È una bussola "da pannello "per uso nautico o aeronautico.
Va osservata lateralmente e i gradi si leggono in corrispondenza della tacca frontale.
Ciao
Bussola con polarizzazione inversa
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
si ete ,ho capito che questa e una bussola per una navigazione "attiva" cioe mentre procedi vedi esattamente in che grado di dirigi...,ma ora il quesito è se mi convenga riacquistarne una uguale,oppure sia meglio una più grande ad ago e quindi più precisa in grado per grado tipo questa?
mi piace molto l'assenza di oscillazioni di quelle a liquido sinceramente
mi piace molto l'assenza di oscillazioni di quelle a liquido sinceramente
- Allegati
-
- magnetic-compass-500x500.jpg (30.43 KiB) Osservato 7427 volte
0
voti
Dipende dalla bussola, non e' che quelle nautiche di quel tipo non siano precise (ma ovviamente se e' di diametro maggiore si apprezza meglio la scala) ... anzi, quelle un po piu professionali di solito hanno anche le due viti per la compensazione ... sono fatte perche' potrebbe essere necessario montarle in un punto del pannello in cui sia presente una massa di materiale magnetico (non necessariamente una calamita, anche un supporto in ferro o roba simile) abbastanza vicina alla bussola da influenzarne la lettura, quindi in genere ci sono due assi in ottone o bronzo disposti a croce, sul lato inferiore, con montate piccole barrette di materiale magnetico, in modo che sia possibile ruotarle per compensare la distorsione delle masse presenti, e di solito una volta compensate sono altrettanto precise, se non di piu, di quelle tascabili.
Nell'immagine della tua pero' non mi sembra di vederle, ma magari erano su un pezzo che non era nella foto ... se non c'erano, non la consiglierei, o meglio te ne consiglierei una con i compensatori, sarebbe piu professionale e quindi anche piu precisa (nell'immagine qui sotto sarebbero le due viti sui lati del fondo).
Nell'immagine della tua pero' non mi sembra di vederle, ma magari erano su un pezzo che non era nella foto ... se non c'erano, non la consiglierei, o meglio te ne consiglierei una con i compensatori, sarebbe piu professionale e quindi anche piu precisa (nell'immagine qui sotto sarebbero le due viti sui lati del fondo).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
NSE ha scritto:Allucinante è il fatto che il venditore ti ha restituito i soldi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
si ete ci sono anche le viti sulla base che non era in foto...
sono stato un emerito co....ne
la sto riacquistando di nuovo..
0
voti
NSE ha scritto:Non me ne volere. . ma quella bussola segnava giusto.
E' che quella bussola deve essere installata su una plancia, quindi non la guardi dall'alto, ma la vedi solo da un lato E il pallino (che ti segna 210°) ti indica la direzione (rotta) che stai tenendo. Non te la devi immaginare dall'alto, ma che la guardi di lato.
infatti anche il tel segnava 199° e la bussola 210°
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2