Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

batteria al piombo rovinata dopo carica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto Utenteciccio68 » 24 lug 2022, 23:13

chissà se qualcuno può capire cosa è successo ad una mia batteria
si tratta di una batteria al piombo da 135 Ah ampere ora 12 V v per servizi non gel ma con elettrolita liquido e sigillata cioè senza i tappi per rabboccare
Ho verificato con un tester elettronico per batterie di quelli che alla fine indicano lo stato di salute e lo stato di carica ebbene mi diceva che la batteria era perfetta e dava uno stato di salute vicino al 100%
la tensione era di circa 12,7 V volt
l'ho messa in carica utilizzando un caricabatterie per auto di quelli col trasformatore da 8Ah, e ho visto che la batteria assorbiva corrente di circa 6-7 ampere ora
dopo qualche ora Ho staccato il caricabatterie ed ho ricontrollato con il tester elettronico, che mi diceva che la batteria era da buttare cioè con uno stato di salute del 2-3%, lo stato di salute dovrebbe indicare la capacità residua
dopo qualche tempo ho ricevuto un caricabatterie di quelli moderni cinesi a 7 steps, ho provato a collegarlo ma sembra che la batteria non prendesse più carica
qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?
è possibile che una batteria si possa guastare semplicemente caricandola tra l'altro con una corrente bassa per la capacità della batteria?
si può fare qualcosa per recuperarla?
di solito le batterie si guastano quando si scaricano e non quando si caricano
era una normale batteria al piombo caricata con un normale caricabatterie per auto perfettamente funzionante
con questo tipo di caricabatterie, una batteria normalmente funzionante assorbe corrente con intensità che va sempre a diminuire fino a raggiungere quasi lo zero quando la batteria è completamente carica e si può lasciare collegato per mantenere la batteria carica, insomma anche se si lascia collegato per chissà quante ore, alla batteria non succede nulla
Foto Utenteciccio68
10 2

0
voti

[2] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 lug 2022, 8:22

ciccio68 ha scritto:con questo tipo di caricabatterie, una batteria normalmente funzionante assorbe corrente con intensità che va sempre a diminuire fino a raggiungere quasi lo zero quando la batteria è completamente carica e si può lasciare collegato per mantenere la batteria carica

Purtroppo non sempre, anzi quasi mai. Dipende a quanto avevi settato la tensione di fine carica (sempre che sia configurabile).
In ricarica sentivi "friccicare" copiosamente? Come se qualcosa dentro bollisse? Magari hai esaurito l'elettrolita.

Al di là di cosa dicono i caricabatterie "magici", la batteria funziona o è morta?

ciccio68 ha scritto:può fare qualcosa per recuperarla?

Si, se si è esaurito l'elettrolita potresti aggiungere acqua demineralizzata. Se non è a gel anche se è siggilata ha dei tappi sotto la plastica saldata.
Dipende dalla batteria quindi bisogna stare super attenti, ma con un taglierino e un cacciavite a lama dovresti poter riuscire a tagliare la saldatura al mini tappo sigillato. Di solito quando si solleva o vengono via tutti insieme i tappi o li nasconde sotto.
Ovviamente stai attento che c'è l'acido solforico. Protezioni minimo agli occhi e stai vicino ad una fonte d'acqua per lavarti nel caso ti schizzasse.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 25 lug 2022, 9:18

Salve a tutti.

Non so se è il tuo caso, perché il malfunzionamento di una batteria potrebbe dipendere da tante cose, conunque la ricarica delle batterie al piombo in ambiente statico, quindi diverso da quello di una auto, fa sorgere dei problemi che normalmente non ci si pensa.

Durante la carica si formano delle bollicine all'interno degli elementi che spesso rimangono "attaccate" alle superfici interne aumentando in pratica il volume e facendo fuoriuscire l'acido.
E' anche vero che le batterie più o meno sigillate hanno un sistema di recupero dell'acido che per qualsiasi motivo dovesse uscire dagli elementi, ma queste bollicine se non vengono espulse creano problemi di funzionamento della batteria.
Quando è in auto non ci sono problemi, perché le vibrazioni ed oscillazioni del motore e del movimento in strada fa in modo che vengono in superficie e fuoriescono senza creare problemi.

Io ho preso un contenitore plastico con coperchio di chiusura, ho fissato sotto 4 molle abbastanza grandi e robuste ma non troppo lunghe, da reggere il peso della batteria, evitare il rovesciamento (quindi base della scatola ampia) e mantenere il contenitore molleggiato quindi oscillante se spinto a mano o vibrante se colpito. In pratica durante la carica ogni tanto gli do un colpo o una spinta in modo che la batteria con le vibrazioni perda le bolle interne e con questo sistema non sorgono problemi. C'è solo da ricordarsi di colpire ogni tanto la scatola con la batteria.
Si potrebbe anche fissarci un motorino elettrico, alimentato a parte, con un piccolo peso eccentrico fissato nell'albero, in modo che con la rotazione si abbia una vibrazione/oscillazione del contenitore moleggiato, ma questa è una finezza in più.

Naturalmente, come ha già detto Foto UtentedrGremi, bisognerebbe trovare il modo di aprire i tappi degli elementi e ripristinare i livelli aggiungendo acqua distillata, perché se i livelli sono bassi puoi farla oscillare quanto vuoi ma non ottieni nessun risultato.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto Utentevince59 » 25 lug 2022, 11:53

Per quella che è la mia esperienza diretta:
Questa delle vibrazioni e delle bollicine mi sembra davvero surreale....sono decenni...dico decenni che smanetto su batterie ad elettrolita liquido - che anche per lungo tempo rimangono ferme (a bordo della barca durante l'inverno ad esempio) e non ho mai sentito o avuto un problema generato dalle bollicine (tranne quando ne bevo troppe). Le batterie sono tutte dotate di uno sfiato proprio per far si che le bollicine dovute al generarsi di idrogeno ed ossigeno possano uscire liberamente. Le bollicine di gas salgono da sole verso l'alto. Parlo di elettrolita liquido.
Non è buona norma aggiungere immediatamente acqua demineralizzata se NON viene prima verificata la densità dell'elettrolita che è indice anche dello stato di salute dei singoli elementi. Ricordiamo infatti che la batteria da 12v è composta da singole celle i cui liquidi/piastre sono separati.
Lo sfrigolio che si sente durante la ricarica, soprattutto a fine carica, non è segno di esaurimento dell'elettrolita Ma della carica completa. La batteria non assorbe più e comincia l'elettrolisi del liquido.
Attenzione perché lo sfirgolio può anche essere osservato se le piastre conduttive sono danneggiate, in quanto in quel caso la corrente non viene assorbita e ...riparte l'elettrolisi. Tuttavia mentre il primo sfrigolio è leggero, il secondo è ben più evidente.
Esiste anche il fenomaneo della solfatazione (non ricordo chimicamente cosa accada) delle piastre ed esistono dei desolfatatari che a volte riescono a recuperare gli elementi (io ci ho provato qualche volta ma nonseono sicuro dell'esito).
la batteria sigillata,pur se togli i tappini NON esce nulla perché l'elettrolita non è liquido e spesso tali batterie lavorano anche in posizioni inclinate.
Per le altre tipologia AGM ecc. è altro discorso.
La batteria può benissimo "rovinarsi" durante la carica.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 lug 2022, 12:25

Una domanda pratica.
È stata misurata la tensione e la corrente al termine della carica con il caricabatterie ancora collegato?
Questi due dati potrebbero essere interessanti.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 25 lug 2022, 16:38

vince59 ha scritto:...sono decenni...dico decenni che smanetto su batterie ad elettrolita liquido - che anche per lungo tempo rimangono ferme (a bordo della barca durante l'inverno ad esempio) e non ho mai sentito o avuto un problema generato dalle bollicine (tranne quando ne bevo troppe). Le batterie sono tutte dotate di uno sfiato proprio per far si che le bollicine dovute al generarsi di idrogeno ed ossigeno possano uscire liberamente. Le bollicine di gas salgono da sole verso l'alto. Parlo di elettrolita liquido...

Salve a tutti.

Ti è andata bene oppure hai sempre avuto batterie che non soffrono di questo problema.

Sin dai primi casi di ricarica delle batterie, quelle al piombo con acido (uso automobile), ho avuto sia casi di fuoriuscita acido dagli sfiatatoi sia casi in cui, aprendo una batteria per controllare il livello degli elementi (quelle senza manutenzione ma comunque apribili), di trovarlo sovrabbondante invece che scarso. Poi, dopo averla un po' scossa, avere la fuoriuscita di una grande quantità di bollicine ed avere un abbassamento tale del livello da non coprire più completamente gli elementi. Parlo di batterie che in quel momento non erano sotto carica.
Probabilmente la maggior parte delle bolle che si formano durante la ricarica escono fuori regolarmente, ma ce ne sono tante altre che rimangono aderenti alle superfici interne come succede qualche volta sulle pareti interne delle bottiglie d'acqua, che poi scuotendole si staccano e vanno in superficie. Le superfici interne degli elementi non dovrebbero essere lisce come quelle delle bottiglie, quindi il fenomeno di aderenza potrebbe essere più marcato.

