Questa l'avranno vista ed usata in pochi. E' ancora in uso ma i contrappesi sono sostituiti dalla classico quafrante rotondo graduato con indice mobile.
Anche questa è una bilancia a bracci asimmetri, nota come bilico,bilancia a bilico,stadera a bilico.
Si blocca la leva per permettere il carico dei sacchi di cereali, anche con poca delicatezza perché il piano è bloccato. Si aggiungq sul piattino un peso, ad esperienza del venditore, si sblocca la leva, (se si supera la scala occorre cambiare il peso) si muove il romano in avanti o indietro fino a che gli indici sono (quasi) sullo stesso piano, si fa lo stesso con il nonio.
Con un peso con la scritta 100 kg, il romano sulla tacca dei 6,1 kg ed il nonio sulla tacca dei 50gr
avremo un peso di 106,150 kg.
Strumento poco adatto ad un laboratorio di fisica.
Stadera
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[24] Re: Stadera
Usata eccome! Ci avrò pesato quintali di rosette in uno dei forni in cui ho fatto ai tempi il fornaio...
per qualche motivo a me ignoto l'esemplare in uso era privo del blocco del piatto per cui poteva capitare che posandovi sopra la cesta scavallasse dai supporti e conseguentemente servivano buone mezzore e recite di svariati calendari per riuscire poi a riposizionarlo correttamente
per qualche motivo a me ignoto l'esemplare in uso era privo del blocco del piatto per cui poteva capitare che posandovi sopra la cesta scavallasse dai supporti e conseguentemente servivano buone mezzore e recite di svariati calendari per riuscire poi a riposizionarlo correttamente
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[25] Re: Stadera
Vista ed utilizzata per anni!
L'avevano fatta installare i miei genitori, incassata in un vano costruito a misura nel pavimento, in modo che il piano di pesatura fosse a filo del pavimento, dovendo pesare soprattutto pesanti sacchi di cereali.
L'avevano fatta installare i miei genitori, incassata in un vano costruito a misura nel pavimento, in modo che il piano di pesatura fosse a filo del pavimento, dovendo pesare soprattutto pesanti sacchi di cereali.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[26] Re: Stadera
Quel tipo di bilancia si usa ancora adesso. Anche se rara, si trova in giro.
L'ho vista usare per pesare sacchi di farina e olive.
L'ho vista usare per pesare sacchi di farina e olive.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3