Buongiorno a tutti i componenti del Forum
Ho un quesito su connessioni di impianti FTV (la applicabilità delle connessioni per comunità energetiche di autoconsumo mi risulta ad oggi non completabile), per edifici confinanti con differenti forniture e POD - nella disponibilità dello stesso soggetto.
Caso
Edificio commerciale (identificato con ED 1) di proprietà società AA, dato in affitto a soc. BB, dotato di fornitura in BT dedicata. Locali con POD intestato a BB, e caratterizzato da elevati consumi elettrici.
La soc. BB è proprietaria di edificio confinante con edificio di cui sopra (identificato come ED 2 – posto su particella catastale confinante alla particella di ED 1); Edificio dotato a sua volta di altra fornitura e relativo POD. Locali caratterizzati da basso consumo.
Entrambi i fabbricati sono in uso della soc. BB, e i POD ad essa intestati
La soc. BB vorrebbe realizzare, data non fattibilità tecnica su ED1, un impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 20 kW, posto sulla copertura ED2 di cui è proprietaria, da connettere al POD edificio ED1, in modo da massimizzare autoconsumo.
Essendo edifici confinanti è fattibile connessione fra gli impianti senza attraversare pubblica via.
Vorrei chiarire la fattibilità della cosa. Ove l’impianto fotovoltaico superi i 20 kW vi possono emergere altre complicanze, data la particolarità della connessione?
In un secondo tempo sarà fattibile modificare la configurazione di cui sopra, ove l'affitto dell’edificio ED1 non venga rinnovato, connettendo quindi l'impianto a POD dell’edificio 2, previa modifica dell’impianto?
Ringrazio chi abbia voglia e pazienza per chiarirmi al meglio la cosa.
Connessioni impianto FTV edifici confinanti.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A non voler seguire la strada delle CE o dei SUE SEU,
c'è nelle millemila norme qualcosa che impedisce a BB di collegare l'impianto sul tetto di ED2 all'ED1?
Cioè, a scriverla diversamente, qualcosa impedisce di prendere in comodato d'uso il tetto
del vicino per installarvi un impianto con POD posizionato sul mappale adiacente?
Forse la cosa più semplice è collegare ED1 al POD di ED2.
c'è nelle millemila norme qualcosa che impedisce a BB di collegare l'impianto sul tetto di ED2 all'ED1?
Cioè, a scriverla diversamente, qualcosa impedisce di prendere in comodato d'uso il tetto
del vicino per installarvi un impianto con POD posizionato sul mappale adiacente?
Forse la cosa più semplice è collegare ED1 al POD di ED2.
Ultima modifica di
WALTERmwp il 8 ago 2022, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettifica acronimo
Motivazione: Rettifica acronimo
0
voti
Buongiorno a tutti
In prima istanza ho consigliato valutato anche io la ipotesi indicata nel post [5]
Riporto, per chi ha accesso alla banca data di TNE la risposta al quesito fatto
"Gentile abbonato,
non ci risultano motivi ostativi a realizzare la configurazione prospettata, TNE 10/19, pag. 19.
Cordiali saluti."
PS. anche se in un momento poco attivo, si trovano risposte tecnicamente meglio motivate qui sul forum
In prima istanza ho consigliato valutato anche io la ipotesi indicata nel post [5]
Riporto, per chi ha accesso alla banca data di TNE la risposta al quesito fatto
"Gentile abbonato,
non ci risultano motivi ostativi a realizzare la configurazione prospettata, TNE 10/19, pag. 19.
Cordiali saluti."
PS. anche se in un momento poco attivo, si trovano risposte tecnicamente meglio motivate qui sul forum
0
voti
GioArca67 ha scritto:Non credo.
Tu prova, ma meglio che l'inverter sia nell'edificio dove c'è il POD cui verrà collegato, altrimenti avrai impicci.
Quindi consigli di distribuire la cc da un edificio all'altro? E-distribuzione, in fase di allaccio, quali motivi ostativi va a trovare, nel caso impianto non sia come proponi?
0
voti
Come detto prima a enel non interessa dove sono messi i pannelli, ma dove è l'inverter. Poi se ci sono casini se ne parla con la parte legale di enel/terna/gse, ma loro non vanno a vedere i pannelli solo l'inverter. (non sono un installatore).
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica