Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto Utentejterrag » 2 set 2022, 23:46

Ciao.

In generale per contattori a quattro poli e 63A vedo specifiche che parlano di tensione d'impiego di 400V. (Per essere chiari, non sto parlando della tensione per la bobina).
Capisco che siano pensati per una trifase a 400V pero' io ho sempre pensato (forse sbagliando) che potessero essere usati anche per la monofase a 230V. E quindi quel 400V per la tensione d'impiego l'ho sempre interpretato come un "limite superiore" al tensione fra i contatti di potenza e che tensioni inferiori fossero usabili tranquillamente.
Poi pero' ho visto sulle specifiche piu' dettagliate di un contattore siemens (sempre a 63A e quattro poli) che 400V viene messo sia come massima che minima tensione utilizzabile...
Non riesco a capire perche'. Si parla di contatti. E' una tensione superiore a quella rated che dovrebbe essere un problema, non una inferiore.
Mi sfugge qualcosa?
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2022, 6:29

Per me, se è a quattro poli, uno dei quattro deve essere utilizzabile come neutro, quindi come minimo saranno da 230÷400V
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 set 2022, 8:16

Vai a vedere la definizione di tensione nominale di impiego https://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=77#:~:text=Tensione%20nominale%20d%27impiego%20(U,la%20tensione%20fra%20le%20fasi.
La norma è cambiata ma il concetto dovrebbe essere lo stesso.
La tensione nominale di impiego potrebbe variare con la corrente, oppure quella statorica e rotorica potrebbero essere differenti. Se ti dicono che il valore minimo è 400 V significa che non ti importa del valore della corrente o del tipo di applicazione, fino a 400 V ci puoi arrivare.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2022, 8:59

Goofy ha scritto:La tensione nominale di impiego potrebbe variare con la corrente

Sì, ma di solito con una minore tensione si può applicare una corrente maggiore, non il contrario, giusto?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 set 2022, 9:18

Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: tensione d'impiego per contattori a quattro poli

Messaggioda Foto Utentejterrag » 3 set 2022, 9:54

Mmmmh.
Ma allora non si parla sempre di massima tensione? Solo andrebbe qualificato con la corrente e/o applicazione (non con questo particolare contattore siemens, ma con uno con diverse tensioni d'impiego per casi differenti).
Cioe' non dovrebbero dire tipo
-max tensione d'impiego a x A y_x V
-max tensione d'impiego statorica x_s
-max tensione d'impiego rotorica x_r

o qualcosa del genere?

E' quell'uso del "minimo" che mi pare che non abbia senso.
Quando in un contattore hai una bobina che e' attivabile con un range di tensioni, nelle specifiche metti tensione massima e minima ed e' chiaro che sotto il minimo la bobina non fa quello che deve fare.
Invece in questo caso mi pare fuorviante.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica