Regolazione PID con PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry
0
voti

[1] Regolazione PID con PLC

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 17 ago 2009, 12:52

Solitamente, quando devo fare una regolazione pid con il plc uso i blocchi interni. Devo dire che funzionano bene, adesso c'è addirittura l'autotuning, quindi occorre fare poco per mettere al puntino una regolazione. Mi piacerebbe però avere la possibilità di scrivere io un'intera regolazione in modo da avere, seppur a prima vista possa sembrare inutile, un controllo piu' completo del regolatore. (e anche un po' di soddisfazione che nel ns lavoro non guasta mai). A tal proposito ho trovato in rete un documento veramente fatto bene e che potete trovare a questo link: http://www.procoel.com/PID.PDF

Ecco in questo documento viene spiegato in maniera eccellente il funzionamento di un pid e viene scritto poi un algoritmo per sistemi a microcontrollore. Mi piacerebbe riuscire a fare una traduzione di quel listato in modo da implementarlo su PLC. Ho il problema però che non riesco a tradurre tale listato in AWL o Ladder. Qualora qualcuno abbia già svolto tale lavoro e volesse condividerlo con la comunità, farebbe cosa gradita. Se invece potessimo farlo in questa sede, verrebe fuori un bel lavoro utile per mè e per tutti quelli che non vogliono usare i blocchi standard PID e volessere capire piu' in profondità il funzionamento di un regolatore.
Saluti
Fabio

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: Regolazione PID con PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 ago 2009, 21:14

Ho letto il documento.
Fatto bene , ma sviluppa in sostanza una formula a mio modesto parere troppo articolata , esagero via , forse anche inutile per una semplice regolazione di temperatura.
In ogni caso per tradurre quel listato da linguaggio strutturato quale è ad un ladder (poi di quale PLC?) non è un'impresa semplicissima.
Propongo un algoritmo PID molto più snello e senza l'autotuning , dato che poi in fondo il settaggio di un PID non è cosa troppo difficile , non parliamo poi dei tempi di risposta del sistema proposti nei grafici del documento, e va vista caso per caso , o meglio applicazione per applicazione.

Ivan

Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry
0
voti

[3] Re: Regolazione PID con PLC

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 31 ago 2009, 20:35

Fatto bene , ma sviluppa in sostanza una formula a mio modesto parere troppo articolata , esagero via , forse anche inutile per una semplice regolazione di temperatura.

Non sei il solo ad aver detto questo. L'ho comunque sviluppata in ladder, non è stato complesso. Ma il comportamento effettivamente non era dei migliori. Ne ho sviluppta un'altra invece, quella di Livio Orsini, che sicuramente conosci.....almeno virtualmente ed è quella + semplice da gestire. I parametri del pid però non sono riuscito ancora a metterli apposto, mi oscilla troppo intorno al setpoint. Vorrei adesso costruire una routine che trovi i parametri con le regole di Ziegler Nichols.
Vogliamo collaborare?

Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Regolazione PID con PLC

Messaggioda Foto UtenteAOX » 29 mar 2011, 16:05

Forse sono un po in ritardo e avrete sicuramente risolto i vostri problemi.
Comunque vi ringrazio per aver letto quel documento.

Recentemente l'ho migliorato graficamente e aggiunto del listato C.
Basata cercare su Google:
Applicazione di un algoritmo PID su sistemi a microcontrollore aggiornamento: 16-12-2010

Pensate che a voi interessa il listato in forma PLC, invece io quando ne avevo bisogno mi serviva in C e avevo trovato della bellissima documentazione sul manuale della GEC modello GEM80 un PLC di quei tempi. Per cui mi sono impazzito ad estrarne la teoria da un manuale di PLC e a scriverla in bella forma per ricordarmela.

Comunque nelle librerie CoDeSys il blocco funzione PID è scritto in sorgente (Testo Strutturato secondo IEC61131-3). Se vi serve ancora ve lo posso girare.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”