Dissipatore per LDO MIC39500-1.8BT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Eh si temo non ci sia alternativa. La cosa mi preoccupa un poco perché con i swtiching non ho affatto esperienza. Magari apro un nuovo post dedicato per presentarvi una bozza di schema e poi correggerlo/migliorarlo via via (12 V ingresso 5A e Vout 1.8V)... sarà una nuova "sfida" e modo per migliorare l'esperienza 

-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

0
voti
Ma sì guarda, alla fine la teoria è piuttosto semplice, il materiale didattico a disposizione è ottimo e abbondante.
Io eviterei di disegnare un buck da zero come prima esperienza: prenderei un modulo già fatto e ne aprofitterei per fare delle belle misure all'oscilloscopio, osservando sia gli aspetti legati allo switching puro, sia alla stabilità dell'anello di controllo. Oggi si trovano controllori e moduli semplicemente fantastici: stabili, compatti, efficienti e robusti.
Solo in seconda battuta, quando tutto ti sarà chiaro, inizierei con un progetto ex novo.
Io eviterei di disegnare un buck da zero come prima esperienza: prenderei un modulo già fatto e ne aprofitterei per fare delle belle misure all'oscilloscopio, osservando sia gli aspetti legati allo switching puro, sia alla stabilità dell'anello di controllo. Oggi si trovano controllori e moduli semplicemente fantastici: stabili, compatti, efficienti e robusti.
Solo in seconda battuta, quando tutto ti sarà chiaro, inizierei con un progetto ex novo.
Alberto.
0
voti
Solo come avvertimento, se cerchi i moduli gia completi, non cercarli come "5A", ma almeno come 8 o 10, questo perche' ho notato che la maggior parte dei venditori (e non solo i Cinesi) dichiarano sempre i valori "absolute maximum" dei prodotti che vendono, e si "dimenticano" sempre (molto opportunamente) di specificare che quel valore non e' mai da intendersi come quello di funzionamento regolare 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Sì, una possibile alternativa è data dalla miriade di "moduletti cinesi" reperibili su eBay o Amazon. Funzionano generalmente benone, anche se sono delle "scatole chiuse".
Io suggerirei di prendere una evaluation board. Si tratta di circuiti disegnati direttamente dal produttore del chip, con ogni cura e affinamento al fine di presentare il componente al meglio delle sue possibilità. Sono spesso dotate di terminali per facilitare la misura, oltre ad essere corredate da documentazione, schemi elettrici, file di sbroglio e misure di riferimento.
Questa potrebbe fare al caso nostro: https://www.analog.com/en/design-center ... 2560a.html
Io suggerirei di prendere una evaluation board. Si tratta di circuiti disegnati direttamente dal produttore del chip, con ogni cura e affinamento al fine di presentare il componente al meglio delle sue possibilità. Sono spesso dotate di terminali per facilitare la misura, oltre ad essere corredate da documentazione, schemi elettrici, file di sbroglio e misure di riferimento.
Questa potrebbe fare al caso nostro: https://www.analog.com/en/design-center ... 2560a.html
Alberto.
0
voti
Che spettacolo, c'è anche lo schema! E soprattutto è della Analog Device.... magari una volta provato potrei addirittura replicarlo sulla scheda (nella power area)
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

0
voti
Se vorrai provare a replicarlo, tieni presente che non solo quella disposizione dei componenti e' la migliore possibile, ma anche che tutto quel rame intorno, su entrambi i lati, e tutti quei vias, sono li non solo per portare via spazio, ma soprattutto come dissipatore per il chip, che per quanto efficente, un po di calore lo genera comunque, e va quindi dissipato.
Lo dico solo come avviso, perche' ho gia visto alcuni casi di evaluation board che venivano poi copiati da progettisti improvvisati su schede commerciali togliendo quello che sembrava "rame in eccesso" e poi non funzionavano bene perche' scaldavano troppo
Riportarlo su uno spazio minore e' comunque possibile, ma serve qualche precauzione, ad esempio rame a doppio spessore, qualche vias in piu, sfruttare tutte le "strade termiche" possibili, aggiungere un dissipatore extra (o due, se il lato opposto lo consente, magari anche solo piastrine di rame spesse 1 o 2 mm) accoppiato ai componenti con degli opportuni silpad, e cosi via.
Lo dico solo come avviso, perche' ho gia visto alcuni casi di evaluation board che venivano poi copiati da progettisti improvvisati su schede commerciali togliendo quello che sembrava "rame in eccesso" e poi non funzionavano bene perche' scaldavano troppo
Riportarlo su uno spazio minore e' comunque possibile, ma serve qualche precauzione, ad esempio rame a doppio spessore, qualche vias in piu, sfruttare tutte le "strade termiche" possibili, aggiungere un dissipatore extra (o due, se il lato opposto lo consente, magari anche solo piastrine di rame spesse 1 o 2 mm) accoppiato ai componenti con degli opportuni silpad, e cosi via.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Divido il problema in 2. Metto l'alimentazione su una scheda a parte (così la studio meglio e la posso rimodificare), poi con connettore lo porto sulla scheda principale (dove dovrebbe essere messo anche il modulo SO DIMM).
La connessione introdurrà rumore?
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

0
voti
Andrea454545 ha scritto:...
Solo se farai passare i cavi dove non devi, ad esempio insieme ad altri su cui siano presenti segnali, disturbi, picchi di commutazione, o altre cose simili.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
A proposito, andando un po'fuori tema, vorrei fare delle prove (senza aspettare tempi di disgno della scheda e costruzione). Vorrei provare intanto la connessione del modulo SRDAM con il Micro (ed eventuale alimentazione 1,8V a 5A e 3.3V). Dovrei fare un collegamento "volante" tra micro, SRDAM e alimentazioni su breadbord con i cavetti da breadboard.
Riesco a vedere qualcosa o tutti i sengali si copriranno da rumori?
Riesco a vedere qualcosa o tutti i sengali si copriranno da rumori?
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2