Esattamente, vorrei realizzare proprio quello che hai detto tu.
Però sia la prima sia la seconda pompa immettono acqua con colorante (per esempio la prima acqua + colorante giallo, la seconda acqua + colorante blu). Poi nel terzo contenitore mescolando otterrò acqua verde.
Inoltre per verificare se un contenitore è vuoto o pieno non vorrei sfruttare il peso, ma vorrei usare dei sensori di livello. In particolare, vorrei utilizzare dei sensori a galleggiante, che a quanto ho capito possono essere collegati direttamente agli ingressi a 24 Vcc del PLC (in quanto non sono in grado di realizzare io un sensore di livello "artigianale", non avendo esperienza con l'elettronica).
I miei dubbi sono:
- Se usare delle pompe (AC 220-240 V) (+ scheda con relè) per spostare i liquidi oppure se utilizzare delle elettrovalvole a 24 V (sfruttando la gravità e disponendo i due contenitori in alto rispetto al terzo). Però, nel caso di utilizzo delle elettrovalvole, ho dei dubbi: funzionano con la gravità oppure è necessaria una pressione di attivazione? e poi, possono essere collegate direttamente al PLC o sono necessari altri componenti (tipo relè o cose del genere)? Devo ancora decidere quale dei due attuatori conviene utilizzare.
- Per quanto riguarda i sensori a galleggiante, possono essere usati solo per verificare se il contenitore è pieno o vanno bene anche per vedere se il contenitore è vuoto (fissandoli in basso nel recipiente)?
Premetto che non mi interessa avere una grande precisione in questo progetto. L'importante è dimostrare al professore che so programmare il PLC in Ladder con Tia Portal, poi la parte dei sensori e degli attuatori è solo di contorno (anche se per me è la più difficile e quella per cui ho bisogno di una mano, essendo un informatico

), dunque vorrei utilizzare sensori e attuatori già pronti, evitando il più possibile soluzioni che possano creare dei danni a causa della mia incompetenza nel settore.
Ricordo che userò un PLC 1200 con ingressi ed uscite a 24Vcc.