Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti tra più fili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 lug 2022, 9:01

Servirebbero gli schemi con i collegamento previsti sul pannello: non capisco il senso logico che abbia lo spostare la sonda su morsetti diversi a seconda della stagione.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto Utentebart9 » 11 lug 2022, 9:10

Goofy ha scritto:Servirebbero gli schemi con i collegamento previsti sul pannello: non capisco il senso logico che abbia lo spostare la sonda su morsetti diversi a seconda della stagione.

Non ho gli schemi originali del fancoil.
Ho questo problema di dover spostare la sonda su morsetti diversi perché se lascio la sonda collegata ad un punto, il fancoil parte subito quando lo accendo e in inverno i primi 15 minuti esce aria fredda (fa freddo in casa, ho già provato). Invece in estate, se lo collego all'altro punto, prima che inizi ad uscire aria passano 15/20 minuti... non mi sembra molto comoda come soluzione se uno ha caldo.
In pratica io ho 6 fili (A1, A2, B1, B2, C1 e C2).
A1 e A2 sono i fili in comune (la sonda).
B1 e B2 sono i fili che vanno allo schermo (per attivare la sonda che rileva la temperatura e non fa partire subito i fancoil).
C1 e C2 sono i fili che vanno a collegarsi in un punto (penso solo per fare massa) e qui il fancoil parte subito).
Io ho collegato A1 e A2 al centro del deviatore doppio, B1 e B2 da un lato della levetta e C1 e C2 dall'altro lato della levetta.
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[23] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 lug 2022, 12:28

bart9 ha scritto:Per l'inverno ho collegato la sonda interna allo schermo dove vado ad accendere il riscaldamento altrimenti appena accendevo usciva aria fredda;

[...]

Per ovviare a questo problema dovrei collegare la sonda interna direttamente in un altro punto (già testato e funziona). Il problema è che non vorrei ogni cambio stagione smontare tutto per ricollegare ogni volta i fili.

Siamo partiti da qui: funziona tutto. Ma manualmente.

Puoi fare un disegnino dei vari punti e di cosa colleghi per favore?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto Utentebart9 » 11 lug 2022, 13:47

GioArca67 ha scritto:
bart9 ha scritto:Per l'inverno ho collegato la sonda interna allo schermo dove vado ad accendere il riscaldamento altrimenti appena accendevo usciva aria fredda;

[...]

Per ovviare a questo problema dovrei collegare la sonda interna direttamente in un altro punto (già testato e funziona). Il problema è che non vorrei ogni cambio stagione smontare tutto per ricollegare ogni volta i fili.

Siamo partiti da qui: funziona tutto. Ma manualmente.

Puoi fare un disegnino dei vari punti e di cosa colleghi per favore?

Ecco uno schema.
La massa: in pratica ci sono questi 2 cavi che sono collegati ad un tubo in metallo e penso servano solo a afre massa per far funzionare l'impianto; se non collego nessuno dei 4 fili alla sonda il fancoil non parte.
Allegati
Schema.jpg
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[25] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 lug 2022, 13:57

Per me devi recuperare le istruzioni del pannello di controllo (quello che chiami schermo) e verificare che sia impostato correttamente: è difficilmente credibile che si debba spostare il collegamento della sonda.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto Utentebart9 » 11 lug 2022, 14:01

Goofy ha scritto:Per me devi recuperare le istruzioni del pannello di controllo (quello che chiami schermo) e verificare che sia impostato correttamente: è difficilmente credibile che si debba spostare il collegamento della sonda.

Il problema di questo impianto è che è stato utilizzato un fancoil (daikin) che non è compatibile al 100% con lo schermo (olimpia splendid). Un mio vicino ha cambiato gli schermi (in garanzia) e adesso funziona bene. Uno schermo costa circa 150 euro...
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[27] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 lug 2022, 17:50

Per favore il disegno dei collegamenti che avevi fatto quando funzionava.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto Utentebart9 » 12 lug 2022, 9:14

GioArca67 ha scritto:Per favore il disegno dei collegamenti che avevi fatto quando funzionava.

Lo schema iniziale:
Allegati
Schema iniziale.jpg
Foto Utentebart9
10 2

0
voti

[29] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 lug 2022, 15:46

C'è una polarità per i collegamenti?
Può darsi che sia invertito qualcosa?
Che cos'è esattamente l'oggetto che chiami "massa"?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Collegamenti tra più fili

Messaggioda Foto Utentebart9 » 12 lug 2022, 17:04

GioArca67 ha scritto:C'è una polarità per i collegamenti?
Può darsi che sia invertito qualcosa?
Che cos'è esattamente l'oggetto che chiami "massa"?

All'inizio pensavo di aver invertito i fili e ho scambiato i 2 fili del display (gli altri no perché quando lo collegavo manualmente, i fili della "massa" era indifferente come li collegavo).

La "massa": ci sono questi 2 cavi che sono collegati ad un tubo in metallo, penso serva solo per fare massa.
Foto Utentebart9
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica