Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 giu 2022, 22:46

fpalone ha scritto:Condivido in pieno e rilancio la tattica di Foto UtentePietroBaima: io ho impostato il cellulare in modo che risponda solamente ad alcuni dei numeri che sono già presenti in rubrica.... :mrgreen:

hehehe :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 13 giu 2022, 17:59

Non ne posso più!
Mi arriva spesso la stessa proposta commerciale ma con numeri diversi.
Con il mio HUAWEI dopo essere stato disturbato,riattacco senza dire nulla, tengo premuto sul numero e mi compare il "Blocca numero". Si...ma mi hanno già disturbato...ogni volta chiudo la stalla dopo che è scappato il vitello.

Per le chiamate perse sono costretto a chiamare e lì c'è il messaggio numero inesistente...allora so che è un call center

Ci sono anche delle apposite APP, ma bisogna registrare il n umero in riubrica tipo Z1,Z2..e poi inserirli in "lista nera"

Ho messo l'opzione "Blocca tutti i numerio tranne quelli in rubrica"...per qualche giorno..ma non mi sento tranquillo e oggi l'ho tolto.

Il registro delle opposizioni non può funzionare perché siamo noi a dire "SI,vogliamo che ci siano rotte le scatole durante la siesta (per chi la fa)" quando accettiamo i cookie, quando contattiamo un'azienda e questa rende obbloigatorio il numero, quando ci iscriviamo ad un servizio in rete e ti chiedono il cell. per inviarti il codice di accettazione"..., quando firmiano il contratto nel cambio di fornitore di servizi, quando deleghiamo il patronato...per cui se denucio qualcuno perché "Sono iswcritto al registro delle opposizioni" mi sentirò rispondere che propio ieri ho dato il mio assenso all'uso di dati personali.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[33] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 18:50

Theodoro ha scritto:quando accettiamo i cookie, quando contattiamo un'azienda e questa rende obbloigatorio il numero, quando ci iscriviamo ad un servizio in rete e ti chiedono il cell. per inviarti il codice di accettazione"..., quando firmiano il contratto nel cambio di fornitore di servizi, quando deleghiamo il patronato...per cui se denucio qualcuno perché "Sono iswcritto al registro delle opposizioni" mi sentirò rispondere che propio ieri ho dato il mio assenso all'uso di dati personali.

Cazzate

Intanto nei cookie non c'è il numero di telefono

Nel resto dei casi, ti possono chiamare se e solo se firmi qualcosa dove non devi firmare, il consenso non è MAI tacito ma deve essere sempre esplicito
Sotto a tutti i contratti ci sono varie voci don "acconsento / non acconsento", se metti acconsento a tutto possono vendere il tuo numero ai call center nella piena legalità.
Se invece leggi bene quello che stai firmando, consentendo il minimo indispensabile del trattamento dei tuoi dati, necessario alla stipula del contratto, ma non acconsenti a nient'altro (nemmeno all'invio della pubblicità della controparte), vedrai che non ti chiama nessuno.

Io ho due numeri di telefono, quello personale e quello di una associazione. Sono sempre stato attento a cosa firmavo. I due numeri sono ovunque (su internet, su tutte le mail che invio a centinaia di clienti ogni anno, su tutto ciò che firmo per cui è necessario inserire un recapito telefonico) e non mi chiama mai nessuno
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 giu 2022, 19:00

guzz ha scritto: Nel resto dei casi, ti possono chiamare se e solo se firmi qualcosa dove non devi firmare, il consenso non è MAI tacito ma deve essere sempre esplicito

Carissimo Foto Utenteguzz, le cose non stanno proprio così come dici, se così fosse, perché ti telefonano con numeri non iscritti nel registro, lo sai che dovrebbero essere tutti registrati, quindi quello che dici e una fiaba che non trova riscontro nella realtà, dovrebbe essere così come tu hai accennato ma spesso e volentieri le realtà è diversa da quello che vorremmo o che dovrebbe essere.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[35] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 19:43

Io ho scritto quello che è l'ambito della legalità.

E porto ad esempio il mio caso: stando molto attento a chi do il numero e a cosa firmo, non ricevo mai telefonate indesiderate.

Liberissimi di credere che le mie siano cazzate
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[36] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 giu 2022, 20:50

guzz ha scritto:Io ho scritto quello che è l'ambito della legalità.

E porto ad esempio il mio caso: stando molto attento a chi do il numero e a cosa firmo, non ricevo mai telefonate indesiderate.

Liberissimi di credere che le mie siano cazzate

non capisco perche parli in questo modo, non credo di averti offeso e se credi che l'abbia fatto ti chiedoi scusa, a me piace il dialogo e quindi evito di adoperare parole offensive, non credo affatto di aver detto che tu racconti ca....te.
N.B. io non ho mai firmato nulla eppure a me di telefonate ne arrivavano tante anche sul cellulare, ho dovuto bloccare tutti i numeri sconosciuti per liberarmi da questo attacco, adesso mi possono telefonare solo i numeri in rubrica.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 22:56

elektronik ha scritto:io non ho mai firmato nulla

Non hai un conto in banca? Una scheda sim? Una linea fissa telefono/internet? Un contratto dell'energia elettrica? La carta sconto al supermercato? L'abbonamento a qualche rivista? Amazon prime? Netflix?

Tutti contratti dove potrebbe esserci la casellina infame che li autorizza a cedere i tuoi dati personali a chi fa telemarketing.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 giu 2022, 0:11

guzz ha scritto:
elektronik ha scritto:io non ho mai firmato nulla

Non hai un conto in banca? Una scheda sim? Una linea fissa telefono/internet? Un contratto dell'energia elettrica? La carta sconto al supermercato? L'abbonamento a qualche rivista? Amazon prime? Netflix?

Tutti contratti dove potrebbe esserci la casellina infame che li autorizza a cedere i tuoi dati personali a chi fa telemarketing.

Ho un contratto enel da 30 anni e non credo che allora cerano caselline, non ho amazon prime, netflix, riviste o altro. Ho un telefono fisso e internet Eolo ma non ho dato consensi a nessuno, spero solo che cambi qualcosa, cosi,non si va più avanti
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[39] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 21 giu 2022, 8:20

Cioè stai dicendo che non hai mai prenotato un hotel in vita tua, non hai un numero di cellulare con un operatore e non hai la tessera a punti del supermercato, non hai mai dato il tuo numero all'ottico per ritirare gli occhiali etc, etc?
I consensi o li hai dati o li hai negati, se non lo hai fatto tu lo ha fatto per te qualcun altro (tipo il tizio alla Conad che ti spinta tutto si al consenso senza leggere o dire una mazza, cosa illegale, ma successa a me).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 23 lug 2022, 18:25

Intanto nei cookie non c'è il numero di telefono

No, non c'è.Quando faccio click su cookie non mi viene richiesto il cellulare.
Ed è una cosa semplicemnete impossibile partendo dal cokkie risalire alla data di nascita, proprio impssibile.
E' più facile andare sulla luna.Però io la penso diversamente.
----------
Ho controllato sul cell. Il blocca numero non serve, solo pochi numeri bloccati hanno chiamato 2 volte (telefonata bloccata), sono sempre numero nuovi, sono arrivato a 137, molto spesso non risponde nessuno, pare che l'operatore venga pagato per il numero di telefonate...ma poi?...che cosa ho io da spartire con il +44 che è il prefisso internazionale della Gran Bretagna?
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte