discordanza coordinate longitudine e fuso orario
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Visto Hornblower all'epoca
in un episodio è catturato dai francesi ma pur prigioniero, essendo l'unico a bordo con capacità di navigazione viene messo a governare l'imbarcazione e segna coordinate false e tiene a mente il punto e i calcoli reali conducendo il natante francese su cui è prigioniero proprio in bocca alla flotta britannica.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
scusate ,mi arrivano sempre le notifiche sulle risposte qui ma non mi interessa più seguire l'argomento,qualcuno mi spiega come come annullare la sottoscrizione, il tasto in basso non funziona
0
voti
Devi cliccare quel tasto, mettere la sottoscrizione all'argomento anche se appare già attiva, poi ripeti l'operazione togliendo la sottoscrizione e hai fatto.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Boh, a me quella procedura (che non ho ideato io, mi fu spiegata a suo tempo) ha sempre funzionato; prova a ripeterla.
P.s. Poi però se funziona non scriverlo qui altrimenti poi ti tocca farlo nuovamente
P.s. Poi però se funziona non scriverlo qui altrimenti poi ti tocca farlo nuovamente
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Ho rovistato nella mia biblioteca casalinga ed ho finalmente trovato il libro dell'amico Giovanni Bellina "Su alcune misure di tempo degli Iblei". Le foto non sono facilmente riproducibili.
Pag. 29 foto 1: Sul modulo di un telegramma dei Regi Telegrafi dello Stato, in fonsdo è ben specificato che:
Le ore si contano sul meridiano di Firenze da una mezzanotte all'altra
Nota: Firenze è in questo periodo capitale ,la gente non si è ancora abituata al giorno che inizia a mezzanotte preferendo il vecchio sistema in cui il giorno iniziava al tramonto.
(Per i telegrammi interni della Sicilia vale l'ora di Palermo.)
Pag. 29 foto 2: Modulo di un telegramma spedito anch'esso da Napoli:
Le ore si contano sul meridiano di Roma di seguito da una mezzanotte all'altra.
Roma Capitale d'Italia. E' mezzogiorno in tutto il Regno quando la Specola vaticana segna mezzodì.
Viene ancora specificato che il giorno inizia a mezzanotte.
(In Sicilia vale l'ora di Palermo)
Pag29 foto 3. In arrivo a Portoferrario un telegramma del 1917:
Le ore si contano sul meridiano corrispondente al tempo medio dell'Europa Centrale di seguito da una mezzanotte all'altra.
Gli stati euripei decidono di adottare un parallelo multiplo di 15°avendo come riferimento Greenwich.
Pag. 29 foto 1: Sul modulo di un telegramma dei Regi Telegrafi dello Stato, in fonsdo è ben specificato che:
Le ore si contano sul meridiano di Firenze da una mezzanotte all'altra
Nota: Firenze è in questo periodo capitale ,la gente non si è ancora abituata al giorno che inizia a mezzanotte preferendo il vecchio sistema in cui il giorno iniziava al tramonto.
(Per i telegrammi interni della Sicilia vale l'ora di Palermo.)
Pag. 29 foto 2: Modulo di un telegramma spedito anch'esso da Napoli:
Le ore si contano sul meridiano di Roma di seguito da una mezzanotte all'altra.
Roma Capitale d'Italia. E' mezzogiorno in tutto il Regno quando la Specola vaticana segna mezzodì.
Viene ancora specificato che il giorno inizia a mezzanotte.
(In Sicilia vale l'ora di Palermo)
Pag29 foto 3. In arrivo a Portoferrario un telegramma del 1917:
Le ore si contano sul meridiano corrispondente al tempo medio dell'Europa Centrale di seguito da una mezzanotte all'altra.
Gli stati euripei decidono di adottare un parallelo multiplo di 15°avendo come riferimento Greenwich.
1
voti
Longitudine.
La longitudine di riferimento di Greenwich è un accordo alquanto recente, primo decennio del 1900 se ricordo bene, prima ognuno usava come riferimento il merdiano della propria capitale sia come fuso orario che come riferimento della longitudine ed infatti le navi delle diverse marinerie meditarranee portavano con se l'ora l'orario di Italia, Francia,Spagna,Inghilterra e sopratutto delle Isole del Ferro, venendo dalla rotta atlantica i marinai tiravano un sospiro di sollievo alla vista inconfondibile delle Isole Canarie e su queste isole che molte marinerie usavano il riferimento dello zero, non quindi un generico "Terra" ma un preciso "Fierros", ovvero: anche stavolta l'abbiamo scampata.
La longitudine di riferimento di Greenwich è un accordo alquanto recente, primo decennio del 1900 se ricordo bene, prima ognuno usava come riferimento il merdiano della propria capitale sia come fuso orario che come riferimento della longitudine ed infatti le navi delle diverse marinerie meditarranee portavano con se l'ora l'orario di Italia, Francia,Spagna,Inghilterra e sopratutto delle Isole del Ferro, venendo dalla rotta atlantica i marinai tiravano un sospiro di sollievo alla vista inconfondibile delle Isole Canarie e su queste isole che molte marinerie usavano il riferimento dello zero, non quindi un generico "Terra" ma un preciso "Fierros", ovvero: anche stavolta l'abbiamo scampata.
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3