Dopo questi casi ho iniziato ad adottare il sistema di "squotimento/vibrazione" e da quel momento in poi le batterie hanno avuto una durata superiore e non hanno più avuto problemi di fuoriuscita di acido.

Considera che utilizzo quasi sempre batterie smontate dalle auto, che hanno solo il problema di non avere più lo spunto necessario per l'avviamento del motore, quindi mai quelle con uno o più elementi danneggiati.

Questa è la mia esperienza, però ognuno può fare come crede meglio, poi non so neanche se è questo il problema che ha portato al malfunzionamento segnalato da Foto Utenteciccio68

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: batteria al piombo rovinata dopo carica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 lug 2022, 9:36

vince59 ha scritto:Non è buona norma aggiungere immediatamente acqua demineralizzata se NON viene prima verificata la densità dell'elettrolita che è indice anche dello stato di salute dei singoli elementi.

Per quanto riguarda batterie al piombo la maggior parte dei malfunzionamenti, a parte la scarica completa che fa formare cristalli di solfato piomboso di dimensioni eccessive rendendo impossibile la reazione inversa, è imputabile all'esaurimento dell'acqua.
La densità non è indice di salute, ma indice di carica. Poi ovvio che una batteria che si carica è in salute.

In ogni caso, se volessi mettere l'acqua dopo aver fatto la misura di densità, cosa dovrei aspettarmi?

Più che altro va verificato il livello visivamente. Dipende dal tipo di batteria, ma di solito gli elettrodi devono essere completamente coperti (ma non molto oltre) per evitare di far uscire il liquido.

vince59 ha scritto:Lo sfrigolio che si sente durante la ricarica, soprattutto a fine carica, non è segno di esaurimento dell'elettrolita Ma della carica completa. La batteria non assorbe più e comincia l'elettrolisi del liquido.

In che senso non assorbe più? Cosa?
In ogni caso, ovviamente, se senti sfrigolio l'elettrolita è ancora presente. Ma uno sfrigolio troppo intenso è indice del fatto che si sta usando energia per separare l'acqua in idrogeno ed ossigeno e quindi si sta consumando elettrolita inutilmente. Può avvenire per diverse ragioni, considerando una batteria funzionante per eccessiva corrente di carica o perché la batteria ha completato la carica (e di nuovo potremo farlo ricadere nell'eccessiva corrente di carica).

vince59 ha scritto:Attenzione perché lo sfirgolio può anche essere osservato se le piastre conduttive sono danneggiate, in quanto in quel caso la corrente non viene assorbita e ...riparte l'elettrolisi.

Di nuovo non capisco da chi venga assorbita la corrente. Nessuno assorbe la corrente. Sono reazioni redox, in base alla carica alcune sono energeticamente favorite rispetto ad altre, ma in ogni caso non c'è assorbimento di corrente.
Al massimo possiamo dire che la batteria assorbe la corrente ed energia. Ma lo fa in ogni caso, sia che stia completando la ricarica, che stia producendo idrogeno ed ossigeno.

vince59 ha scritto:la batteria sigillata,pur se togli i tappini NON esce nulla perché l'elettrolita non è liquido e spesso tali batterie lavorano anche in posizioni inclinate.

Hai provato? Ovviamente dipende da batteria a batteria, ma la maggior parte, quelle che compri normalmente che hanno prezzi umani, esce eccome e l'elettrolita è assai liquido, anche se lavorano in posizioni inclinate https://www.youtube.com/watch?v=rScSEpLdxQg
Sono quelle con cui bisogna stare più attenti ai refill altrimenti fai i casini rari (e forse sarebbe meglio usarle in contesti orizzontali dopo averle riempite).

stefanopc ha scritto:Una domanda pratica.
È stata misurata la tensione e la corrente al termine della carica con il caricabatterie ancora collegato?
Questi due dati potrebbero essere interessanti.

Si, questa è la via migliore per una diagnosi. Ma volendo fare l'indovino mi gioco la carta del basso livello di acqua.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Veicoli elettrici