Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 lug 2022, 15:48

gianniniivo ha scritto:Su quella mappa il mio comprensorio non risulta compromesso, eppure l'energia elettrica viene a mancare quasi tutti i giorni e più volte al giorno.

Il distributore nella vostra zona è e-distribuzione?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 lug 2022, 22:46

Un saluto a tutti gli amici intervenuti che ringrazio per l'interessamento.

Ciao Foto Utentefpalone, credo siamo al primo contatto quindi lieto dell'incontro.

Insomma, nonostante le ipotesi, non sono sicuro delle cause all'origine dell'anomalia però dopo le spiegazioni ricevute penso che possa effettivamente dipendere da sovraccarichi o eccesso di temperatura degli impianti e componenti vari. Ieri notte, ad esempio, qui c'è stato un diluvio con vento, acqua, grandine e crollo della temperatura. Ebbene nonostante tutto e durante il maltempo non c'è stata interruzione di servizio (almeno nella mia zona, che io sappia). Anche oggi che con pieno sole la temperatura è stata inferiore di almeno 4 gradi rispetto al giorno prima, non c'è stata interruzione.

Il distributore di zona non so chi sia; io ho un contratto con ENEL e forse grazie al vostro intervento credo di aver anche scoperto quale sia la centrale che alimenta la mia località. Dovrebbe essere la centrale di Turbigo, che dista a spanne circa una decina di chilometri. Sapevo dell'esistenza di quella centrale ma lo avevo dimenticato.

Bene, per oggi non è ancora successo niente; per il futuro, lo scopriremo vivendo... :mrgreen:

Rinnovo quindi gratitudine per l'attenzione e sarà mia cura aggiornare il thread in caso di reiterate interruzioni del servizio... :ok:
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[23] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteElidur » 28 lug 2022, 23:22

@Ivo, ho saputo che ieri ci sono state delle interruzioni in altre zone non visibili dalla nostra posizione. Interruzioni di pochi minuti che considerata la strage di tegole, alberi e veicoli trovo che sia stato il male minore, anzi è già buona che non ci sia scappato il morto. ?%
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 lug 2022, 23:28

Ah, ok, non lo sapevo. Col disastro che ha fatto, capirai...
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[25] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteElidur » 28 lug 2022, 23:35

Per forza che non lo hai saputo, non ti muovi mai. Stai tutto il giorno stravaccato sulla tua poltrona da megadirettoregalattico :)
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 lug 2022, 23:45

Basti tu a mettere il becco ovunque... Potrei anche chiedere all'Amministrazione d'ingiallirti per un po' per violazione della riservatezza... Stai anche andando fuori tema... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[27] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteElidur » 28 lug 2022, 23:50

:D Ci aggiorniamo. Chiudo.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLuca1607 » 29 lug 2022, 7:08

fpalone ha scritto: ... non ci sono problemi legati alla disponibilità di generazione sulla rete di trasmissione. Più probabile invece che sia un problema localizzato ad una isola di distribuzione, magari per problemi ad una cabina primaria AT/MT o ad una o più dorsali di MT.

Confermo quanto detto da fpalone.
Nel periodo estivo c'è un picco di guasti localizzati, in particolare, su cavi, giunti e terminali MT. I cavi sono chiamati a lavorare a temperature d'esercizio più alte (causa interna: carico che aumenta a causa dei condizionatori; causa esterna: temperature estive molto alte) in un terreno che, nel corso dei mesi estivi, diventando sempre più arido, perde completamente la sua capacità di dissipare calore.
Il manifestarsi di un guasto, sollecitando la rete, fa emergere ulteriori guasti.
Foto UtenteLuca1607
155 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 29 lug 2022, 13:07

gianniniivo ha scritto:Il distributore di zona non so chi sia; io ho un contratto con ENEL e forse grazie al vostro intervento credo di aver anche scoperto quale sia la centrale che alimenta la mia località. Dovrebbe essere la centrale di Turbigo, che dista a spanne circa una decina di chilometri. Sapevo dell'esistenza di quella centrale ma lo avevo dimenticato.
:
,

Scusami, ma hai fatto un post con congetture al limite del complotto nazionale, che mi aspettavo persino un intervento di Capitan Ventosa, e poi non sai nemmeno chi è il tuo distributore?
Vai dal contatore e leggi sulla targhetta cosa c'è scritto:
E-distribuzone
Acea (se sei a Roma)
ecc...
Per il resto concordo con fpalone
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Monitoraggio interruzione servizio elettrico

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 lug 2022, 21:30

MSilvano, confesso che il tenore del tuo intervento mi ha un po' sorpreso. Non mi è chiaro se il thread ti sia risultato un poco arcano o se per qualche motivo abbia travalicato i limiti della tua tolleranza.

La singolarità del tuo intervento mi ha spinto ad indagare l'evidenza di presunte congetture da me indebitamente formulate ma non le ho trovate. Del resto anche dal titolo del topic si evince agevolmente la finalità strettamente esplorativa del tema.

Quanto al distributore di zona ammetto di non conoscere chi sia costui ma prometto d'informarmi.

Per quel poco che ne so, in regime di mercato libero, non è detto che l'utente conosca il distributore di zona dato che la stipula del contratto viene perfezionata con il fornitore del servizio che nel mio caso è Enel. Non essendo un professionista del settore questo è quello che so.

Per via interpretativa potrei ipotizzare, ma solo per pochi secondi, che "e-distribuzione" possa corrispondere a "enel - distribuzione" ma lo dico senza pretesa alcuna.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia