1) si il PIC è alimentato a 5v;
2) si le tensioni a disposizione sono 5 e 12v
3) si l'uscita del PIC è collegata direttamente al gate del mosfet
4) si ho messo il diodo in antiparallelo al solenoide
ho provato a scendere con la frequenza di pilotaggio fino a 200 Hz e devo dire che funziona decisamente meglio ma in ogni caso il mosfet scalda tantissimo e non so se e normale...per fare un esempio di quanto scalda appoggiando un filo di stagno sopra la parte metallica del mosfet questo si fonde... ora io non sono un esperto ma mi sembra decisamente elevata come temperatura...
comunque per ora ho lasciato perdere la parte di gestione del solenoide però ho un altro problema riguardante sempre lo stesso circuito... cerco di spiegarlo meglio che posso... il circuito viene montato su una moto per monitorare temperature, giri motore, e percentuale di apertura dell' acceleratore... allora ad un certo punto del programma vengono visualizzate sul display lcd delle istruzioni per salvare sulla eprom i valori della minima e della massima apertura dell' acceleratore ... in pratica per prima cosa spiega di lasciare l'acceleratore in posizione di tutto chiuso quindi viene letto il valore presente sul pin 2 tramite l'adc e salvato sulla eeprom, quindi si ripete l'operazione con lacceleratore tutto aperto... in queste due fasi a volte e solo a volte il programma (nel momento che premo i pulsanti per andare avanti o indietro nella navigazione tra le istruzioni) salta da un punto a un' altro più indietro qualsiasi.. premetto che sulla scheda di sviluppo questo non avviene... so che non è semplice riuscire a capire a distanza quale è il problema.. però magari a qualcuno è gia successo una cosa simile e mi può aiutare a risolvere questo problema... grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

di 0,27ohm quindi comunque sia a 5A ti ritrovi a dissipare troppo (secondo me più di 6W). Devi trovare un componente con un valore di