Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi alcune informazioni per un lavoro di ristrutturazione edilizia straordinaria da effettuare presso una vecchia casa bifamiliare degli anni 60 a due piani. In sostanza si tratta di creare un nuovo bagno (non esistente al momento) e naturalmente fra i vari lavori è necessario fare anche l’impianto elettrico del bagno. Ora la casa è del 1962, e mi sembra che l’impianto elettrico sia stato rifatto/aggiornato verso la fine degli anni 80. In mano però non ho nessuna documentazione, posso solo dire che l’impianto ha un differenziale di 30 ma e due magnetotermici di 16 e 10 Amper che controllano rispettivamente la distribuzione della forza e della luce. Quello che vorrei sapere è che documentazione dovrei avere in mio possesso per l'aggiornamento eseguito alla fine degli anni 80, quale potrebbe essere quella richiesta dall’elettricista e quale invece documentazione dovrebbe produrre lo stesso, alla fine dei lavori, perché l’impianto possa considerarsi a norma di legge. In ultima vorrei sapere se l’elettricista mi potrebbe chiedere anche di rifare/aggiornare tutto o in parte l’impianto elettrico della casa.
Sono a disposizione per qualsiasi altra informazione e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondermi.
MIBE
Documentazione impianto elettrico relativa ad un nuovo bagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per impianti installati prima del 1990 non devi avere nessuna documentazione.
Per il nuovo impianto l'elettricista dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità con i suoi allegati obbligatori.
La parte nuova dell'impianto elettrico dovrà avere l'impianto di terra, quindi se non c'è già un dispersore l'elettricista dovrà metterlo.
Se la potenza impegnata è superiore a 6 kW o superficie > 400 m² è richiesto il progetto di un professionista iscritto all'albo.
Per il nuovo impianto l'elettricista dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità con i suoi allegati obbligatori.
La parte nuova dell'impianto elettrico dovrà avere l'impianto di terra, quindi se non c'è già un dispersore l'elettricista dovrà metterlo.
Se la potenza impegnata è superiore a 6 kW o superficie > 400 m² è richiesto il progetto di un professionista iscritto all'albo.
0
voti
Allo stato attuale, in mancanza di precedenti dichiarazioni (Dichiarazione ai sensi della Legge 5 marzo 1990, n. 46, oppure Dichiarazione ai sensi del Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, oppure Dichiarazione di Rispondenza), l'unico modo affinché l'impianto elettrico sia tecnicamente e legalmente a norma consiste nel:
EDIT Mi sono involontariamente sovrapposto alla risposta di
Goofy. Sostanzialmente, diciamo le stesse cose.
- far eseguire tutti lavori di ristrutturazione dell'impianto elettrico da un'impresa legalmente abilitata a rilasciare la "Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte", secondo quanto previsto dal citato Decreto n. 37/2008 (quindi, non un semplice elettricista);
- farsi rilasciare la Dichiarazione di cui al punto precedente, completa degli allegati previsti.
EDIT Mi sono involontariamente sovrapposto alla risposta di
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Grazie mille per le vostre pronte e preziose risposte,
l'impianto di terra c'è già, so che c'è anche il dispersore, ma probabilmente dovrà essere controllato per capire se è ancora efficiente (sono passati più di 30 anni), stiamo comunque parlando di una vecchia utenza da 3 kW e la superficie è intorno ai 200 m2 scarsi.
Comunque quando riuscirò a parlare con l'elettricista, in teoria verso metà settembre, vi farò sapere cosa penserà di fare e se non disturbo chiederò magari ancora qualche preziosa informazione.
Grazie e buona serata
l'impianto di terra c'è già, so che c'è anche il dispersore, ma probabilmente dovrà essere controllato per capire se è ancora efficiente (sono passati più di 30 anni), stiamo comunque parlando di una vecchia utenza da 3 kW e la superficie è intorno ai 200 m2 scarsi.
Comunque quando riuscirò a parlare con l'elettricista, in teoria verso metà settembre, vi farò sapere cosa penserà di fare e se non disturbo chiederò magari ancora qualche preziosa informazione.
Grazie e buona serata
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica