Marca dell'avvitatore?
Io proverei a fare una ricerca su AliExpress, hanno i kit contenitore/custodia per costruirsi il pacco batterie tipo questo.
Sostituzione batterie avvitatore
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Solo per questo caso ti conviene utilizzare 3 batterie di recupero conservando le linguette puntate alla batteria e saldando solo su queste ultime.
Anche "facendo veloce " visto che sono nuove non gradirebbero.
Altrimenti se conosci qualcuno che lo ha ti fai puntare le linguette e poi saldi su quelle.
In più alcuni elementi hanno un trattamento superficiale che non lascia aderire lo stagno e prima occorre rimuovere con abrasivo.
Se possibile io eviterei è sempre una batteria e oltre a rovinarsi c'è il rischio di farsi male.
Con un buon alimentatore o una batteria pare che le linguette sottili si possono puntare facilmente.
In rete ci sono filmati che spiegano il da farsi con la puntatrice fai da te ma per ora non mi sono ancora cimentato.
Nel mio avvitatore ce ne stava una sola e me la sono cavata facilmente.
Ciao
Anche "facendo veloce " visto che sono nuove non gradirebbero.
Altrimenti se conosci qualcuno che lo ha ti fai puntare le linguette e poi saldi su quelle.
In più alcuni elementi hanno un trattamento superficiale che non lascia aderire lo stagno e prima occorre rimuovere con abrasivo.
Se possibile io eviterei è sempre una batteria e oltre a rovinarsi c'è il rischio di farsi male.
Con un buon alimentatore o una batteria pare che le linguette sottili si possono puntare facilmente.
In rete ci sono filmati che spiegano il da farsi con la puntatrice fai da te ma per ora non mi sono ancora cimentato.
Nel mio avvitatore ce ne stava una sola e me la sono cavata facilmente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
io vedo consigliare di acquistare batterie e bilanciatori su aliexpress... Di saldarci le linguette... ma siamo impazziti?????
LE BATTERIE AL LITIO SONO PERICOLOSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci si scherza !!!!!!!!!!!!
Chiedo il parere agli altri moderatori se sia il caso di bloccare questa conversazione
LE BATTERIE AL LITIO SONO PERICOLOSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci si scherza !!!!!!!!!!!!
Chiedo il parere agli altri moderatori se sia il caso di bloccare questa conversazione
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
Interventi interessanti, grazie.
Vediamo un po' di fare il punto della situazione.
La soluzione di
edgar, che saluto, è interessante. Le misure sono ideali ma dovrei trovare un 2+2 o un 4 celle anche se temo che il 4 celle sarebbe più difficile da piazzare.
Facendo la prova suggerita da
Elidur ho notato che con 3 celle la tensione media di servizio è più bassa di quella ottenuta con le nichel cadmio mentre con 4 celle sembrerebbe che l'avvitatore funzioni bene anche se l'alimentazione è superiore di qualche volt. Le batterie vengono caricate fino a 4,2V ma la tensione di servizio si attesta 3,7V e tutto sommato la modesta sovralimentazione per un utensile elettromeccanico sembra essere tollerabile. Teniamo presente che l'utensile (per l'uso che ne faccio) non è soggetto ad un'attività intensiva ed ininterrotta.
La soluzione di
blueice80, che saluto, la conoscevo già ma volevo utilizzare il materiale che ho già a disposizione senza spingermi troppo oltre. In sostanza l'occasione è quella di "giocare" un po' con l'avvitatore. Di avvitatori ne ho altri due esemplari con relativi pacchi batteria di ricambio e questa occasione è funzionale più alla "sperimentazione" che alla necessità.
Un saluto anche a
stefanopc. Purtroppo di batterie con la linguetta a saldare non ne ho.
Ho visto sul web un po' di soluzioni per puntare le batterie ma ho aperto un thread specifico, questo, perché ho intenzione di fare qualche esperimento che però andrebbe relazionato.
Ho un certo numero di batterie esauste e prima di buttarle vorrei approfittarne per utilizzarle come cavie da "torturare" per non utilizzare elementi nuovi.
Concludo invitando
SediciAmpere a non fare apologia. Qui si sta solo discutendo su come procedere proprio in un'ottica di sicurezza e di economia, oltre che a valutare pro e contro, e certi personali quanto esagerati timori non sono giustificati.
Vediamo un po' di fare il punto della situazione.
La soluzione di
Facendo la prova suggerita da
La soluzione di
Un saluto anche a
Ho visto sul web un po' di soluzioni per puntare le batterie ma ho aperto un thread specifico, questo, perché ho intenzione di fare qualche esperimento che però andrebbe relazionato.
Ho un certo numero di batterie esauste e prima di buttarle vorrei approfittarne per utilizzarle come cavie da "torturare" per non utilizzare elementi nuovi.
Concludo invitando
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo ha scritto:Le misure sono ideali ma dovrei trovare un 2+2 o un 4 celle a
La chiave di ricerca è <numero di celle>S <numero di ampere>. Il mio caso era un 3S 8A, tu dovresti cercare dei 2S o dei 4S xA.
Un esempio
0
voti
Grazie della dritta Edgar. Adesso devo uscire ma al rientro sarà mia cura fare qualche ricerca. 

-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
Le batterie al litio sono pericolose ma bisogna essere più precisi e non generalizzare.
Le LiPo sono molto pericolose specialmente se mal utilizzate.
Le LiIon sono invece abbastanza sicure.
Infine sarebbe consigliato mettere sempre un fusibile ( o termofusibile) in serie al pacco batterie.
Probabilmente
gianniniivo lo può recuperare dal pacco batterie NiXx preesistente.
Ciao
Le LiPo sono molto pericolose specialmente se mal utilizzate.
Le LiIon sono invece abbastanza sicure.
Infine sarebbe consigliato mettere sempre un fusibile ( o termofusibile) in serie al pacco batterie.
Probabilmente
Ciao
600 Elettra
1
voti
Bene, forse ci siamo.
Ho trovato due BMS, questo e questo che sono di piccole dimensioni ma ho bisogno di una dritta per acquistare quello giusto. Il prezzo non è un problema anche perché la differenza tra i due è minima. Sarebbe il caso di acquistare anche quei distanziali quadrati per alloggiare e bloccare le batterie?
Le mie batterie sono Li-Ion e nel vecchio pacco c'è un componente che più che un fusibile sembrerebbe essere una resistenza NTC ma posso sbagliare. In compenso sono in possesso di quei fusibili a saldare ricoperti di ceramica che sembrano dei condensatori piatti. Li ho di diversi valori e non sarebbe un problema aggiungerne un esemplare all'insieme.
Grazie
Ho trovato due BMS, questo e questo che sono di piccole dimensioni ma ho bisogno di una dritta per acquistare quello giusto. Il prezzo non è un problema anche perché la differenza tra i due è minima. Sarebbe il caso di acquistare anche quei distanziali quadrati per alloggiare e bloccare le batterie?
Le mie batterie sono Li-Ion e nel vecchio pacco c'è un componente che più che un fusibile sembrerebbe essere una resistenza NTC ma posso sbagliare. In compenso sono in possesso di quei fusibili a saldare ricoperti di ceramica che sembrano dei condensatori piatti. Li ho di diversi valori e non sarebbe un problema aggiungerne un esemplare all'insieme.
Grazie
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
gianniniivo ha scritto:Sarebbe il caso di acquistare anche quei distanziali quadrati per alloggiare e bloccare le batterie?
Dipende da come è fatto l'alloggiamento, nel mio "paziente" ho bloccato le batterie con della colla a caldo e isolato le parti esposte con del nastro di kapton che avevo in giro.
0
voti
Si hai ragione. In ogni caso per quello che costano li acquisterei ugualmente, tutt'al più potranno diventare utili in un'altra circostanza. Ma quale modello di BMS acquisto dei due che ho elencato?
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo