A scanso di fraintendimenti preciso subito che il problema non è di MATE: ho già provato a installare in alternativa sia Gnome Flashback sia XFCE, purgando tutto a fondo in fase di rimozione ma niente da fare, il problema è rimasto.
Il problema, che si è presentato la prima volta un paio di giorni fa, consiste il programma che alla base gestisce la scrivania (qualunque esso sia) considera la cartella "hom"e COME SE FOSSE LA CARTELLA DI SCRIVANIA, ignorando la cartella vera e propria di "scrivania" che viene considerata una cartella qualsiasi priva di attributi specifici. Il risultato di questo "malinteso" è che TUTTO quel che si trova nella cartella "home" in stato visibile viene visualizzato anche sulla scrivania ed è direttamente accessibile da essa.
Cosa è successo? A mia conoscenza non si è verificato alcun segno premonitore né alcun altro evento concomitante. Qualcosa evidentemente se ne è andato silenziosamente alle ortiche... ma ignoro tutto di cosa possa essere.
Attendo consigli in merito, grazie,
(intanto creo a bella posta un alto utente per verificare se il problema riguarda solo la cartella "home" esistente o si tratta invece di un problema più generale).
Malfunzionamento in desktop Debian 11 (con MATE)
Moderatore:
xyz
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non conosco MATE, ma se usa xdg, dovresti avere un file user-dirs.dirs, io ce l' ho in /home/nomeutente/.config, ma uso xfce.
Dacci un occhio, li sono definite le cartelle tipo scrivania, download, documenti, ecc.
Dacci un occhio, li sono definite le cartelle tipo scrivania, download, documenti, ecc.
0
voti
lucaking ha scritto:Non conosco MATE, ma se usa xdg, dovresti avere un file user-dirs.dirs, io ce l' ho in /home/nomeutente/.config, ma uso xfce.
Quel file c'è ma il problema non sta lì. il problema non è il contenuto di "home" bensì il fatto che, qualunque sia il programma responsabile del far apparire oggetti sulla scrivania, anziché usare il contenuto della sola directory "desktop" o "scrivania", sta usando il contenuto di tutta la cartella "home". Da qualche parte in home ci deve essere un file di configurazione (probabilmente corrotto) che dice quali cartelle in "home" devono fare cosa (desktop, public, download ecc.)
0
voti
Ok che il file c'é, era per dire di controllarne il contenuto.
Se edito il mio file user-dirs.dirs e al posto di $HOME/Scrivania/, lascio solo $HOME/, anche a .me compaiono sul desktop tutti gli elementi della mia home directory.
Poi non so se il tuo problema sia quello, ma è il primo posto dove mi verrebbe da guardare.
Se edito il mio file user-dirs.dirs e al posto di $HOME/Scrivania/, lascio solo $HOME/, anche a .me compaiono sul desktop tutti gli elementi della mia home directory.
Poi non so se il tuo problema sia quello, ma è il primo posto dove mi verrebbe da guardare.
0
voti
il contenuto del file è quel che segue:
# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run.
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/"
e non dice proprio nulla sul perché L'INTERO CONTENUTO della cartella "home" viene visualizzato sulla scrivania come se fosse contenuto nella cartella desktop. E' evidente che il programma che normalmente va a leggere il contenuto della cartella desktop per mostrarlo sulla scrivania riceve invece l'indicazione errata di andare a leggere il contenuto della cartella "home" (ignorando a questo punto la cartella "desktop" e ogni cosa che vi sia contenuta).
Da dove viene questa indicazione errata? Il problema sta tutto qui.
# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run.
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/"
e non dice proprio nulla sul perché L'INTERO CONTENUTO della cartella "home" viene visualizzato sulla scrivania come se fosse contenuto nella cartella desktop. E' evidente che il programma che normalmente va a leggere il contenuto della cartella desktop per mostrarlo sulla scrivania riceve invece l'indicazione errata di andare a leggere il contenuto della cartella "home" (ignorando a questo punto la cartella "desktop" e ogni cosa che vi sia contenuta).
Da dove viene questa indicazione errata? Il problema sta tutto qui.
0
voti
Scusate, il link non ero andato a guardarlo.drGremi ha scritto:Che è quanto suggerito dal link.
Piercarlo ha scritto:e non dice proprio nulla sul perché L'INTERO CONTENUTO della cartella "home" viene visualizzato sulla scrivania come se fosse contenuto nella cartella desktop. E' evidente che il programma che normalmente va a leggere il contenuto della cartella desktop per mostrarlo sulla scrivania riceve invece l'indicazione errata di andare a leggere il contenuto della cartella "home" (ignorando a questo punto la cartella "desktop" e ogni cosa che vi sia contenuta).
Da dove viene questa indicazione errata?
Proprio da qui:
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/"
Prova a correggerlo in
, riavvia l' ambiente grafico e guarda se cambia qualcosa.XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/nome _della_tua_catella_desktop"
0
voti
lucaking ha scritto:Proprio da qui:XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/"
Prova a correggerlo in, riavvia l' ambiente grafico e guarda se cambia qualcosa.XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/nome _della_tua_catella_desktop"
Provato (ho copiato l'analogo file presente nella home di prova, che è identico ma completo dei nomi delle cartelle: "scrivania", "scaricati" ecc,) ma non è cambiato nulla. Chi si occupa di far comparire gli oggetti in scrivania NON prende i dati da quel filo. Mentre smanettavo ho notato una cosa interessante: quando sono entrato come "root" ho visto che la sua home (che non è inclusa nell'omonima directory generale che contiene le directory di tutti gli utenti ma se ne sta separata per conto suo) NON compare sulla scrivania e anche qui mi è venuto da chiedermi: chi gestisce il desktop e sulla base di quali indicazioni fornite da chi?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2