Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 lug 2022, 16:48

Propongo di fare una simulazione di comunità energetica utilizzando i dati che può mettere a disposizione Foto UtenteWALTERmwp.

Ora sono di corsa, ma la prossima settimana mi rendo disponibile per metterla in piedi.

Sarebbe un occasione buona per fare un confronto fra di noi a proposito delle C.E. (ed allo stesso tempo dare degli spunti a Walter).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 lug 2022, 23:30

Di recente ho partecipato ad un convegno di un operatore(lo so si potrebbe scrivere player, che fa più figo, ma non mi piace no ...), soggetto noto che qui non nomino, che, proponendo proprie soluzioni in ambito FV, si rifaceva anche all'opportunità dell'approccio alla comunità energetica.
Sono rimasto un po' freddo, malgrado il caldo, forse per mia inadeguatezza nell'interpretare sul momento i parametri e gli eventuali vantaggi.

Io, in generale, un FV a livello condominiale lo prenderei in considerazione prioritariamente per l'autoconsumo senza confidare sugli introiti derivanti dall'immissione in rete.
Per questo ho ipotizzato una situazione che, almeno a mio parere, ritengo facile riscontrare sia in piccoli comuni che in città; in queste, certo, vi sono anche complessi residenziali di maggiori dimensioni ma a quel punto, forse, le valutazioni rientrano in altri ordini di grandezza.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 lug 2022, 23:42

Incentivo da autoconsumo in comunità energetica, proventi da cessione in rete energia non autoconsumata sul POD del FV, e autoconsumo sul POD del FV sono cose distinte e che si sommano.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 15:49

WALTERmwp ha scritto:Mi farebbe piacere raccogliere dei pareri in merito alla questione che tratta della convenienza dell'installazione di un impianto fotovoltaico per un generico complesso condominiale.
Per qualcuno le risposte potrebbero essere scontate, non so, magari emergono punti di vista particolari o opinioni "illuminanti"

In genere conviene poco un fotovoltaico (se non ha nemmeno l'accumulo serve ancora meno) per le utenze condominiali che in genere non consumano tantissimo nel corso dell'anno, se parliamo di piccoli condomini.
Se è previsto un contatore specifico per l'ascensore (capita), il vantaggio è ancora inferiore perché se alimenti le luci o la pompa del giardino non alimenti l'ascensore.

Conviene solo se le utenze comuni hanno un unico contatore, le abitazioni sono molte (quindi puoi realizzare un 5 kWp anziché un 2 kWp), è previsto un sistema di accumulo (si frutta soprattutto la sera e la mattina).

Da tener presente altri fattori come la possibilità di predisporre colonnine di ricarica condominiali, in futuro credo che saranno molto richiesti.

Un altro fattore importante è dimensionarlo bene perché mi risulta (anche se sinceramente è un aspetto che ho poco approfondito) che se l'energia immessa è molta, il costo del kWh immesso si riduce.
Non ha molto senso: se stiamo parlando di costruire nuove centrali nucleari, perché penalizzare l'energia rinnovabile immessa in rete e resa disponibile alla collettività.

L'energia che si immette in rete viene pagata sul CC condominiale.

A me gli impianti condominiali li hanno fatti installare dei costruttori , perché erano obbligati: non fregava nulla ai condomini.

Ma in futuro secondo me saranno molto richiesti.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 lug 2022, 16:06

planaremagico ha scritto:Un altro fattore importante è dimensionarlo bene perché mi risulta (anche se sinceramente è un aspetto che ho poco approfondito) che se l'energia immessa è molta, il costo del kWh immesso si riduce.

What? ?%
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 16:20

Sì, Daniele, mi risulta questo.
Ma se puoi smentirmi mi fa piacere, forse ricordo male.
Ricordo che la formula che applicano per definire il costo al kWh immesso in rete (in genere circa 0,08 €/0,10 €/kWh) teneva conto del rapporto tra energia immessa e prelevata.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 lug 2022, 16:23

Si, smentisco in toto.

Innanzitutto va valutato il regime:
- SSP;
- RID.

In entrambi i casi ciò che hai detto non è esatto.
Nemmeno le remunerazioni che indichi sono corrette (e oltretutto, in entrabmi i casi dipendono dal costo dell'energia).
Vedasi qui
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 16:31

Poiché parlavamo di soluzioni future, mi riferivo ovviamente allo scambio sul posto e non al ritiro dedicato previsto per il superbonus (oramai morto e defunto, per fortuna).
Il parametro ES (Energia Scambiata) in quella formula come la interpreti?

A me risulta che in genere parliamo di circa 8/10 centesimi a kWh per il kWh immesso in regime di SSP per impianti residenziali.
A te perdonami quanto risulta?
Ovviamente in questo caso ci riferiamo ad una situazione media, ovvio che lo SSP varia da caso a caso.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 lug 2022, 16:50

Sei discretamente confuso ?%

Se parliamo del futuro, non parlare di SSP.
E' prevista, a stretto giro, l'eliminazione dell'SSP (vedasi post dedicato proprio qui su EY).

Il RID remunera al PO.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Ma 'sto fotovoltaico, conviene ?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 17:06

Sì, è probabile che tu abbia ragione Danielex.
Ho premesso infatti che non è un argomento che non ho molto approfondito, quindi non c'è alcun bisogno che tu lo sottolinei.

Si parlava di costo al kWh per l'energia immessa in regime di SSP: o ho parlato di circa 8/10 centesimi per ogni kWh immesso, a te cosa risulta come valore medio?
Perché se contesti un dato (hai tutto il diritto di farlo) dovresti almeno preoccuparti di correggerlo con il dato che tu ritieni valido.

Comunque questo discorso esula dal tema centrale, non è il centesimo in meno o in più del kWh immesso a determinare la convenienza di un impianto fotovoltaico condominiale.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia