Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ladro di joule e led alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 29 ago 2009, 16:03

Ho scritto nel precedente messaggio:
ginfizz ha scritto:Se vuoi speigare meglio il messaggio anche solo a me mi faresti cosa gradita.
Grazie

Volevo naturalmente dire "...perche' potrei essere l'unico a non averlo capito completamente"
Scusa
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[112] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 ago 2009, 11:44

ginfizz ha scritto:
posta10100 ha scritto:Se I_{c}<\betaI_{b} allora il BJT è in saturazione. Ma per come è avvolto il trasformatore, questa condizione è sempre vera dato il rapporto di trasformazione
.

Scusa Posta, e' sicuramente per una mia mancanza, ma questa frase non l'ho capita

Il trasformatore ha 2 spire sul lato collegato alla base e 7 spire sul lato collegato al collettore, quindi la corrente sull'avvolgimento di base è 3.5 volte quella sull'avvolgimento di collettore.
Quindi la corrente di base è maggiore di quella di collettore solo che... ops, è invertita... hai ragione non è detto che sia in saturazione...

Ridisegnando il circuito ho fatto attenzione ai 2 puntini: sono opposti!
Questo significa che per far scorrere corrente verso la base allora la corrente deve uscire dal collettore!

Ridisegnando dove ? Mi sono perso qualcosa ? La corrente in base arriva semplicemente dalla resistenza di polarizzazione.

Ridisegnando su carta per non andare avanti e indietro con le pagine.
La corrente di base arriva dalla resistenza di polarizzazione che però è in serie all'avvolgimento del trasformatore.

Se scorre corrente in base allora la corrente nel collettore è Ib/3.5, il resto finisce verso l'emettitore.

Non so come hai fatto questo calcolo ma andra' sicuramente bene.

L'ho ricavato dal rapporto di trasformazione del trasformatore.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[113] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 ago 2009, 12:07

posta10100 ha scritto:Quindi la corrente di base è maggiore di quella di collettore solo che... ops, è invertita... hai ragione non è detto che sia in saturazione...

Infatti. Si vede bene nell'oscillogramma del messaggio 67: la corrente nell'avvolgimento di collettore induce in quello di base un impulso invertito, quindi con polarita' negativa verso la base, e di valore che raggiungeva -2 V . Riducendo le spire di base, come si vede in un messaggio succesivo, il picco negativo e' diventato -0,3 V circa. Essendo invertito rispetto al verso della conduzione della giunzione B-E questo picco dapprima interdice la corrente proveniente dalla resistenza di polarizzazione, ma non provoca alcuna circolazione supplementare di corrente in base. Semplicemente interdice il transistor,
Grazie per gli altri chiarimenti.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[114] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 ago 2009, 17:20

H ragionato ancora un po su quei 4 componenti e forse le cose adesso mi tornano!

Iniziamo con la carica dell'induttore.
Supponiamo che la corrente nel BJT è nulla, la corrente statica che scorre nella base I_{b}=\frac{V-V_{be}}{R} carica l'induttore lato collettore che accumula energia fino a che ic=\frac{I_{b}}{X} con X=\frac{spire avvolgimento collettore}{spire avvolgimento base}.
A questo punto il BJT va in interdizione e la tensione sul collettore schizza in alto tosata dall'intervento del led che si accende.
Contemporaneamente la tensione sulla base diventa negativa.
Se ci si ragiona un attimo ci si convince che la giunzione BC in questa condizione è polarizzata direttamente (la tensione sull'induttore lato base è minore di quella sul lato collettore per effetto del rapporto di trasformazione) e quindi scorre corrente dalla base verso il collettore.
Questa corrente scaricherà più velocamente l'induttore sul collettore.
La scarica continuerà fino a quando la tensione sulla base non sarà sufficiente a mandare nuovamente in conduzione il BJT facendo ripartire il ciclo.
Prima che la tensione torni superiore a quella di soglia della giunzione BE rimandando in conduzione il BJT la corrente che proviene dalla batteria entra nella base ed esce dal collettore caricando negativamente l'induttore lato collettore (come si vede nel post [75]).

Mi rendo conto che la spiegazione è un po contorta ma dovrebbe essere spero comprensibile!

Cosa ne pensate?

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[115] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 ago 2009, 18:09

posta10100 ha scritto:Supponiamo che la corrente nel BJT è nulla, la corrente statica che scorre nella base carica l'induttore lato collettore che accumula energia fino a che....

Scusa Posta, ma in condizioni statica se scorre corrente in base ne scorrera' anche in collettore, e semplicemte Ic = Ib * hfe

posta10100 ha scritto:A questo punto il BJT va in interdizione e la tensione sul collettore schizza in alto tosata dall'intervento del led che si accende. Contemporaneamente la tensione sulla base diventa negativa.

I tempi a mio parere sono al contrario: prima la base diventa negativa, il BJT si interdice e la tensione sul collettore schizza in alto.

A mio parere le cose vanno come nel mio messaggio 120 dove c'e' pero' un piccolo errore: leggasi al posto di "Pero' nel frattempo la corrente Vbe" naturalmente "Pero' nel frattempo la corrente nella giunzione BE"
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[116] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 ago 2009, 18:34

ginfizz ha scritto:Scusa Posta, ma in condizioni statica se scorre corrente in base ne scorrera' anche in collettore, e semplicemte Ic = Ib * hfe

Sia, hai ragione ma io intendevo che all'istante T = 0 la corrente è nulla, un istante dopo vale Ic = hfe Ib.

ginfizz ha scritto:I tempi a mio parere sono al contrario: prima la base diventa negativa, il BJT si interdice e la tensione sul collettore schizza in alto.

Io direi che sono eventi contemporanei... quindi abbiamo ragione entrambi! :mrgreen:

ginfizz ha scritto:A mio parere le cose vanno come nel mio messaggio 120

Effettivamente, rileggendo il tuo post, penso che stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso.

Direi che quindi ci siamo abbiamo decifrato il comportamento del giocattolo!|!!

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[117] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 ago 2009, 18:46

posta10100 ha scritto:Direi che quindi ci siamo abbiamo decifrato il comportamento del giocattolo!|!!

Beh , si' direi che adesso possiamo aggiungere un quinto componente per vedere cosa succede :mrgreen:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[118] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 ago 2009, 19:11

Ciao a tutti, scusate il ritardo ma ho avuto parecchio da fare.

Io quoto ginfizz (e mi sa che gli devo anche una cena). Appena colleghiamo l' alimentazione nel transistor comincerà a scorrere corrente sia nella base (che porterà in saturazione il transistor) che nel collettore. Man mano che la corrente di collettore aumenta quella di base si riduce. Al momento dell' interdizione si ha il picco al collettore. Una parte dell' energia riuscirà a passare dal diodo led mentre un' altra parte no essendo la soglia di conduzione di 3V. Ci sarà quindi una corrente che scorrerà in senso opposto è cioè dal collettore verso la batteria, questa corrente visto che il circuito deve essere chiuso (come dice giustamente posta10100) verrà tirata fuori dalla base.

Adesso però aggiungo un' altra considerazione:
com' è possibile che la corrente di collettore debba diventare così forte (circa 40mA) per interdire il transistor. La corrente di base è molto minore della corrente di collettore (di circa 100 volte) e quindi io mi aspetterei che il transistor si interdica molto prima di come avviene ora. La frequenza di funzionamento dovrebbe perciò aumentare di molto.
In poche parole non mi torna il bilancio energetico, attraverso l' avvolgimento di collettore fornisco al nucleo un' energia molto più consistente di quella che mi serve per interdire la base.
Quindi mi viene da pensare che gran parte dell' energia fornita venga immagazzinata dal nucleo sotto forma di corrente di magnetizzazione (quella che si ha nel momento dell' inserzione di un trasformatore) invece che inviata all' avvolgimento di base per contrastare la corrente di base. Questo il motivo per il quale nel momento dell' interdizione ci troviamo il nucleo carico pronto a generare un bel picco sul collettore. Il nostro trasformatore infatti, non lavorando mai a regime (a ogni ciclo si scarica completamente) avrà sempre bisogno di caricarsi prima di riuscire a influenzare l' avvolgimento di base attraverso quello di collettore.

A voi torna questo comportamento o sono fuori strada ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[119] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 ago 2009, 20:11

davidde ha scritto:Adesso però aggiungo un' altra considerazione:
com' è possibile che la corrente di collettore debba diventare così forte (circa 40mA) per interdire il transistor. La corrente di base è molto minore della corrente di collettore (di circa 100 volte) e quindi io mi aspetterei che il transistor si interdica molto prima di come avviene ora. La frequenza di funzionamento dovrebbe perciò aumentare di molto.

Sono d'accordo con te :come dici giustamente dopo, anche a mio parere il nucleo si deve dapprima rimagnetizzare per trasmettere poi all'avvolgimento di base l'ulteriore variazione di campo determinato dalla corrente di collettore. Infatti durante il picco di extratensione si e' completamente "scaricato" perche' ha trasformato l'energia magnetica immagazzinata in tensione.
Piuttosto non mi e' chiara la parte del messaggio, precedente a quella che ho quotato, e ci devo riflettere un po'.
Ci si risente domani :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[120] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 ago 2009, 20:28

Ottimo, se anche secondo te il ragionamento dell' energia immagazzinata nel nucleo è corretta non ci resta che capire il perché del picco negativo poi siamo a posto.

Adesso ragiono nuovamente sul mio ultimo messaggio, poi se non mi riesco ad autosmentire provo ad esporlo in modo più chiaro.

A domani!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale