elektronik ha scritto:... non mi hanno mai chiesto di rispedire la merce indietro.
Di solito, se dimostri che l'oggetto e' contraffatto, non lo chiedono mai, perche' la vendita di materiale contraffatto e' contraria al loro regolamento (anche se poi se nessuno dice nulla, da buoni Cinesi fanno finta di niente

) e quindi la perdita in caso di contraffazione dimostrata ricade totalmente sul venditore.
Attenzione pero' che potrebbero chiederti di rispedire la merce se ti limiti a dire che non funziona, come e' successo a diversi acquirenti, perche' Aliexpress non puo sapere se dici che non funziona perche' e' vero o solo perche' non lo vuoi piu ... ma anche in quel caso c'e' il modo di evitarlo o comunque di ridurre notevolmente il rischio, le poche volte che e' capitato a me di ricevere materiale non funzionante o rotto dalle poste (5 o 6 in diversi anni), faccio una foto o un video del prodotto che dimostra che non e' funzionante, poi lo apro e faccio delle foto dell'interno evidenziando tutti i punti guasti, o i difetti, o le parti non conformi, e le allego dicendo "
l'ho portato da un tecnico per farlo esaminare (perche' se dici che l'hai aperto tu il venditore puo sostenere che l'hai rotto nell'aprirlo)
e lui ha rilevato tutti i problemi elencati, contrassegnati sulle immagini" ... a fronte di questo, non mi e' mai stato chiesto da Aliexpress di rispedire un oggetto che era stato smontato e dove i difetti o i guasti erano chiaramente evidenziati sulle immagini.
La stessa cosa quando arriva un pacchetto chiaramente "macellato" dalle poste, faccio un video "preventivo" del pacchetto, facendo vedere bene che e' ancora sigillato da tutte le parti e dove e' schiacciato o rovinato, poi lo apro nel video stesso, senza stacchi, se il contenuto e' integro cancelli il video ed hai perso un paio di minuti, se e' rotto hai la prova documentale che il pacco era sigillato e danneggiato all'arrivo e non possono dire nulla in merito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.