzabile ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 12 giu 2022, 18:49

Vi ringrazio molto per la pazienza, so che non è semplice spiegare certi concetti a qualcuno che non ha mai avuto a che fare con questo tipo di cose :lol:
Probabilmente mi sono buttato in un progetto al di sopra delle mie conoscenze, però ormai proverò a fare di tutto per portarlo a termine.

I liquidi che userò sono semplicemente acqua con colorante. Diciamo che non mi interessa più di tanto conoscere i livelli intermedi, semplicemente imposterò un timer per far funzionare la pompa per un certo tempo. Non è importante essere super precisi in questo progetto, basta far vedere che si sa usare il plc. Mi interessa solo sapere se i primi due contenitori sono vuoti e se il terzo contenitore (quello in cui si miscela) è vuoto o pieno. Quindi avrei bisogno di 4 sensori.
Pensate che dei sensori di questo tipo possano andar bene?
https://www.amazon.it/EHAO-galleggianti ... 72&sr=8-12
oppure:
https://www.amazon.it/Interruttore-Gall ... 72&sr=8-13
Inoltre volevo chiedervi: questo tipo di sensore va bene solo per vedere se il contenitore è pieno o posso usarlo anche per vedere se è vuoto? E inoltre, necessità di relè o posso collegarlo direttamente al plc?

Per quanto riguarda gli attuatori invece... Inizialmente volevo usare delle elettrovalvole, ma non avendole trovate da nessuna parte (se non quelle giganti per l'irrigazione), ho acquistato quelle pompe.
Considerando che il PLC è un SIMATIC S7 1200 (con alimentazione PLC a 24 V e alimentazione uscite digitali a 24 V) e che le pompe hanno le seguenti caratteristiche: AC 220-240 V, 50 Hz, 2W, un relè di questo tipo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref ... =UTF8&th=1
E avrei bisogno di un solo relè oppure di un relè per ogni pompa (quindi 3)?

Per il discorso della pericolosità avete ragione, magari per avviare tutto cercherò la supervisione di qualcuno più pratico. Però già ordinare tutti i componenti necessari e documentarmi sui collegamenti per me sarebbe una gran cosa.
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[20] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 12 giu 2022, 19:46

MarcoD ha scritto:... Cosa intendi "per l'Università": è un apparato per l'Università, o è una tesina/tesi che devi preparare per l'università...

Riguardo a questo, è un progetto (facoltativo) di una materia chiamata Industrial Informatics, che devo consegnare all'esame. Il prof mi dà solo un PLC, poi sta a me decidere che tipo di progetto realizzare
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 14 giu 2022, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale al minimo indispensabile.
Foto Utenteironrinox9
13 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale