Salve, ho due trasformatori in parallelo da 1.250 kVA. Ho trovato la Icc trifase sulle sbarre lato BT, con le note formule e mi risulta circa 60 kA.
Con i due trasformatori in parallelo, la Icc trifase è il doppio rispetto al caso di un solo trasformatore.
Non ricordo come calcolare la Icc monofase su tali sbarre, per dimensionare gli interruttori monofase da installare in questo punto.
Qualcuno può aiutarmi grazie.
Corrente di corto circuito monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
io sapevo che quella monofase era assai piu' bassa di quella bifase e trifase
1
voti
Quello che dici puo' essere vero a livello di distribuzione terminale, dove sono preponderanti le impedenze delle condutture, ma a livello di sbarre di parallelo subito a valle dei TRF vale quello che ho scritto (come chiedeva il quesito).
Se vuoi approfondire l'argomento CEI 11-25.
Se vuoi approfondire l'argomento CEI 11-25.
1
voti
ant1771 ha scritto:io sapevo che quella monofase era assai piu' bassa di quella bifase e trifase
Di seguito fornisco una spiegazione mooolto sintetica della mia affermazione al post (2).
Facendo ricorso al metodo dei componenti simmetrici si sa che la corrente di cto.cto. monofase a terra sul secondario di un TRF MT/BT vale: Icc(Fn) = 3E/(Zd + Zi + Zo) e quella trifase : Icc(3f) = E/Zd
Le grandezze Zd, Zi e Zo sono le impedenze di rete viste dal punto di guasto, cioè al sencondario del TRF.
Per un TRF MT/BT tipo triangolo/stella le suddette impedenze di sequenza sono uguali cioè :
Zd = Zi = Zo = Zcc(eq) del TRF. Pertanto ne deriva che : Icc(Fn) = Icc(3f).
L'uguaglianza Zd = Zi = Zo si verifica nei TRF D/Y e non in quelli Y/Y perché il primo consente la circolazione delle correnti omopolari al primario, cosa che non avviene per i TRF Y/Y.
L'impedenza omopolare Zo nei TRF Y/Y è molto più grande di Zd e Zi e quindi in questo caso Icc(Fn) << Icc(3f).
Credo che Admin abbia scritto un articolo molto chiaro su questo argomento......
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P.S. Latex non è più aggratisse, quindi non lo uso ora....e non l'ho mai usato.....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica