fotovoltaico ed ombreggiamenti

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 21 lug 2022, 11:52

Un post per una richiesta di opinioni, di conforto e di correzione se dico sciocchezze.

Ho un caso di possibile installazione di un impianto in prossimità di elementi ombreggianti,
il più preoccupante è un cavo aereo ENEL rispetto ai pannelli 3 metri sopra, 3 metri ad ovest dal
bordo esterno del campo.
Recuperato qualche libro, ricordo che le celle ombreggiate vengono escluse dal diodo di bypass
(e quindi la riduzione totale dipende dal numero di diodi per pannello oltre dalla geometria
dell'ombra).
A questo punto la stringa si troverebbe a lavorare con alcuni dei pannelli esclusi, non avendo
stringhe in parallelo, la riduzione si limiterebbe ad escludere nella peggiore delle ipotesi i pannelli
ombreggiati. Corretto?

Il dubbio a questo punto è se è possibile che in corrispondenza dell'ombra del cavo si formino
riscaldamenti localizzati capaci di danneggiare il pannello... su questo parrebbe dai libri di no,
ma qualche ricerca beccata in rete mi dice che il riscaldamento c'è e sull'hotspot non ne so molto.

La seconda domanda.... conoscete un applicazione free per simulare dinamicamente l'ombreggiatura
del cavo? Vorrei capire per quali periodi dell'anno l'ombra si trova sui pannelli...

Di solito uso SunSim se devo valutare la resa e mi consente di inserire il profilo dell'orizzonte, il che
va bene per elementi distanti tipo edifici, ma non per questo caso.

Ultima questione, l'installazione va su tetto piano (altezza 2.5m dal suolo), senza parapetto,
pensavo di limitare l'inclinazione al minimo necessario a consentire il dilavamento dalla pioggia
cioè sui 5°, dato l'accesso facile la pulizia periodica non sarebbe un problema.

Consigli e opinioni ed osservazioni sono graditissime.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 lug 2022, 15:14

Innanzitutto secondo la mia opinione è necessario valutare se il cliente è disposto a pagarti una simulazione come quella che vorresti fare.

Altrimenti, usa il sistema Solaredge con ottimizzatori ed hai risolto tutti i tuoi problemi (e moduli con doppia bus bar).

Comunque ovviamente i problemi di hot spot con forti ombreggiamenti localizzati esistono eccome.

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[3] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 21 lug 2022, 15:45

Danielex ha scritto:Comunque ovviamente i problemi di hot spot con forti ombreggiamenti localizzati esistono eccome.

Il tempo non è un problema, i moduli sono multi bus bar e credo abbiano 2 diodi, quindi nella peggiore delle ipotesi se ne esclude la metà.

MA il solaredge - che vedo usato, ma non conosco - nel caso di una stringa singola, offre un effettivo significativo vantaggio rispetto ad accettare il bypass di qualche pannello per qualche ora del giorno?

Resta il punto dell'hotspot su cui non ho esperienza o non trovo letteratura dirimente.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[4] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 lug 2022, 15:54

Dipende, in particolare da quante celle sarebbero soggette a by pass. Difficile rispondere alla tua domanda.
Una maggiore producibilità credo di poter dire che la garantisce (sulla base di ciò che vedo dai vari monitoraggi).
Se questo incremento di produzione sia tale da ammortizzare il costo degli ottimizzatori non te lo so dire.

Però non è questo l'unico vantaggio.
Quando su un modulo hai un ombreggiamento localizzato come quello di un cavo, sicuramente io prevedo che il modulo soffrirà una più celere perdita di potenza.

Avendo un sistema con ottimizzatori (che dialogano con l'inverter ed il sistema di monitoraggio) puoi effettuare un monitoraggio molto preciso, a livello di modulo appunto, ed accorgerti di eventuali danni decisamente più in fretta rispetto ad altri sistemi.

E quando dovrai sostituire un modulo avrai una libertà maggiore (va verificata soltanto la compatibilità con l'ottimizzatore a livello di tensione e corrente).

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[5] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 21 lug 2022, 16:23

Danielex ha scritto:Quando su un modulo hai un ombreggiamento localizzato come quello di un cavo, sicuramente io prevedo che il modulo soffrirà una più celere perdita di potenza.

Intendi che consideri un precoce riduzione del rendimento del pannello o un produzione inferiore in generale?

Condivido quanto trovato, una tesi sullo studio del comportamento dei pannelli ombreggiati da un cavo di MT, e tutto sommato mi pare ottimista, sarà forse che un cavo non riesce ad oscurare completamente una cella come potrebbe fare una foglia. Alla fine pare dedurre che comunque sia, dalle misure, data la parziale ombreggiatura queste comunque non abbiano mai tensione negativa.

Se qualcuno conosce altra letteratura...

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[6] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 lug 2022, 16:47

e7o7 ha scritto:Intendi che consideri un precoce riduzione del rendimento del pannello o un produzione inferiore in generale?

Riduzione del rendimento (produzione inferiore comunque sicuramente anche).

QUando mi riferisco ai cavi parlo ovviamente di roba che può ombreggiare una cella intera o comunque una buona parte di essa (per capirci non discutiamo di cavi telefonici...).

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[7] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 21 lug 2022, 17:05

Danielex ha scritto:QUando mi riferisco ai cavi parlo ovviamente di roba che può ombreggiare una cella intera o comunque una buona parte di essa (per capirci non discutiamo di cavi telefonici...).

certo, nel mio caso sono 4 corde isolate in Al, per cui l'ombra misurata a terra sul punto di installazione,
dai contorni sfumati è circa dai 4-5 ai 7-8cm .

Quindi ragionando, sto guardano un pannello una cella fa circa 17x9cm, che oscuri la cella più del 50% e
la faccia diventare un carico con l'hot spot credo si possa escludere.

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[8] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 17:37

Gli ottimizzatori in caso di ombreggiamenti sono un manna dal cielo.
Ma non ci sono solo quelli SolarEdge, ci sono anche quelli Huawei che funzionano alla grande e costano un pochino meno.

Altri vantaggi degli ottimizzatori:
2) Safe DC = a circuito aperto la tensione di stringa si riduce ad 1 V per modulo/ottimizzatore, una stringa di 10 moduli, 10 volt.
Questo consente di intervenire limitando i rischi. Anche il cliente finale può provvedere alla pulizia dei moduli senza correre alcun rischio.
Con Huawei la tensione si riduce a zero volt.
3) Monitoraggio spinto al livello del modulo (come ti è stato fatto già notare).

Ma con un cavo che genera ombre piccole e dai contorni sfumati anche il problema hot spot dovrebbe essere relativo.

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[9] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 29 lug 2022, 8:30

planaremagico ha scritto:Ma con un cavo che genera ombre piccole e dai contorni sfumati anche il problema hot spot dovrebbe essere relativo.

Grazie del parere.

Sull'hot spot ero giunto alla stessa conclusione.

Ma, gli ottimizzatori, sono efficaci (*) anche nel caso di stringhe non in parallelo?
Cioè, mi ero fatto l'idea che funzionassero bypassando il pannello ombreggiato
o regolando la tensione di quelli parallelati.

(*) tralasciando il vantaggio monitoraggio e quindi dell'intervento precoce.

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[10] Re: fotovoltaico ed ombreggiamenti

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 30 lug 2022, 13:03

e7o7 ha scritto:
planaremagico ha scritto:Ma con un cavo che genera ombre piccole e dai contorni sfumati anche il problema hot spot dovrebbe essere relativo.

Grazie del parere.

Sull'hot spot ero giunto alla stessa conclusione.

Ma, gli ottimizzatori, sono efficaci (*) anche nel caso di stringhe non in parallelo?
Cioè, mi ero fatto l'idea che funzionassero bypassando il pannello ombreggiato
o regolando la tensione di quelli parallelati.

(*) tralasciando il vantaggio monitoraggio e quindi dell'intervento precoce.

Gli ottimizzatori consentono anche stringhe piuttosto lunghe.
E' come se avessero preso l'MPPT dell'inverter per metterlo anche sotto ciascun modulo.
Il numero dei moduli (o meglio, degli ottimizzatori) in serie dipende dal tipo di inverter.
Poi ogni sistema è un caso a se.
Con SolarEdge per verificare la correttezza dei collegamenti nella stringa misuri la tensione (1 volt a ottimizzatore/modulo), con Huawei l'impedenza (1 kΩ a ottimizzatore/modulo).

Torna a “Energia e qualità dell'energia”