Ciao a tutti
Potrebbe essere una domanda banale ma non sono pratico.
Attualmente ho in uso queste: https://www.ebay.it/itm/252450515447?mk ... media=COPY
Il problema è che scaldano molto nel profilo d'alluminio in cui le ho messe (non riesco a tenerci il dito per capirci) per cui stavo valutando di sostituirle con led magari più performanti.
L'applicazione sarebbe all'interno di un acquario ed essendo l'acquario chiuso, già fa caldo di per sé in più ho loro che mi scaldano dall alto e finisce che l'acqua supera 30 gradi che non è accettabile per me. Il mezzo più economico per fissarle secondo me sarebbe sempre l'uso dei profili d'alluminio che poi andrò io a rendere più stagni possibile con silicone.
Quindi in breve ci sono modelli di led che fanno stessa/+ luce ma scaldano meno? Senza spendere una fortuna ovviamente. Grazie
Consiglio strisce a led 6500k 12v cri>80
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Quelli sono, a quanto sembra dal link, dei 2835 (che sono gia un tipo di led molto efficente) su striscia ad alta densita' , per cui un semplice profilino di alluminio non basta, ne serve uno piuttosto largo e con alette dietro, e bisognerebbe anche che la striscia fosse dotata di un'adesivo a trasferimento termico invece del solito biadesivo trasparente, per poter dissipare bene e durare di piu.
Striscie piu efficenti attualmente ci sono, ma NON sono economiche (sono abbastanza recenti), e sono pochi i rivenditori, inoltre anche quelle scaldano (alcune sono addirittura gia realizzate su pannello di alluminio, da accoppiare ad un'ulteriore dissipatore a striscia) ... la soluzione migliore, avendo lo spazio, sarebbe usare un profilo di alluminio piu largo, affiancando due striscie ad un paio di cm di distanza fra loro, e sottoalimentandole (riducendo la tensione d'uscita dell'alimentatore, di solito quegli alimentatori lo prevedono) in modo che scaldino di meno (la riduzione della luminosita' sarebbe compensata dal raddoppio dei led), anche perche' di solito quelle striscie sono "tirate per il collo" per quanto riguarda le correnti, settate al massimo possibile per aumentarne l'emissione fregandosene della durata.
Certo significa acquistare altre striscie uguali a quelle gia installate, ma sarebbe probabilmente una spesa minore, e si otterrebbe un sistema a lunga durata.
Di che lunghezza di striscia stiamo parlando ?
EDIT: inoltre parli di acquario e di silicone, il silicone standard (trasparente opaco) porta via una buona percentuale dell'emissione, dovresti usare del silicone RTV trasparente, come ad esempio, Kafuter K705 a singolo componente (piu economico e facile da reperire, ma serve aspettare almeno 48 ore, meglio 72, prima di maneggiarlo dopo l'applicazione), oppure un RTV trasparente a due componenti (piu rapido, ma piu costoso e difficile da reperire)
Striscie piu efficenti attualmente ci sono, ma NON sono economiche (sono abbastanza recenti), e sono pochi i rivenditori, inoltre anche quelle scaldano (alcune sono addirittura gia realizzate su pannello di alluminio, da accoppiare ad un'ulteriore dissipatore a striscia) ... la soluzione migliore, avendo lo spazio, sarebbe usare un profilo di alluminio piu largo, affiancando due striscie ad un paio di cm di distanza fra loro, e sottoalimentandole (riducendo la tensione d'uscita dell'alimentatore, di solito quegli alimentatori lo prevedono) in modo che scaldino di meno (la riduzione della luminosita' sarebbe compensata dal raddoppio dei led), anche perche' di solito quelle striscie sono "tirate per il collo" per quanto riguarda le correnti, settate al massimo possibile per aumentarne l'emissione fregandosene della durata.
Certo significa acquistare altre striscie uguali a quelle gia installate, ma sarebbe probabilmente una spesa minore, e si otterrebbe un sistema a lunga durata.
Di che lunghezza di striscia stiamo parlando ?
EDIT: inoltre parli di acquario e di silicone, il silicone standard (trasparente opaco) porta via una buona percentuale dell'emissione, dovresti usare del silicone RTV trasparente, come ad esempio, Kafuter K705 a singolo componente (piu economico e facile da reperire, ma serve aspettare almeno 48 ore, meglio 72, prima di maneggiarlo dopo l'applicazione), oppure un RTV trasparente a due componenti (piu rapido, ma piu costoso e difficile da reperire)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Nota di moderazione: per favore non citare integralmente il post immediatamente precedente, usa "rispondi"; "cita" va usato con criterio.
Grazie per l'intervento!
Allora riduco la tensione portandola magari a 11v?
Comunque le strisce sono collocate su singolo profilo di alluminio (di quasi 1 metro) ciascuna in cui ho messo il silicone solo alle estremità del profilo e diciamo negli incastri della copertura trasparente per renderla pseudostagna. Quindi il silicone non è direttamente a contatto con il led e neanche direttamente sopra la copertura (in modo da non filtrare la luce diciamo)
Ti allego due foto per spiegarti
Avendo iniziato a fare una plafoniera con lo stesso profilo d'alluminio per un altro acquario, preferirei continuare ad usare quello per questioni estetiche. A questo punto mi sapresti consigliare una striscia led magari a 120 led invece di 240 ma con le stesse specifiche (2835, 6500k ecc) in modo che scaldi meno?
Ma visto che ridurre a 11v potrebbe non bastare, nel dubbio mi consiglieresti anche per favore un profilo d'alluminio ideale per dissipare considerando che come vedi in foto non ho molto spazio di manovra...
Grazie per l'intervento!
Allora riduco la tensione portandola magari a 11v?
Comunque le strisce sono collocate su singolo profilo di alluminio (di quasi 1 metro) ciascuna in cui ho messo il silicone solo alle estremità del profilo e diciamo negli incastri della copertura trasparente per renderla pseudostagna. Quindi il silicone non è direttamente a contatto con il led e neanche direttamente sopra la copertura (in modo da non filtrare la luce diciamo)
Ti allego due foto per spiegarti
Avendo iniziato a fare una plafoniera con lo stesso profilo d'alluminio per un altro acquario, preferirei continuare ad usare quello per questioni estetiche. A questo punto mi sapresti consigliare una striscia led magari a 120 led invece di 240 ma con le stesse specifiche (2835, 6500k ecc) in modo che scaldi meno?
Ma visto che ridurre a 11v potrebbe non bastare, nel dubbio mi consiglieresti anche per favore un profilo d'alluminio ideale per dissipare considerando che come vedi in foto non ho molto spazio di manovra...
Ultima modifica di
claudiocedrone il 19 giu 2022, 15:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimossa inutile citazione integrale del post immediatamente precedente
Motivazione: Rimossa inutile citazione integrale del post immediatamente precedente
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
Se ci sono i profili con le coperture basta impermeabilizzare quelle, allora va bene anche il silicone normale, ma bisogna essere sicuri della totale impermeabilita', altrimenti si infiltra umidita' che puo condensarsi a striscie spente.
Se lo spazio disponibile e' limitato, non c'e' molto che si possa fare, a parte forse usare un pannello di alluminio largo come lo spazio disponibile (il coperchio, in pratica, usando ad esempio un pezzo di quelle piastre di alluminio che vengono messe come copertura sui gradini di metallo o roba simile) su cui fissare tutti quei profili, al posto di quella barra con i profili fascettati sopra, pero' richiederebbe piu lavoro (la barra nera contiene qualcosa di ancora utile o era solo il contenitore dei reattori e degli starter dei neon ?)
Nel caso, i profili sarebbero da incollare con un'adesivo termoconduttore tipo questo o questo o altro simile, tenendoli ben premuti con dei pesi per almeno 24 ore, cosi sono accoppiati termicamente e non serve forarli per metterci viti.
Anche quei tubi neon con i led li sostituirei con striscie su profilo (nei tubi di vetro non dissipano un gran che), peraltro se usassi un pannello singolo potresti mettere anche piu striscie e sottoalimentarle, l'illuminazione sarebbe maggiore, e la superfice dissipante finirebbe per essere molto maggiore.
Se lo spazio disponibile e' limitato, non c'e' molto che si possa fare, a parte forse usare un pannello di alluminio largo come lo spazio disponibile (il coperchio, in pratica, usando ad esempio un pezzo di quelle piastre di alluminio che vengono messe come copertura sui gradini di metallo o roba simile) su cui fissare tutti quei profili, al posto di quella barra con i profili fascettati sopra, pero' richiederebbe piu lavoro (la barra nera contiene qualcosa di ancora utile o era solo il contenitore dei reattori e degli starter dei neon ?)
Nel caso, i profili sarebbero da incollare con un'adesivo termoconduttore tipo questo o questo o altro simile, tenendoli ben premuti con dei pesi per almeno 24 ore, cosi sono accoppiati termicamente e non serve forarli per metterci viti.
Anche quei tubi neon con i led li sostituirei con striscie su profilo (nei tubi di vetro non dissipano un gran che), peraltro se usassi un pannello singolo potresti mettere anche piu striscie e sottoalimentarle, l'illuminazione sarebbe maggiore, e la superfice dissipante finirebbe per essere molto maggiore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
vedo che arrivano le notifiche anche se non vengo citato quindi provo a risponderti direttamente
Mmmm secondo te se io prendessi il profilo di alluminio che ho e lo inserisco qua dentro (dovrebbe starci): https://www.leroymerlin.it/prodotti/fal ... 64205.html e poi chiudo il tutto con questi: https://www.leroymerlin.it/prodotti/fer ... .html...ci guadagno sicuramente in isolamento dall'acqua ma ci perdo sicuramente in dissipazione e finisco per peggiorare le cose vero?
la parte nera che vedi è questa : https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... D-lampada/ e su cui non vorrei metterci mano visto che l'acquario è nuovo e ancora in garanzia (ecco perché ho usato fascette per fare sto accrocco
)
Tornando alle domande:
1) allora provo a ridurre a 11v o inizio con 11,5v? (ora se non ricordo male è 11,99v o giù di li)
2) se prendo strisce con meno led avrò meno luce ma minore calore no? ecco quale mi consiglieresti che rispetti le specifiche diciamo riportate nel titolo della discussione?
Ancora grazie!
Mmmm secondo te se io prendessi il profilo di alluminio che ho e lo inserisco qua dentro (dovrebbe starci): https://www.leroymerlin.it/prodotti/fal ... 64205.html e poi chiudo il tutto con questi: https://www.leroymerlin.it/prodotti/fer ... .html...ci guadagno sicuramente in isolamento dall'acqua ma ci perdo sicuramente in dissipazione e finisco per peggiorare le cose vero?
la parte nera che vedi è questa : https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... D-lampada/ e su cui non vorrei metterci mano visto che l'acquario è nuovo e ancora in garanzia (ecco perché ho usato fascette per fare sto accrocco
Tornando alle domande:
1) allora provo a ridurre a 11v o inizio con 11,5v? (ora se non ricordo male è 11,99v o giù di li)
2) se prendo strisce con meno led avrò meno luce ma minore calore no? ecco quale mi consiglieresti che rispetti le specifiche diciamo riportate nel titolo della discussione?
Ancora grazie!
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
Mi sfugge un dettaglio. Poi la parte di illuminazione è comunque fissata sotto al coperchio dell'acquario, giusto?
Quindi a parte per il "benessere dei led" per i pesci poco cambia se è ben dissipato o mal dissipato perché tanto il calore rimane nell'acquario.
Se la temperatura sale troppo forse l'unica vera soluzione è raffreddare per evaporazione (metti delle ventole da PC che soffiano a ria sull'acqua).
Se l'illuminazione è ok prova ad abbassare come ti è stato detto la tensione. Fallo fintanto ti soddisfa ancora la quantità di luce emessa.
Per il resto secondo me poco cambia. Migliori la "durata" delle strisce, ma alla fine all'acquario cambia poco a mio avviso.
Quindi a parte per il "benessere dei led" per i pesci poco cambia se è ben dissipato o mal dissipato perché tanto il calore rimane nell'acquario.
Se la temperatura sale troppo forse l'unica vera soluzione è raffreddare per evaporazione (metti delle ventole da PC che soffiano a ria sull'acqua).
Se l'illuminazione è ok prova ad abbassare come ti è stato detto la tensione. Fallo fintanto ti soddisfa ancora la quantità di luce emessa.
Per il resto secondo me poco cambia. Migliori la "durata" delle strisce, ma alla fine all'acquario cambia poco a mio avviso.
0
voti
germandowski ha scritto:... il profilo di alluminio che ho e lo inserisco qua dentro...
Peggioreresti al massimo ... i tuoi profili invece, impermeabilizzati ed incollati su un pannello, andrebbero bene.
Non e' necessario che massacri la parte nera, basta metterla da parte e sostituirla con un pannello in alluminio.
Prova con 11V, al massimo puoi abbassarla di piu in seguito senon basta.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
drGremi ha scritto:Mi sfugge un dettaglio. Poi la parte di illuminazione è comunque fissata sotto al coperchio dell'acquario, giusto?
si praticamente i neon dentro cilindro di vetro sono quelli originali mentre i profili d'alluminio sono fissati diciamo cosi, da delle fascette ai portalampada dei neon citati
Non sapevo come altro fare per mantenere esternamente la struttura originale (questioni estetiche) e internamente tenere su le strisce a led senza bucare o incollare (che poi avrei anche incollato qualcosa ma i semplici supporti di plastica venduti insieme al profilo non bastavano per tenerlo su e se avessi incollato direttamente lui sulle chiusure laterali avrei avuto zero dissipazione del calore). il tutto senza spendere una fortuna
Si diciamo che avrei abbassato la temperatura sia per preservare un po' la durata dei led che per ridurre un po' le vampate di calore sulla superficie.
Etemenanki ha scritto:germandowski ha scritto:... il profilo di alluminio che ho e lo inserisco qua dentro...
Peggioreresti al massimo ... i tuoi profili invece, impermeabilizzati ed incollati su un pannello, andrebbero bene.
Non e' necessario che massacri la parte nera, basta metterla da parte e sostituirla con un pannello in alluminio.
Prova con 11V, al massimo puoi abbassarla di piu in seguito senon basta.
Ma dici di fissarle sull'alluminio i profili perché poi il pannello d'alluminio aiuterà a sua volta a dissipare calore?
Per quanto riguarda le strisce a led, non mi conviene poi prendere quelle che hanno meno led al metro? dovrebbero scaldare di meno a parità di SMD. no?
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
germandowski ha scritto:Ma dici di fissarle sull'alluminio i profili perché poi il pannello d'alluminio aiuterà a sua volta a dissipare calore?
Certo, il pannello avendo una superfice molto maggiore del solo esterno del profilo dissipera' molto di piu'.
Poi il pannello stesso potrebbe essere appoggiato ai supporti o addirittura fissato sotto il coperchio, volendo, con dei distanziali e dei blocchetti in plastica incollati.
Si, potresti prendere delle striscie da 60 o anche 120 led per metro, poi devi vedere se la quantita' di luce che generano ti basta, anche se cosi ad occhio mi sembra che hai il doppio o piu del necessario al momento, comunque anche i led delle striscie meno popolate scaldano, e serve comunque un sistema per dissipare il calore, perche' il fatto di averle chiuse sotto un coperchio appoggiato poi al bordo (e quindi senza circolazione d'aria) non aiuta.
Al momento i formati di led SMD piu efficenti, escludendo quelli per uso speciale troppo costosi e difficili da trovare, sono i 3030 (con una media di 70 lumen circa), i 5630 (con una media di 55 lumen circa) ed i 5730 (con una media di 50 lumen circa) ... per darti un'idea ad occhio, i tuoi 2835 hanno una media di 11 lumen circa, a piena corrente (la resa e' riferita al bianco).
Iniziano poi ad essere vendute anche le striscie COB, ma sono ancora un po incerte come qualita', e soprattutto sono in giro da troppo poco tempo per poter sapere con certezza se le caratteristiche vantate dai venditori sono corrette o meno (il che e' un peccato dato che praticamente tutti le vantano con CRI superiore al 90).
Ma nel coperchio non puoi fare delle prese d'aria ?
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:.
Al momento i formati di led SMD piu efficenti, escludendo quelli per uso speciale troppo costosi e difficili da trovare, sono i 3030 (con una media di 70 lumen circa), i 5630 (con una media di 55 lumen circa) ed i 5730 (con una media di 50 lumen circa) ... per darti un'idea ad occhio, i tuoi 2835 hanno una media di 11 lumen circa, a piena corrente (la resa e' riferita al bianco).
Ma nel coperchio non puoi fare delle prese d'aria ?
Ma in termini di calore la classifica rimane quella? cioè scaldano meno i 3030 e via dicendo?
Comunque no, lo scopo è mantenere tutto come appena uscito dal negozio diciamo. Metterò a breve delle ventole tirando su le aperture laterali (come sono adesso) e amen...fino a fine agosto. 3 mesi l'anno va cosi poi il freddo del piemonte farà il resto
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica