Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore e ricevitore non comunicano

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto Utentejova » 6 lug 2022, 1:51

[url][/url]Dopo anni che non lo uso, il mio sistema wireless Shure per chitarra improvvisamente non va più e non capisco se sia il trasmettitore che non invia più o il ricevitore che non riceve più. Allego la parte dello schema dove avrei trovato qualcosa che non è secondo le specifiche del service manual.

https://ibb.co/q0WQ8gQ

Sul service manual, i valori sul transistore di uscita Q204 ( freccia rossa sullo schema), poco prima dell'antenna ( cerchiata verde, a dx dello schema), dovrebbero essere

Vc=8,88 Vcc ( 8,89)
Vb=0,45 Vcc (1,01)
Ve=0,473 Vcc (0,35)

( tra parentesi metto quelli che leggo io)

Essendo apparecchiature di precisione, potrebbero quelle tensioni di base ed emettitore impedire al trasmettitore di assolvere al suo lavoro, cioè trasmettere ?

Aggiungo che nel punto TP3 a sx dello schema, il segnale della chitarra è ancora integro, magari si perde dopo ?

Grazie mille per la pazienza !
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 lug 2022, 7:09

Sì ma hai fatto le misure col tester? Cosa dice esattamente il service manual?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto Utentejova » 6 lug 2022, 12:44

Il service manual dice tante cose, sono 30 pagine e seguendolo, ho usato il tester per le tensioni, le continuità e l'assorbimento del trasmettitore, che non dovrebbe essere maggiore di 35 mA ed è ok infatti ho misurato 24 mA. Ho usato un oscilloscopio molto non professionale con banda passante di circa 20Mhz, però utile per certe cose, e con questo, mettendo la sonda sul quarzo ho visto una modulazione di ampiezza e penso (?) che il quarzo sia a posto. Se vuoi posso allegare il service manual però non so se per problemi di copyright posso renderlo pubblico, me lo ha inviato shure dietro mia richiesta.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 lug 2022, 12:59

mettendo la sonda sul quarzo ho visto una modulazione di ampiezza

Non conosco la frequenza di trasmissione, e neppure se la modulazione è in ampiezza o in frequenza
e neppure lo schema del trasmettitore, ma ai capi di un oscillatore si dovrebbe rilevare una oscillazione persistente forse sinusoidale, non una modulazione di ampiezza. Forse intendi qualcosa di diverso ?

Poi
mettendo la sonda sul quarzo
Il quarzo ha due piedini e un contenitore. Hai messo la sonda sul contenitore?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 lug 2022, 14:36

È strano mettere i puntali del tester su un transistor in trasmissione radio, ecco perché chiedo cosa dica il service manual. Con quelle tensioni sembra che manchi l'oscillazione.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto Utentejova » 6 lug 2022, 15:19

MarcoD ha scritto:
mettendo la sonda sul quarzo ho visto una modulazione di ampiezza

Non conosco la frequenza di trasmissione, e neppure se la modulazione è in ampiezza o in frequenza
e neppure lo schema del trasmettitore, ma ai capi di un oscillatore si dovrebbe rilevare una oscillazione persistente forse sinusoidale, non una modulazione di ampiezza. Forse intendi qualcosa di diverso ?

Io ho visto questa, ma non la vedo sempre, spesso solo il rumore di fondo
https://ibb.co/pnQwPXm

MarcoD ha scritto:
Il quarzo ha due piedini e un contenitore. Hai messo la sonda sul contenitore?

ho scritto male, pardon, intendevo su uno dei due piedini.

La freq di trasmissione è di circa 170 MHz
Ultima modifica di Foto Utentejova il 6 lug 2022, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto Utentejova » 6 lug 2022, 15:31

EcoTan ha scritto:È strano mettere i puntali del tester su un transistor in trasmissione radio, ecco perché chiedo cosa dica il service manual. Con quelle tensioni sembra che manchi l'oscillazione.

Il service manual dice

Transmitter Output

Transmitter: This can deliver up to +17 dBm (50 mW) to the antenna. No user adjustment permits this value to be exceeded. The unit
should be powered exclusively by a 9 Vdc dry battery (an alkaline type,
such as a Duracell MN1604, is recommended).

Voltage Measurements: With 9 Vdc applied to the unit, the following voltages should appear at the terminals of the output transistor;

Vc = 8.88 Vdc
Vb = .450 Vdc
Ve = .473 Vdc.
Base current = .29 mAdc
Emitter current = 21.5 mAdc
Collector current = 21.8 mAdc
Power input = 183 mW

The output power is +16.5 dBm (44.7 mW) into a 50 Ω load, at a frequency of 169.445 MHz. At the minimum acceptable battery voltage of
6 Vdc, the final collector current drops to 15 mAdc and the output power
declines to +13.9 dBm (24.4 mW).
Shure T1 Body-Pack Transmitter

Dal momento che sono al 90% tutti componenti SMD, mi sono limitato a misurare soltanto tensioni e la corrente assorbita dal Trasm. mettendo in serie l'amperometro. Per esempio, per verificare un transistor so che dovrei toglierlo dal PCB, giusto ? Ma poi non è detto che togli e rimetti qua e là, non combini qualche pasticcio con l'aria calda, tipo che fondo tutto ;-)

Però se avessi la certezza che fosse "quel transistor " o "quell'IC" mi impegnerei a farlo senza combinare guai sicuramente.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 lug 2022, 16:48

Toccando il transistor finale coi puntali del tester, la resistenza di radiazione dei cavetti e la capacità verso terra disturbano la misura. Potresti attaccare una resistenza, da 10 a 100 kohm, al puntale positivo e poi toccare il transistor attraverso questa resistenza che fa da separazione. Se i valori che leggerai rimangono più o meno quelli di prima, c'è da pensare che manchi l'oscillazione, magari un quarzo rotto o qualcosa completamente starata.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto Utentejova » 6 lug 2022, 18:17

Con una resistenza da 100k sul puntale positivo, i valori cambiano poco

Vc = 8.88 Vdc ( 8,84 - 8,75)
Vb = .450 Vdc (1 - 0,95)
Ve = .473 Vdc ( 0,37 - 0,32)
Nell'ordine ( Service manual - senza 100k - con 100k )

i valori mi sembrano molto simili

Devo dire che poco prima avevo fatto il calcolo del partitore con R205 e R218 e in effetti sulla base mi uscirebbe che Vb=1,2 V ed io ne leggo circa 1, mentre sul service maual dice che dovrebbe essere circa 0,45 V.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trasmettitore e ricevitore non comunicano

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 lug 2022, 16:54

Mancanza di oscillazione. Se la taratura è stata già manomessa, puoi provare a togliere il nucleo da L209.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo