Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 lug 2022, 11:37

Buon giorno Forum,

chiedo scusa se sbaglio sezione o se il presente pseudo quesito potrebbe essere considerato banale ma per me la situazione comincia ad essere problematica.

In breve, apro questo thread per cercare di capire se l'erogazione del servizio elettrico subisce continue interruzioni soltanto dalle mie parti oppure se è un problema su tutto il territorio nazionale.

Valutata la diffusione, anche geografica, di EY, ho pensato che questo potrebbe essere un buon test, anche in previsione di futuri peggioramenti della situazione energetica nazionale e valutare quindi nel tempo la portata del disservizio. Vorrei fruire del Forum un po' come un osservatorio affidabile che possa prescindere dalle risposte ufficiali che mi appaiono di dubbia attendibilità.

C'è stato un giorno della settimana scorsa che il servizio elettrico è mancato per quasi 4 ore e abbiamo salvato il contenuto dei congelatori perché abbiamo evitato di aprirli, perché il disservizio così importante si è verificato alle ore 21, quando oramai il sole era tramontato e perché l'appartamento era fresco grazie al funzionamento dei condizionatori fino all'interruzione del servizio elettrico, ma se fosse accaduto durante la giornata temo di sapere quale fine avrebbero fatto gli alimenti conservati nei congelatori. In ogni caso tutti i giorni si verificano interruzioni del servizio elettrico più o meno importanti e se questo dovesse dipendere da quel che temo, non oso immaginare cosa succederà più avanti...

La finalità di questo thread, dunque, non è quella di aprire una discussione di tipo prettamente discorsivo o argomentativo su questioni politiche o di altra natura ma di monitorare la situazione concreta dei disservizi ed eventuali concentrazioni o casi limite.

La mia posizione geografica è ovest della provincia di Milano, in prossimità del confine con il Piemonte.

Grazie per l'attenzione.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[2] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 lug 2022, 18:45

gianniniivo ha scritto:... In ogni caso tutti i giorni si verificano interruzioni del servizio elettrico più o meno importanti ...

Allora mi sa che avete gravi problemi in zona, e forse sarebbe meglio, magari anche in modo collettivo (piu utenti insieme) aprire una segnalazione al garante per l'energia ed al gestore, perche' disservizi quasi quotidiani (o anche solo un paio di volte la settimana, a mio modesto parere) non possono certo essere considerati normali, salvo che si tratti ovviamente del risultato di un'incidente o disastro naturale in fase di riparazione, o dovuti ad eventi atmosferici (ma dal tuo post mi sembra di capire che non e' il tuo caso).

Qui da noi, ad esempio (zona Garda) abbiamo avuto un paio di interruzioni di circa 5 minuti in questo mese, e nulla nei precedenti (da inizio anno), salvo un distacco preannunciato per riparazione di alcune ore il mese scorso, ma in quel caso hanno incollato dappertutto avvisi 5 giorni prima con data e tempi previsti.

A volte puo capitare che in caso di forti temporali ci sia un distacco di diversi minuti, o anche mezz'ora (piu raramente), ma e' piuttosto raro e capita solo se qualche fulmine centra qualche linea o struttura, ma anche di quelli nell'intero anno scorso ne ricordo tre in tutto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 lug 2022, 18:59

Condivido quanto detto da Foto UtenteEtemenanki.
Anche nella mia zona nessun problema particolare.
Nelle ultime tre o quattro settimane un solo distacco di circa 6 minuti nonostante le problematiche meteo di ieri sera e lunedi scorso.

Il Fw del PIC che governa il frigorifero memorizza per quanto tempo è mancata la corrente :mrgreen:
In questo modo ci si puo regolare ad esempio di ritorno da una vacanza per capire se le cose contenute sono ancora commestibili.
20220727_190238.jpg

Penso che nella tua zona sia in corso un guasto che stanno "tamponando" in attesa di un ricambio o di una riparazione definitiva.
In questo periodo spesso il personale in servizio non è tantissimo e anche questo fa la differenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 lug 2022, 19:24

L'interruzione di settimana scorsa è stata piuttosto strana perché, oltre alla durata eccessiva, è rimasto al buio tutto il paese che non ha un territorio piccolo.

Infatti ultimamente le interruzioni ricorsive durano più o meno da mezz'ora ad un'ora ma sono interruzioni, come posso dire: segmentate e non riguardano sempre le stesse aree cittadine ma variano di volta in volta. Quattro ore si sono rivelate eccessive anche perché, ripeto, hanno lasciato al buoi tutto il comprensorio.

Quello che mi lascia quindi perplesso e mi preoccupa, è che possa trattarsi di qualcosa di voluto e legato a qualche forma di risparmio energetico sperimentale e coatto. Per questo motivo ho chiesto al Forum di monitorare la situazione in generale perché se le interruzioni dovessero estendersi protrarsi come frequenza e durata sarà il caso di adottare qualche contromisura tecnica individuale o condominiale e bisognerà magari ragionare sul da farsi... in###
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[5] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 lug 2022, 19:50

Potresti andare sul sito di Enel.
C'è una mappa interattiva con le segnalazioni di guasto con informazioni interessanti è abbastanza aggiornate.
Lo usiamo spesso anche al lavoro.
https://www.e-distribuzione.it/interruz ... primo.html
Screenshot (8).png

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 lug 2022, 20:45

Ho consultato la mappa ed ecco confermata la dubbia attendibilità delle risposte ufficiali.
Su quella mappa il mio comprensorio non risulta compromesso, eppure l'energia elettrica viene a mancare quasi tutti i giorni e più volte al giorno.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[7] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 lug 2022, 21:16

Una via alternativa è interpellare il Sindaco e fare portare le rimostranze della collettività al gestore del servizio.
Di solito funziona che il sindaco interpella qualche altra carica provinciale come prefetto il quale convoca il responsabile di turno.
Dopo la convocazione le cose si sistemano :mrgreen:
Un tempo anche i giornalisti erano abbastanza utili in simili occasioni.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2022, 21:44

Ma quando segnalate l'interruzione (perché la segnalate vero?...) cosa vi dicono?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 lug 2022, 21:45

Il sindaco fa il pesce in barile. Lo sa benissimo dell'intermittenza del servizio (abita qui) ma se la cava dicendo di aver già segnalato il problema ma che non dipende da lui e più di tanto non può fare...
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[10] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 lug 2022, 23:02

Ciao @gianniniivo, effettivamente, queste frequenze e durate delle interruzioni sono più che insolite.
Se c'è una cabina di prossimità in condizioni pecarie possono verificarsi degli sganci, ad esempio a causa di infiltrazioni d'acqua ma, considerato il meteo, sin'ora ...
Per eccessi di temperatura forse è più improbabile, condizione che magari influenza più i quadri di alimentazione delle centraline stradali delle telecomunicazioni.
Io faccio atto di fede e mi permetto di disturbare Foto Utentefpalone che forse potrebbe aggiungere qualche particolare utile all'interpretazione del fenomeno.
Comunque, che l'amministrazione locale non si faccia carico del ruolo di rappresentanza e mediazione, pur nei confronti d'un soggetto terzo e indipendente, è un po' avvilente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia