@stefanopc, che contatto utilizzi per rilevare la mancanza di rete ?
E per tamponare che pila(o batteria) hai usato ?
Grazie.
Saluti
Monitoraggio interruzione servizio elettrico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Ma quando segnalate l'interruzione (perché la segnalate vero?...) cosa vi dicono?
Io ripeto questa domanda e per "cosa vi dicono" non intendo le istituzioni ma il call center della segnalazione guasti (ovvero la gentile operatrice che prima vi chiede se le altre abitazioni in zona hanno il medesimo problema e poi se avete controllato che le levette dei vari interruttori magnetotermici e differenziali siano tutte alzate...)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao Walter, non escludo che le motivazioni potrebbero essere anche di natura tecnica dato che le interruzioni sono spesso "segmentate". Tuttavia questa circostanza non mi convince o mi convince poco sulla natura strettamente tecnica delle interruzioni, proprio per la segmentazione ripetitiva delle interruzioni. Che diavolo di problema tecnico potrebbe esserci all'origine di una gestione tipo "albero di natale" di tutta una Cittadina?
Quanto al ruolo del sindaco, preferirei sottrarmi da commenti specifici sul profilo per non dover smentire la premessa avversa al contenuto politico del thread. Definire avvilente un simile comportamento dell'Amministrazione (forse perché eletta da poco, intesa come tempo che per partecipazione al voto) è il minimo che si possa dire.
Quanto al ruolo del sindaco, preferirei sottrarmi da commenti specifici sul profilo per non dover smentire la premessa avversa al contenuto politico del thread. Definire avvilente un simile comportamento dell'Amministrazione (forse perché eletta da poco, intesa come tempo che per partecipazione al voto) è il minimo che si possa dire.
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ciao Claudio.
A parte il fatto che quando l'interruzione capita nella mia zona non funziona più niente, ne telefono, internet e cellulare. Il call center (quando si riesce a contattarlo) da delle risposte generiche, nel senso che devono controllare e segnalare il problema. Oggi non si ha più a che fare direttamente con l'azienda che gestisce il servizio ma con del personale che chissà da dove risponde...
Quando capita nelle altre zone non saprei ma tieni presente che questo è un paese di zombie, timorati di tutto, compresa la loro ombra.
Anche se portassi il gestore in tribunale non servirebbe a niente. Io sono un pensionato e non ho da da lamentare danno emergente o lucro cessante, ci sarebbe da dimostrare una strana interruzione di servizio ma una causa del genere la farebbero durare minimo dieci anni e io non ho tutti quegli anni di fronte (non è questione di costo).
Inoltre ci sarebbe anche il rischio di essere castigati per lite temeraria, considerate le recenti deliberazioni della Commissione europea sui risparmi energetici.
A parte il fatto che quando l'interruzione capita nella mia zona non funziona più niente, ne telefono, internet e cellulare. Il call center (quando si riesce a contattarlo) da delle risposte generiche, nel senso che devono controllare e segnalare il problema. Oggi non si ha più a che fare direttamente con l'azienda che gestisce il servizio ma con del personale che chissà da dove risponde...
Quando capita nelle altre zone non saprei ma tieni presente che questo è un paese di zombie, timorati di tutto, compresa la loro ombra.
Anche se portassi il gestore in tribunale non servirebbe a niente. Io sono un pensionato e non ho da da lamentare danno emergente o lucro cessante, ci sarebbe da dimostrare una strana interruzione di servizio ma una causa del genere la farebbero durare minimo dieci anni e io non ho tutti quegli anni di fronte (non è questione di costo).
Inoltre ci sarebbe anche il rischio di essere castigati per lite temeraria, considerate le recenti deliberazioni della Commissione europea sui risparmi energetici.
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
Situazione surreale, da noi non si è mai verificata una cosa simile, certo che se muoiono anche i ripetitori della rete telefonica la cosa è tosta...
boh, che devo dire, quando c'è la corrente organizzatevi tra cittadini (parenti, amici, conoscenti, in caso pagali
) e provate a stolkerare continuativamente lo 803500 H24 descrivendo la situazione anche se ovviamente in quei momenti non c'è il disservizio e magari qualcosa si muoverà 
boh, che devo dire, quando c'è la corrente organizzatevi tra cittadini (parenti, amici, conoscenti, in caso pagali
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Si, certo è una possibilità ma non m'illudo che possa funzionare. Poi il disservizio totale, che io sappia, capita nella mia zona in quanto abbastanza vicina (in linea ottica) alla torre dei ripetitori. Nelle altre zone sembra che i cellulari funzionino. Ovviamente anche i router non funzionano più. Un altro fenomeno fastidioso è lo stacco e riattacco rapido del servizio (circa uno o due secondi). Io ho il gruppo di continuità e non mi succede niente ma immagino la seccatura di chi si trova il PC spento, oltre il reset dei condizionatori in estate e la caldaia in inverno. Ovviamente il reset di questi ultimi due servizi appena citati non è grave (almeno lo spero) perché con un po' di ritardo ripartono autonomamente...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Ma quando segnalate l'interruzione (perché la segnalate vero?...)
A questo proposito ci è successo un episodio alquanto interessante .
Un collega dopo il super temporale arriva in un paese in collina.
Tutto il paese è senza corrente da tre giorni.
La centralina telefonica stradale è spenta.
La zona non è coperta dal servizio radiomobile.
Dopo avere sopportato i lamenti di alcuni abitanti il collega chiede "avete avvisato Enel che siete tutti senza corrente?".
Tutti hanno risposto no.
Non potendo fare nulla in loco il collega è venuto via.
Ciao
600 Elettra
1
voti
gianniniivo ha scritto:Quello che mi lascia quindi perplesso e mi preoccupa, è che possa trattarsi di qualcosa di voluto e legato a qualche forma di risparmio energetico sperimentale e coatto.
Salve
La procedura che prevede il distacco del carico residenziale può essere adottata solo in casi eccezionali, quando un’area della rete elettrica (a livello di trasmissione, quindi a livello di zone AT ed AAT) sia sottoposta ad un deficit prolungato di produzione. Solo in tali casi, per mantenere controllabile il sistema elettrico è predisposto un piano di ripartizione ciclica delle interruzioni del carico definito Piano di Emergenza per la Sicurezza del Servizio Elettrico (PESSE).
Ad oggi la procedura in oggetto non è stata adottata e non è nemmeno stata presa in considerazione, visto che il problema del gas russo si ripercuote oggi sul sistema elettrico in termini di costi straordinariamente elevati dell'energia e di maggiori emissioni di CO2 (maggiore ricorso al carbone), ma non di disponibilità o di problemi di copertura del carico di punta.
In diverse zone d'Italia si stanno invece verificando disservizi maggiori per il caldo, dovuti a guasti sulle reti di distribuzione in MT e BT, dovuti sia ai maggiori consumi (climatizzazione) sia ad un peggiore raffreddamento dei cavi interrati e dei loro giunti per via del caldo e del periodo di siccità prolungata.
0
voti
WALTERmwp ha scritto: questo potrebbe avere relazioni con gli eventi che segnali
Questo possiamo escluderlo: non ci sono problemi legati alla disponibilità di generazione sulla rete di trasmissione. Più probabile invece che sia un problema localizzato ad una isola di distribuzione, magari per problemi ad una cabina primaria AT/MT o ad una o più dorsali di MT.
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia