Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo solenoide con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 15 ago 2009, 10:52

si avete ragione scusate... cerco di essere più chiaro... allora:
1) si il PIC è alimentato a 5v;
2) si le tensioni a disposizione sono 5 e 12v
3) si l'uscita del PIC è collegata direttamente al gate del mosfet
4) si ho messo il diodo in antiparallelo al solenoide

ho provato a scendere con la frequenza di pilotaggio fino a 200 Hz e devo dire che funziona decisamente meglio ma in ogni caso il mosfet scalda tantissimo e non so se e normale...per fare un esempio di quanto scalda appoggiando un filo di stagno sopra la parte metallica del mosfet questo si fonde... ora io non sono un esperto ma mi sembra decisamente elevata come temperatura...

comunque per ora ho lasciato perdere la parte di gestione del solenoide però ho un altro problema riguardante sempre lo stesso circuito... cerco di spiegarlo meglio che posso... il circuito viene montato su una moto per monitorare temperature, giri motore, e percentuale di apertura dell' acceleratore... allora ad un certo punto del programma vengono visualizzate sul display lcd delle istruzioni per salvare sulla eprom i valori della minima e della massima apertura dell' acceleratore ... in pratica per prima cosa spiega di lasciare l'acceleratore in posizione di tutto chiuso quindi viene letto il valore presente sul pin 2 tramite l'adc e salvato sulla eeprom, quindi si ripete l'operazione con lacceleratore tutto aperto... in queste due fasi a volte e solo a volte il programma (nel momento che premo i pulsanti per andare avanti o indietro nella navigazione tra le istruzioni) salta da un punto a un' altro più indietro qualsiasi.. premetto che sulla scheda di sviluppo questo non avviene... so che non è semplice riuscire a capire a distanza quale è il problema.. però magari a qualcuno è gia successo una cosa simile e mi può aiutare a risolvere questo problema... grazie in anticipo ;)
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[12] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 ago 2009, 12:36

Ciao,

riuscire a darti dei consigli senza nemmeno vedere lo schema è impossibile. Puoi postare uno schema elettrico completo ?
Come stabilizzi a 5V ?

Così a naso mi verrebbe da pensare che ci siano dei disturbi sull' alimentazione del PIC. Non è affatto una cosa normale che il microcontrollore salti a caso in un punto precedente del programma. Poi il fatto che sulla scheda di sviluppo ciò non accada raforza questa ipotesi ...

Facci sapere.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 30 ago 2009, 19:37

davidde ha scritto:Ciao,

riuscire a darti dei consigli senza nemmeno vedere lo schema è impossibile. Puoi postare uno schema elettrico completo ?
Come stabilizzi a 5V ?

Così a naso mi verrebbe da pensare che ci siano dei disturbi sull' alimentazione del PIC. Non è affatto una cosa normale che il microcontrollore salti a caso in un punto precedente del programma. Poi il fatto che sulla scheda di sviluppo ciò non accada raforza questa ipotesi ...

Facci sapere.

ciao!! scusate per il ritardo ma ho avuto da fare... comunque ho risolto il problema del PIC che saltava da una parte all'altra del programma... in pratica cera qualcosa che non andava con il condensatore posto in parallelo a un pulsante che veniva poi collegato al PIC... adesso ho un ultimo problema... devo realizzare un circuito collegato a un piedino del PIC che sia in grado di eccitarmi un solenoide... il solenoide consuma 5 ampere... il circuito deve mandare un impulso di 12v per far eccitare il solenoide e poi mantenerlo eccitato con soli 5v... ho provato a realizzare il circuito presente a questo link: http://www.fisertek.it/index_00002e.html
il circuito funziona l'ho testato... il problema e che quando il solenoide è eccitato il mosfet scalda talmente tanto che dopo aver fuso lo stagno si brucia... ho provato ad abbassare la frequenza del PWM fino a 200 Hz ma non e cambiato nulla... non riesco a capire come mai accade ciò... mi potete aiutare???
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[14] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 ago 2009, 20:08

Con che tensone piloti il gate del mosfet ? 5V?

Secondo me il problema principale è che il mosfet che utilizzi ha una Rds_{on} di 0,27ohm quindi comunque sia a 5A ti ritrovi a dissipare troppo (secondo me più di 6W). Devi trovare un componente con un valore di Rds_{on} di molto inferiore almeno 1/10 e poi sperare che non vi siano altri problemi. Senza vedere nulla è difficile prenderci ...

Questo potrebbe essere un componente interessante: IRLZ34NPBF.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 31 ago 2009, 8:35

davidde ha scritto:Con che tensone piloti il gate del mosfet ? 5V?

Secondo me il problema principale è che il mosfet che utilizzi ha una Rds_{on} di 0,27ohm quindi comunque sia a 5A ti ritrovi a dissipare troppo (secondo me più di 6W). Devi trovare un componente con un valore di Rds_{on} di molto inferiore almeno 1/10 e poi sperare che non vi siano altri problemi. Senza vedere nulla è difficile prenderci ...

Questo potrebbe essere un componente interessante: IRLZ34NPBF.

si lo piloto a 5v...
o capito grazie.. proverò con quel componente e vi faro sapere...

edit: ho notato che l' irf520 (il componente da me utilizzato) dissipa fino a 47 watt... quindi non so se possa essere quello il problema... potrebbe essere colpa del diodo in antiparallelo?? ho utilizzato un 1n4007
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2009, 8:54

Si il mosfet che stai usando arriva a 47W massimi se dotato di un discreto dissipatore. Se non vuoi montare il dissipatore devi trovare un componente che abbia una Rds_{on} inferiore e poi come già detto sperare che le cause del surriscaldamento non siano anche altre.

Il mosfet che ti ho indicato io è soltanto un' esempio, magari trovi qualcosa di simile anche in un negozio di elettronica. Secondo me il diodo in antiparallelo non centra nulla.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 31 ago 2009, 8:56

speriamo XD... altrimenti finisce tutto nel cestino... vi faro sapere
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 9 gen 2010, 20:17

ho ripreso questo vecchio post perché sono finalmente riuscito a controllare questo benedetto solenoide... ho utilizzato come consigliatomi un IRLZ34n.... adesso avrei bisogno di un consiglio... con che frequenza piloto il mosfet affinché non vada in contro a una vita breve?? c'è qualche calcolo da effettuare?? grazie
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 gen 2010, 18:33

Come già ti disse utente-cancellato più sali con la frequenza di pilotaggio più transitori avrai. Più transitori hai più il mosfet scalda sopratutto se non riesci ad essere veloce in accensione e spegnimento. Pilotando direttamente dal PIC non puoi avere forti correnti e quindi è sconsigliabile salire di frequenza.
Se a 200Hz il solenoide si comanda bene io non salirei oltre. Se in queste condizioni il mosfet rimane a temperature accettabili non corri il rischio di un danneggiamento precoce.

Per essere più sicuri servirebbe però qualche oscillogramma e magari uno schema di come hai assemblato il tutto ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2010, 21:03

stex90 ha scritto:ho ripreso questo vecchio post perché sono finalmente riuscito a controllare questo benedetto solenoide... ho utilizzato come consigliatomi un IRLZ34n.... adesso avrei bisogno di un consiglio... con che frequenza piloto il mosfet affinché non vada in contro a una vita breve?? c'è qualche calcolo da effettuare?? grazie

Puoi postare uno schema, sia del pilotaggio (suppongo dal controllore direttamente a gate) sia del carico? Perche' vuoi pilotare in accensione e spegnimento il MOS? PWM? Controllo della corrente media?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale