Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 giu 2022, 6:32

MarcoD ha scritto:
L'alimentatore 24 V dovrebbe essere esterno al PLC, ed alimentato a 220 Vac

Puoi spiegarmi il motivo? Io pensavo che, dal momento che la scheda è a 24 V, potessi farla funzionare tramite l'alimentatore del PLC, che appunto è a 24 V (e non collegandola alla 220 di casa).

MarcoD ha scritto:
il resistore da 4,7 kohm a cosa serve ?

Secondo la mia logica (probabilmente sbagliata :lol: ) il PLC, per comandare la pompa tramite relè, invia una corrente molto alta che potrebbe bruciare la scheda; quindi ho calcolato la resistenza come 24 V (tensione PLC) / 0.005 (corrente di trigger del relè, specificata dal venditore) e mi è venuto appunto 4.8 kohm.

Posso sbagliare perché non ho letto tutte le caratteristiche.
Il PLC si alimenta a 24 Vdc o 220 Vac ?
Poi la scheda a rele verrà alimentata dal +24 Vdc chiunque la fornisca.

Se l'ingresso optoisolatore pilotaggio relè necessita di soli 5 mA allora la resistenza serve.

Un "professionista" fa uno schema elettrico completo di tutte le connessioni indicando tutti i morsetti, lo so che è lungo ,fastidioso e non gratificante per il progettista :( , ma serve poi quando si cabla il circuito.
Quindi le uscite sono:
1 comando pompa 1
2 comando pompa 2
3 comando pompa 3
4 comando motore "frullino" (anche se non verrà per il momento montato)

Lampadine di segnalazioni in uscita:
5 pronto per funzionare
6 terminata miscelazione
7 errore/anomalia (lampeggiante?)

Ingressi:
1 livello alto vasca 1
2 livello basso vasca 1
3 livello alto vasca 2
4 livello basso vasca 2
5 livello alto vasca 3
6 livello basso vasca 3

7 Ci sarà un ingresso comando inizio?
8 e un pulsante arresto emergenza o ripristino ?
9 e un comando per introdurre la percentuale miscelazione?

Prestazione facoltativa:
Il PLC comanda via seriale/USB un PC/display che illustra le fasi della sequenza?
Però non sono io che deve fare il progetto, ma tu !!!
Ti sei messo in un mare di "casini" facendo il lavoro del sistemista e non hai ancora tracciato un diagramma di flusso e scritto una riga di programma :mrgreen:

Fa anche un disegno "piano di montaggio" in cui mostra come sono posizionati e fissati i vari componenti (magari solo su un piano di legno).
Poi fanno parte della documentazione di progetto che illustra il tuo lavoro.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 giu 2022, 6:38

Credo che quella scheda relé sia diversa dalle solite "Arduino", infatti non c'è neppure il calssico ponticello Vcc-JVcc per separare internamente le alimentazioni, e si può selezionare per ogni ingresso il funzionamento attivo alto o attivo basso. L'alimentazione presa dal PLC va benissimo (usando relé a 24 V saranno 100mA al massimo).

Su quelle schede le resistenze sugli ingressi ci sono già, però adesso mi viene il forte dubbio se i suoi ingressi siano oppure no comandabili dalle uscite tipo "source" (a emissione di corrente) del PLC

EDIT: anzi, vedendo lo schema in questa pagina dovrebbe andare bene: https://electronics.stackexchange.com/questions/507114/how-to-wire-this-relay-with-a-h-l-high-low-jumper-to-raspberry-pi. Come si vede l'optoisolatore è solo funzionale, non c'è nessuna separazione elettrica.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[63] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 giu 2022, 8:42

È un dubbio che avevo se gli ingressi degli optoisolatori non avessero già i resistori in serie per limitare la corrente... gli è che con 'ste caxxo di specifiche mal tradotte dal cinese generalmente ci si capisce poco.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2022, 9:24

Ma di solito le schede con ingresso optoisolato hanno gia una resistenza di limitazione della corrente ... serve vedere solo se e' stata calcolata per una tensione massima di 5V (ed allora ha senso aggiungerne un'altra) oppure se supporta anche il 24 ;-)

EDIT: scusate, avete gia risposto e non l'avevo visto.
Mi sembra pero' strano che abbiano messo gli opto e poi abbiano tenuto in comune le masse :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[65] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 16 giu 2022, 10:45

djnz ha scritto:
quella schedina, che forse li monta già

In quella scheda relé si entra praticamente con un livello logico 0..24 V, non si va direttamente sui relé, quindi problemi non ce ne sono, i diodi volano non servono.

