Sto saldando un supporto per una lampada.
Visto che non verrà ancorato a terra, ma solo appoggiato, devo fare una specie di piede o di piattaforma che gli dia stabilità. Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere (molto stilizzato e completamente fuori scala):
È uno dei casi dove non posso andare per tentativi, quindi mi servirebbe una stima di quanto lungo debba essere questo piedistallo per evitare che il tutto si ribalti in avanti.
È corretto il vago ricordo che ho che se la verticale del baricentro cade sul piedistallo, allora la costruzione si trova in equilibrio stabile?
Se sì, prossima domanda
È corretto appendere il supporto ad un paranco e spostare il punto in cui è appeso lungo la curva fino ad avere la colonna in verticale?
A quel punto (credo) il baricentro si troverà sulla verticale del punto in cui è appeso l'accrocchio.
Facendo il piedistallo lungo quanto la proiezione del punto d'appoggio a terra (+10 cm), dovrei andare sul sicuro, visto che la massa aggiuntiva del piedistallo sposterà il baricentro ancora leggermente a destra.
Insomma, così:
Vi sembra un ragionamento ...che sta in piedi?
Grazie e buona domenica, Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

: margine di sicurezza (non lesinare in modo da tenere in considerazione anche effetti dinamici)
: momenti stabilizzanti
: momenti ribaltanti