Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandi da terminale che non vengono trovati o non eseguiti

Moderatore: Foto Utentexyz

0
voti

[1] Comandi da terminale che non vengono trovati o non eseguiti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 giu 2022, 7:31

Ciao a tutti! Dopo alcuni anni che lo avevo mollato (perché mi ero stufato di dovermi sempre rompere la poca testa che ormai mi rimane sui suoi mille bizantinismi), per necessità ho da poco ripreso in mano linux (debian 11 per l'esattezza) che, al pari dy tutte le altre distribuzioni (anche di quelle sedicenti "amichevoli" che poi alla prova dei fatti non sono affatto tali) pianta storie ogni volta che si cerca di andare oltre le solite quattro cose per le quali ormai uno smartphone basta e avanza.

Al momento il problema su cui sto perdendo di più la pazienza sono i comandi al terminale che non vengono trovati o riconosciuti e pertanto non vengono eseguiti. L'ultimo (che è solo uno tra i tanti di questi giorni) è "dpkg-reconfigure libdvd-pkg" (che tento di eseguire direttamente come root nl terminale) che non viene riconosciuto o da errore.

Cosa devo fare per venirne a capo? Grazie fin da ora per l'attenzione
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 giu 2022, 8:17

Come diventi root? Con su?
Se si adesso è sbagliato.
Devi usare
Codice: Seleziona tutto
su -

Se non metti il trattino ci sono problemi con le variabili d'ambiente che vengono caricate male (tra cui $PATH) per cui non trova i comandi.

Qui una spiegazione migliore di quella che posso fare con 2 righe al cellulare https://www.tecmint.com/difference-betw ... -in-linux/
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 giu 2022, 18:16

Buono a sapersi - Grazie! Nel frattempo ho reinstallato tutto dopo essere riuscito a stabilizzaree una connssione wi-fi che, come prima, nemmeno ora è una scheggia ma che, diretta su WLAN, è infinitamente più affidabile della stessa connessione tramite USB sul cellulare. e infatti ora su questo PC ci posso almeno lavorare con un tasso di bestemmie ragionevole. Alla prossima! :ok:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2022, 9:08

Scoperta piccola differenza pratica tra i due "su" usando gedit (editor di testo) nel terminale sotto root (per modificare le sources.list o qualunque altro file di configurazione): se si usa il trattino dà errore e non si apre; se non lo si usa si apre tranquillamente.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto Utenterugweri » 3 lug 2022, 10:05

A rischio di risultare un disturbatore, posso chiederti perché non hai scelto una distribuzione Linux che ti tenga il più possibile lontano dall'inferno che da sempre il famoso pinguino porta con sè?

Distribuzioni "amichevoli" al 100% non ne esistono e lo sai meglio di me, ma più amichevoli di Debian ne trovi di sicuro :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2022, 11:50

rugweri ha scritto:Distribuzioni "amichevoli" al 100% non ne esistono e lo sai meglio di me

Ti sei risposto da solo... Se devi farci qualsiasi cosa che vada oltre a quanto oggi puoi fare comodamente anche con uno smartphone da due soldi, di zuppe pronte non ce ne sono. E allora tanto vale... ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto Utentegvee » 3 lug 2022, 12:59

Piercarlo ha scritto:Scoperta piccola differenza pratica tra i due "su" usando gedit (...)

Può dipendere dalla shell (ce ne sono svariate) che usa gedit o come è implementata nello stesso codice dell'editore di testi.

La cosa migliore è evitare shell incorporate nei vari programmi (p.e. gedit, vim etc.) ed usare l'interfaccia messa a disposizione dalla distro.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 lug 2022, 14:07

rugweri ha scritto:Distribuzioni "amichevoli" al 100% non ne esistono e lo sai meglio di me, ma più amichevoli di Debian ne trovi di sicuro :mrgreen:

Vado off-topic ma tu cosa consiglieresti? Uso Debian da 10 anni almeno e adesso sto cercando di diventare amico di Red hat, ma non mi definisco un grande purista. Di distruzioni "facili" per esperienza personale che è ferma da anni mi sembra che semplifichino la parte facile e quando ci sono casini sono tutte uguali (e Debian nel tempo è migliorata), magari le cose stanno cambiando e non lo so oppure ho una analisi troppo parziale :D

Tornando in tema è tutto per via delle variabili d'ambiente. Valuta anche l'uso di sudo al posto di su (e di aggiungere il tuo utente ai sudoers).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto Utenterugweri » 3 lug 2022, 14:24

Il fatto che tu abbia scritto "distruzioni" al posto di "distribuzioni" è assai eloquente, a mio avviso (:OO:)

Premesso che io mi rifiuto categoricamente di usare sistemi operativi che non siano basati sul potere del doppio click (approssimando per intenderci: se sono sistematicamente costretto a usare la console per più di cinque minuti a settimana il sistema operativo non va bene), trovo che la classica Ubuntu - anche con interfaccia XFCE, se l'hardware non permette altro - sia abbastanza amichevole (soprattutto per chi viene da Debian, visto che la base è la stessa), e ancora più amichevole risulti la sua derivata Mint.
Sia chiaro che certi problemi sono intrinseci in Linux e nessuna distribuzione li ha davvero risolti: la gestione dei driver è senza mezzi termini un palo in culo, certe configurazioni di rete sono semplicemente impossibili senza impazzirci per giorni, la configurazione generale è spesso illogica anche quando facilitata dall'interfaccia grafica... però almeno certe distribuzioni rendono l'uso quotidiano fluido abbastanza da non farti venir voglia di sparare al computer.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Comandi da terminale che non vengono trovati o non esegu

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 lug 2022, 14:35

rugweri ha scritto:Il fatto che tu abbia scritto "distruzioni" al posto di "distribuzioni" è assai eloquente, a mio avviso (:OO:)

No, è stato solo il correttore automatico di google keyboard #-o #-o #-o

rugweri ha scritto:certe configurazioni di rete sono semplicemente impossibili senza impazzirci per giorni

Ah se parliamo di MTA lasciamo perdere. Per mettere insieme quei 5-6 software diventi pazzo.

rugweri ha scritto: trovo che la classica Ubuntu - anche con interfaccia XFCE, se l'hardware non permette altro - sia abbastanza amichevole (soprattutto per chi viene da Debian, visto che la base è la stessa), e ancora più amichevole risulti la sua derivata Mint

Mint non l'ho mai toccata, ubuntu non lo uso da troppo, ma l'ultima volta tra snap e main, restricted, universe, multiverse sarà che avevo super fretta e che ero abituato al vecchio ubuntu debian based mi aveva fatto girare particolarmente le scatole.
Avevo apprezzato l'aggiornamento dell'interfaccia, ma quello mi sa che è il nuovo GNOME (che su debian non uso anche lì dal cucù). Vabbé a tempo perso riproverò.

Hai altre distro non debian based da consigliare o le tue preferite sono tutte debian based? (Che se devo dire per me meglio visto che ultimamente sono pigro).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Linux