Per il PLC certo che sono inutili, meno per il transistor che pilota il relè, infatti sul PCB sono montati:
IMG_20220616_103509.jpg
Relè

Per il resistore sull'ingresso, essendo il modulo specifico per 24 V, mi auguro che sia corretto, se la foto è reale il valore più piccolo usato è di 1 kΩ.

Più che sette foto che mostrano la stessa cosa, quelle schedine dovrebbero almeno essere corredate da un minimo di schema elettrico.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[66] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2022, 11:01

nicsergio ha scritto:... Più che sette foto che mostrano la stessa cosa, quelle schedine dovrebbero almeno essere corredate da un minimo di schema elettrico.

Eh, pero' poi il venditore ci farebbe una figura troppo bella, finirebbe per sembrare quasi professionale :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[67] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 16 giu 2022, 12:53

Lo schema completo preferirei postarlo venerdì pomeriggio o sabato, appena avrò tutto l'occorrente (oggi mi arrivano i galleggianti e la scheda relè, domani mattina ritiro il PLC all'università).
E' tutto giusto quello che hai scritto Foto UtenteMarcoD, con la differenza che per le vasche 1 e 2 non mi interessa verificare se sono piene (perché le riempio io manualmente e non c'è il rischio che l'acqua fuoriesca).
Ci sarà un comando inizio (tramite un interruttore del PLC). Al comando di arresto non ci avevo pensato, potrebbe essere una buona idea. Per quanto riguarda la miscelazione, imposto semplicemente un timer. Mentre per quanto riguarda la pompa che immette l'acqua nel bicchiere devo valutare se attivarla e staccarla tramite un interruttore o se usare un timer.

In ogni caso entro sabato pomeriggio spero di finire tutto (nel bene o nel male :lol: )

Per quanto riguarda la resistenza, allora non la metto (effettivamente dalla descrizione sembra che un comando a 24 V vada bene). Tolto questo dubbio, per le pompe ci siamo.

Per i sensori a galleggianti, a quanto ho capito, posso collegare direttamente un capo ai 24 V in uscita al PLC e un capo ad uno degli ingressi digitali. Alla fine ho preso questi, perché avevano una spedizione più veloce: https://www.amazon.it/Interruttore-Gall ... 101&sr=8-6

Per quanto riguarda il mescolatore, l'altro giorno ho preso un frullino a batterie con interruttore on/off (quelli per fare il cappuccino), perché non sono riuscito a trovare un motorino a 24 V. Avevo pensato di collegarlo alla scheda relè, dato che c'è ancora un relè libero.

Ho però dei dubbi pratici: ho detto che sia la scheda relè sia il galleggiante andrebbero collegati a 24 V per essere alimentati (con la differenza che il relè dovrebbe avere la massa collegata con il PLC). Ma il mio dubbio è: come faccio a collegare relè e galleggiante ai 24 V? Magari domani che mi viene consegnato il PLC (+ il trasformatore già collegato) avrò una visione più chiara. Per esempio in Arduino ricordo che andavano collegati i 5 V ad una board, e poi potevo collegare tutti i sensori che volevo alla riga corrispondente al rosso. Ma come potrei fare una cosa del genere con il PLC? A lezione, non avendo usato sensori e attuatori, non mi ero mai posto questo problema.

Sciolti questi dubbi, posso mettermi al lavoro, anche perché manca pochissimo per avere tutto il materiale a disposizione :ok:
Allegati
prog.jpg
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[68] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 16 giu 2022, 13:44

Ps. La scheda relè e i sensori a galleggiante mi sono appena arrivati
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[69] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 16 giu 2022, 15:05

Per la resistenza, ho pensato, la metto, faccio un tentativo e se funziona bene, se non funziona significa che non era necessaria. Così facendo non dovrei bruciare niente
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[70] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 16 giu 2022, 17:37

Credo di aver capito che collegamenti fare, per quanto riguarda le alimentazioni:
- PLC e relè collegati all'alimentatore (sia filo rosso che filo nero per entrambi).
- I sensori a galleggiante (un solo filo per quanto riguarda l'alimentazione) potrei collegarli per semplicità direttamente al PLC (anziché ad un alimentatore esterno), dove ci sono i 24 V in uscita (con il simbolo della freccetta verso l'alto).
Dovrebbe funzionare così
Foto Utenteironrinox9
13 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale