Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smart Hub Senza Internet

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Smart Hub Senza Internet

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 ago 2022, 10:21

Ok, di nuovo domandine secche:

-
vince59 ha scritto:Installare TASMOTA è estremamente facile
suppongo che si tratti di collegare i pin del chip di destinazione con un cavo USB dal PC e con una interfaccia software eseguire il dowload di TASMOTA con eventuale reset del chip. Non ho mai fatto ma con un po di pazienza si fa.
Il punto è che occorre verifcare se gli smartswicth che ho della sonoff sono compatibli, l'operazione non è reversibile credo e soprattutto va fatto per tutti i dispositivi di casa con i relativi costi di manutenzione aggiornamento senza assistenza. E' una strada percorribile per un impianto domotico medio grande (circa 30 dispositivi) ?

- a me inoltre serve per il gardening una programmazione di 1 ON di 2-3 minuti ogni ora durante il giorno, parliamo di circa 20 attivazioni per ogni dispositivo... è possibile farlo con TASMOTA?

- vorrei avere una panoramica della domotica principalmente commerciale a disposizione attualmente nel mare magnum della domotica. Sapete indicarmi delle fonti attendibili come corsi, webinar etc?
Come avrete capito sarei indirizzato su offerta commerciale piuttosto che il DYI per i motivi che si sopra si evincono (comunque per questo apro un altro topic)
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Smart Hub Senza Internet

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 ago 2022, 11:31

maxiteris ha scritto:suppongo che si tratti di collegare i pin del chip di destinazione con un cavo USB dal PC e con una interfaccia software eseguire il dowload di TASMOTA con eventuale reset del chip.

Non direttamente, non hanno una USB nascosta, devi mettere un adattatore USB TTL
maxiteris ha scritto:Il punto è che occorre verifcare se gli smartswicth che ho della sonoff sono compatibli, l'operazione non è reversibile credo e soprattutto va fatto per tutti i dispositivi di casa con i relativi costi di manutenzione aggiornamento senza assistenza. E' una strada percorribile per un impianto domotico medio grande (circa 30 dispositivi) ?

Non è una passeggiata, ma nemmeno troppo difficile o lungo, c'è tasmotizer che dà una mano.
Di fatto con Tasmota sopra puoi accedere ai singoli switch direttamente tramite wifi col browser e puoi impostare i temporizzatori.
Non hai tutte le funzionalità di Home assistant, ma se non ti serve chissà cosa, forse puoi usarli così semplicemente come sono.

maxiteris ha scritto:- a me inoltre serve per il gardening una programmazione di 1 ON di 2-3 minuti ogni ora durante il giorno, parliamo di circa 20 attivazioni per ogni dispositivo... è possibile farlo con TASMOTA?

Ha dei timer interni facilmente impostabili. Cerca, ci sono molte info, troverai sicuramente se è adatto a quel che devi fare

maxiteris ha scritto:- vorrei avere una panoramica della domotica principalmente commerciale a disposizione attualmente nel mare magnum della domotica. Sapete indicarmi delle fonti attendibili come corsi, webinar etc?
Come avrete capito sarei indirizzato su offerta commerciale piuttosto che il DYI per i motivi che si sopra si evincono (comunque per questo apro un altro topic)

Non saprei
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Smart Hub Senza Internet

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 ago 2022, 12:55

su una chat è un po' complicato essere comprensibili.
Io mi muovo nell'ambito del DIY. Il tuo sistema è a mio parere piuttosto semplice e gestibile.
Cerco di spiegare...il dispositivo NODE MCU è una shedina con a bordo un modulo ESP8266 (il più usato) pr comunicare con wifi o via web. TASMOTA è il software - molto user firendly - che deve essere flashato nel NODE MCU. Fatto ciò avrai a disposizione dei pin di OUTPU/INPUT attraverso i quali potrai pilotare i tuoi carichi o acquisire le informazioni da dispositivi di rilevamento installati.
Che io sappia TASMOTA è installabile su molti prodotti inclusi gli shelly.
Il flash del NODE MCU avviene collegandolo al PC tramite un comune cavo USB.
Solo in alcuni casi è necessario un adattatore USB-TTL.
Fatto questo avrai una GUI piuttosto semplice ed intuitiva che ti permetterà di gestire i pin della NODE MCU.
Tutto in ambiente windows.
Lascia stare Opne HUB che è piuttosto complicato. Non conosco home assistant e non mi interessa. La mia esigenza è limitata e non ho necessità/voglia di tenere unterminale dedicato.
Spero di essere stato di aiuto.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Smart Hub Senza Internet

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 ago 2022, 12:58

Node mcu ha già l'ingresso USB, mentre i Sonoff (ESP8266 nudo) no, quindi gli serve l'adattatore USB-TTL per flashare quelli che ha già.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Smart Hub Senza Internet

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 ago 2022, 13:01

GioArca67 ha scritto:Node mcu ha già l'ingresso USB, mentre i Sonoff (ESP8266 nudo) no, quindi gli serve l'adattatore USB-TTL per flashare quelli che ha già.

...era un indicazione generica la mia.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Automazione civile