ginfizz ha scritto:Se vuoi speigare meglio il messaggio anche solo a me mi faresti cosa gradita.
Grazie
Volevo naturalmente dire "...perche' potrei essere l'unico a non averlo capito completamente"
Scusa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
ginfizz ha scritto:Se vuoi speigare meglio il messaggio anche solo a me mi faresti cosa gradita.
Grazie
ginfizz ha scritto:.posta10100 ha scritto:Seallora il BJT è in saturazione. Ma per come è avvolto il trasformatore, questa condizione è sempre vera dato il rapporto di trasformazione
Scusa Posta, e' sicuramente per una mia mancanza, ma questa frase non l'ho capita
Ridisegnando il circuito ho fatto attenzione ai 2 puntini: sono opposti!
Questo significa che per far scorrere corrente verso la base allora la corrente deve uscire dal collettore!
Ridisegnando dove ? Mi sono perso qualcosa ? La corrente in base arriva semplicemente dalla resistenza di polarizzazione.
Se scorre corrente in base allora la corrente nel collettore è Ib/3.5, il resto finisce verso l'emettitore.
Non so come hai fatto questo calcolo ma andra' sicuramente bene.

posta10100 ha scritto:Quindi la corrente di base è maggiore di quella di collettore solo che... ops, è invertita... hai ragione non è detto che sia in saturazione...
carica l'induttore lato collettore che accumula energia fino a che
con
.

posta10100 ha scritto:Supponiamo che la corrente nel BJT è nulla, la corrente statica che scorre nella base carica l'induttore lato collettore che accumula energia fino a che....
posta10100 ha scritto:A questo punto il BJT va in interdizione e la tensione sul collettore schizza in alto tosata dall'intervento del led che si accende. Contemporaneamente la tensione sulla base diventa negativa.
ginfizz ha scritto:Scusa Posta, ma in condizioni statica se scorre corrente in base ne scorrera' anche in collettore, e semplicemte Ic = Ib * hfe
ginfizz ha scritto:I tempi a mio parere sono al contrario: prima la base diventa negativa, il BJT si interdice e la tensione sul collettore schizza in alto.
ginfizz ha scritto:A mio parere le cose vanno come nel mio messaggio 120

posta10100 ha scritto:Direi che quindi ci siamo abbiamo decifrato il comportamento del giocattolo!|!!
davidde ha scritto:Adesso però aggiungo un' altra considerazione:
com' è possibile che la corrente di collettore debba diventare così forte (circa 40mA) per interdire il transistor. La corrente di base è molto minore della corrente di collettore (di circa 100 volte) e quindi io mi aspetterei che il transistor si interdica molto prima di come avviene ora. La frequenza di funzionamento dovrebbe perciò aumentare di molto.
Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti