Ciao a tutti
La mia auto, una Mitsubishi ASX 1.6 Diesel 114cv,
mi ha fatto un brutto scherzo :
mentre viaggiavo a circa 120km/h in terza corsia di un'autostrada a quattro corsie (+ emergenza), in un tratto leggermente in salita, e con parecchio traffico, anche di camion, ha pensato bene di accendere la
spia avaria motore ed andare improvvisamente in recovery tagliando direi del 50% la potenza.
Lascio immaginare il pericolo che ho corso, con i camion che mi passavano a destra suonando, ed impedendomi di accostare, e gli automobilisti dietro che sfanalavano non spiegandosi il repentino calo di velocita'.
Comunque , visto che sono qui che scrivo, potete immaginare che per fortuna sono riuscito in qualche modo ad accostare, e percorrere circa 1 km in corsia di emergenza fino ad arrivare all'area di servizio.
La' ripresomi dallo spavento, ho lasciato un'oretta l'auto a 'raffreddare' e come per incanto si e' ripresa dimenticandosi completamente dell'ipotetico guasto che aveva rilevato.
Non so se e' caratteristica comune delle auto nuove, magari no,
pero' ho la sensazione che quando il recovery diventa troppo impattante sulla conducibilita' dell'auto, rappresenti lui stesso un pericolo.
Magari salva il motore, ma potrebbe causare un grave incidente.
Preferisco un'auto scoppiettante o magari che fa un po di fumo piuttosto che una che al minimo parametro errato rilevato da un sensore mi taglia improvvisamente la potenza mettendomi in pericolo.
A prescindere dalla causa, secondo voi c'e' modo di rimappare la centralina in modo tale che il taglio di potenza non sia cosi' drastico?
Oppure che magari 1 minuto prima di farlo mi accenda una spia e/o mi dia un warning.
La causa del guasto nel mio caso e' piuttosto difficile da diagnosticare, e' gia' stata in officina piu' volte.
Adesso era un anno che l'auto non dava problemi, pareva risolto, dopo che mi hanno sostituito un iniettore. Ed invece no, evidentemente.
Ma secondo voi, sul fatto che a fronte dell'anomalia reagisca in quel modo assurdo, forse si puo' intervenire?
La mia vecchia Fiat Bravo 1.9jtd anche in qualche 'occasione era andata in recovery (per problemi all'EGR) ma solo dopo che aveva acceso la spia ed aveva dato segnalazioni.
Inoltre, mi pare, il taglio di potenza non era cosi' drastico, si riusciva a viaggiare comunque.
Il motore della ASX e' Citroen, lo stesso della C4 1.6Hdi
E cercando in rete si trovano molte lamentele su improvvisi inspiegabili tagli di potenza .
Io ho l'idea che si tratti di un problema accentuato da un elettronica ed un controllo software non appropriati.
Voi che ne dite?
Consigli?
Grazie!
Pericolo recovery mode troppo invasivo.
Moderatore:
Franco012
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
lodovico ha scritto:Lascio immaginare il pericolo che ho corso, con i camion che mi passavano a destra suonando, ed impedendomi di accostare, e gli automobilisti dietro che sfanalavano non spiegandosi il repentino calo di velocita'.
Ma hai accesso i lampeggiatori?
Boiler
0
voti
Certamente,
e se li avessi avuti avrei messo pure fuori le bandiere o i razzi di emergenza...
Secondo me le 4 frecce sono un po' abusate, sulle auto ci vorrebbe un segnale ancora piu' chiaro che si tratta di un guasto improvviso.
(segnale magari non riutiluzzabile o che abbia un costo riutilizzarlo, in modo da evitare ulteriore abuso)
e se li avessi avuti avrei messo pure fuori le bandiere o i razzi di emergenza...
Secondo me le 4 frecce sono un po' abusate, sulle auto ci vorrebbe un segnale ancora piu' chiaro che si tratta di un guasto improvviso.
(segnale magari non riutiluzzabile o che abbia un costo riutilizzarlo, in modo da evitare ulteriore abuso)
1
voti
lodovico ha scritto:A prescindere dalla causa, secondo voi c'e' modo di rimappare la centralina in modo tale che il taglio di potenza non sia cosi' drastico?
Possibile, ma non puoi farlo tu.
lodovico ha scritto:Ma secondo voi, sul fatto che a fronte dell'anomalia reagisca in quel modo assurdo, forse si puo' intervenire?
Probabile, ma non puoi farlo tu.
lodovico ha scritto:Consigli?
Non tentare di fare cose che non puoi fare tu.
Sarò chiarissimo: questo thread è a serio rischio chiusura. Manipolare il software di una ECU è estremamente pericoloso, e dovrebbe farlo solo chi a quel software ci ha lavorato o chi è formato dall'azienda produttrice per farlo.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Ho un conoscente meccanico con grande esperienza e competenza.
Ha lavorato svariati anni per diverse squadre automobilistiche rally e formule x girando i vari autodromi.
Ora ha una officina ben atrezzata in cui capita spesso di vedere Ferrari e altri bolidi oltre alle normali macchine.
Naturamente si intende anche di mappatura con diagnosi ufficiali Marelli Bosch banco potenza a rulli ecc.
Ovviamente non lavora gratis ma non è il tipo che ti fa cambiare cose solo per il gusto di arrotondare la fattura.
Se vuoi ti do il suo nominativo in MP.
Ciao
Ha lavorato svariati anni per diverse squadre automobilistiche rally e formule x girando i vari autodromi.
Ora ha una officina ben atrezzata in cui capita spesso di vedere Ferrari e altri bolidi oltre alle normali macchine.
Naturamente si intende anche di mappatura con diagnosi ufficiali Marelli Bosch banco potenza a rulli ecc.
Ovviamente non lavora gratis ma non è il tipo che ti fa cambiare cose solo per il gusto di arrotondare la fattura.
Se vuoi ti do il suo nominativo in MP.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto: Ho un conoscente meccanico con grande esperienza e competenza [...] Naturamente si intende anche di mappatura [...]
Faccio presente che dal punto di vista legale qualsiasi intervento sui parametri originali di una vettura (la cosiddetta rimappatura della centralina) dev'essere effettuato da un'officina autorizzata dalla Casa costruttrice.
Qualsiasi officina può naturalmente effettuare la diagnosi, ma non può effettuare modifiche, a meno che, dopo l'intervento, non si proceda ad una nuova omologazione presso il competente ufficio della Motorizzazione. Non sono al corrente di casi in cui si sia verificata quest'ultima possibilità, in quanto le ditte che eseguono le rimappature (normalmente per ottimizzare o migliorare le prestazioni del motore) si cautelano scrivendo (in caratteri piccoli piccoli sulla fattura o documento similare) che la vettura così modificata non può circolare su strada, e quindi lasciano al cliente tutte le possibili conseguenze derivanti dall'intervento. D'altra parte, riuscire ad aumentare la potenza di un motore rispettando le attuali rigorose norme antinquinamento non è facile nemmeno per un'officina "con grande esperienza e competenza".
Il mio consiglio è pertanto quello di rivolgersi ad un'officina autorizzata Mitsubishi.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Qui nessuno ha parlato di rimappatura per aumento di potenza e io men che meno.
Puo darsi invece che agendo sulla mappatura invece si possa appunto impedire che la diagnostica (magari per errore) generi il calo di potenza lamentato dall'OP.
Innanzitutto con una diagnosi accurata degli errori presenti nella memoria della centralina un meccanico esperto puo fare qualche ipotesi sensata.
Se è un guasto netto lo trova chiunque.
Se lo fa raramente, o è una malfunzione occasionale, non è cosi semplice nemmeno per l'officina del concessionario.
Se in concessionaria c'è gia stato piu volte e non ci hanno capito granche
forse varrebbe la pena rivolgersi altrove.
Ciao
Puo darsi invece che agendo sulla mappatura invece si possa appunto impedire che la diagnostica (magari per errore) generi il calo di potenza lamentato dall'OP.
Innanzitutto con una diagnosi accurata degli errori presenti nella memoria della centralina un meccanico esperto puo fare qualche ipotesi sensata.
Se è un guasto netto lo trova chiunque.
Se lo fa raramente, o è una malfunzione occasionale, non è cosi semplice nemmeno per l'officina del concessionario.
Se in concessionaria c'è gia stato piu volte e non ci hanno capito granche
forse varrebbe la pena rivolgersi altrove.Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Qui nessuno ha parlato di rimappatura per aumento di potenza e io men che meno.
Ho precisato "qualsiasi intervento sui parametri originali di una vettura". A maggior ragione in questo caso, in cui si vanno a modificare aspetti strettamente legati alla sicurezza.
Ho citato la rimappatura per aumento di potenza perché è il caso più frequente, nel quale l'officina ricorre alla buona fede/fiducia del cliente per scaricarsi da qualsiasi responsabilità.
stefanopc ha scritto: Innanzitutto con una diagnosi accurata degli errori presenti nella memoria della centralina un meccanico esperto puo fare qualche ipotesi sensata.
Certo che è possibile, avevo già specificato che "Qualsiasi officina può naturalmente effettuare la diagnosi"
stefanopc ha scritto: Se in concessionaria c'è gia stato piu volte e non ci hanno capito granche [...]
Da quello che ho capito, i ricorsi alla concessionaria riguardavano altra tipologia di problemi.
Sicuramente può capitare che l'officina autorizzata lasci molto a desiderare in quanto a competenza tecnica, però ritengo fondamentale che
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie a tutti.
No non ho alcuna intenzione di intervenire io direttamente sulla mappatura, anche perche' non ho le competenze ne' i mezzi per farlo.
Capisco che visti i miei precedenti
pero' qualcuno possa aver pensato cosi' , quindi e' scusato.
In questo caso la mia era solo un'osservazione di carattere generale,
anche perche' so che molto probabilmente tra chi legge/scrive in questo forum ci sono persone che lavorano in questo campo, e quindi chiedevo se magari un tale comportamento della centralina in caso di lettura di valori anomali dei parametri fosse in qualche modo giustificabile.
stefanopc, si, grazie!
A mio parere, c'e' qualcosa da rivedere nel software della mia centralina, ed e' quello che diro' all'elettrauto di fiducia quando glie la portero'.
Come ho detto , anche la mia Fiat Bravo andava in recovery a volte, ma non in questo modo improvviso e con tale diminuzione repentina di potenza senza preavviso.
No non ho alcuna intenzione di intervenire io direttamente sulla mappatura, anche perche' non ho le competenze ne' i mezzi per farlo.
Capisco che visti i miei precedenti
In questo caso la mia era solo un'osservazione di carattere generale,
anche perche' so che molto probabilmente tra chi legge/scrive in questo forum ci sono persone che lavorano in questo campo, e quindi chiedevo se magari un tale comportamento della centralina in caso di lettura di valori anomali dei parametri fosse in qualche modo giustificabile.
A mio parere, c'e' qualcosa da rivedere nel software della mia centralina, ed e' quello che diro' all'elettrauto di fiducia quando glie la portero'.
Come ho detto , anche la mia Fiat Bravo andava in recovery a volte, ma non in questo modo improvviso e con tale diminuzione repentina di potenza senza preavviso.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa