Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza dati e PW Windows

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto UtenteNSE » 2 ago 2022, 10:15

Salve
Una curiosità.
Per accedere la mio PC io utilizzo una pw (windows 10).
Qualora smarrisca il PC e/o venga rubato, quanto sono sicuri i dati all'interno? Es. nella cartella user?
Se uno smonta l'HD e lo monta su una doking è in grado di accedervi?

Saluti.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 2 ago 2022, 10:47

Si, a me no che il disco non sia cifrato.
Su windows 10 io ho attivato la cifratura Bitlocker. So che non è il massimo e che comunque un super esperto /nsa/fbi e compagnia probabilmente hanno le risorse per bypassarlo, ma per un uso "normale" lo ritengo adeguato.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[3] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2022, 19:17

NSE ha scritto:Se uno smonta l'HD e lo monta su una doking è in grado di accedervi?

Non c'è bisogno di smontare il disco: basta, se possibile, fare il boot con una distribuzione linux live e i tuoi dati sono lì esposti al curioso di turno.
Ovviamente se non sono cifrati
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto UtenteNSE » 2 ago 2022, 19:58

edgar ha scritto:..., fare il boot con una distribuzione linux live e i tuoi dati sono lì esposti al curioso di turno.
cos'è una specie di nlite?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2022, 20:53

Una distribuzione live di linux ti permette di far partire il PC da CD/DVD/Memoria USB senza installare alcunchè sul disco fisso. Ti ritrovi un sistema operativo funzionante autonomamente. Il tuo disco verrà mappato come facente parte del sistema operativo e avrai accesso a tutti i suoi dati
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 ago 2022, 21:46

Per win ci sono anche diversi programmi che ormai permettono, facendo il boot da chiavetta o CD, di leggere tutte le password memorizzate, resettarle o cambiarle a piacere, per cui se si pensa che qualcuno possa aver criptato il disco con bitlocker legandolo alla password di accesso, basta usare uno di quelli, segnarsi le password trovate, e poi fare regolarmente il boot con quelle, finche' si trova quella che permette l'accesso pieno ai dati.

Se invece bitlocker e' stato creato per il disco esterno o rimovibile o con una diversa password, si puo facilmente recuperare la "recovery key" da prompt dei comandi (CMD, in modalita' amministratore), con il comando "manage-bde -protectors D: -get" (sempre se nel frattempo non l'hanno disabilitato), oppure con programmi tipo iboysoft bitlocker recovery o altri simili.

Non so, a me pare un po piu sicuro VeraCrypt, l'erede di Truecrypt ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sicurezza dati e PW Windows

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 3 ago 2022, 12:31

Mi associo a veracrypt, Windows è volutamente un colabrodo e ho spostato tutto in vari hd virtuali. Ci vuole un po' di lavoro soprattutto con i browser dato che sono una delle fonti di dati migliori per gli impiccioni e manco a dirlo Chromium fa di tutto per impedire di avere dati privati. Però alla fine penso che se mi rubassero il notebook troverebbero ben poco.

Già che ci siamo vado appena fuori dal seminato e ricordo che la quantità di logs anti privacy che crea Windows è volutamente notevole. Per esempio resta un elenco delle directory a cui si è acceduto e i files aperti. L'unico software che è riuscito a eliminarlo è bleachbit e potrebbe essere utile esplorare il suo funzionamento.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a PC e informatica