Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltmetro - circuito - aiuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 30 ago 2009, 22:54

dunque ho fatto qualche prova e controllato tutto , l'unica cosa che credo possa non andare sono i trimmer , c'è da vergognarsi a chiedere una cosa del genere lo ammetto....hanno un verso i trimmer ? :oops: l'altro dubbio che mi sorge è che lo schema che ho realizzato non sia corretto , questo me lo fa credere una frase dello schema "ricordarsi che il filo di massa dell'ingresso va diretto al pin 10 del CA3162 e solo dopo va a massa" io lo schema l'ho ricopiato pari pari in eagle e poi una volta disposti i componenti ho dato il via al completamento automatico , per poi finire manualmente... però vedo che le connessioni non sono quelle di cui si parla qui...anche se massa è massa non ho capito cosa sia successo
:(
MaledettaCucina
MaledettaCucinaMobile x iPhone & iTouch
MacBook User
Foto Utentealessandropurpi
0 3
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2009, 8:47

Si i trimmer hanno un verso. Prima di montarlo devi stabilire quale terminale corrisponda al cursore. Comunque credo proprio che la causa non sia un trimmer montato male la piuttosto qualche collegamento sbagliato.
Allega il disegno del circuito (va bene quello di eagle) con i componenti montati così sarà più facile aiutarti. Ricordati di mettere anche il link al circuito ... non mi ricordo più dove l' avevi trovato.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 31 ago 2009, 10:05

Buongiorno david , come sempre il primo a rispondere :roll:
ho caricato tutto qui c'è il PCB lo schema e lo schema che ho disegnato su eagle che sono più che certo che sia ok..quando ho distribuito i componenti sulla board (in eagle) ho premuto il pulsantino fatto a X , quello che serve per "ricalcolare" i percorsi... non vorrei fosse quello che mi ha sbagliato tutto.... per quanto riguarda i trimmer sullo schema come identifico i 3 pin ?presumo che il centrale sullo schema sia il 2 , ma 1 e 3 ?
Grazie mille per il tempo che spendete per darmi una mano
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2009, 10:29

Ciao Alessandro,

1- sei sicuro della compatibilità dei display ? Non sono tutti uguali alcuni hanno catodo comune altri anodo comune, che sigla hanno i tuoi?

2- una volta disegnato con eagle lo schema elettrico prima di passare allo sbroglio devi premere il pulsante con il punto esclamativo giallo:

ERC errors.png
ERC errors.png (2.16 KiB) Osservato 4159 volte

questo pulsante serve per verificare che non vi siano errori tra i collegamenti. Ovviamente per errori il programma non intende di schema ma piuttosto errori di disegno (ad esempio pin che anche se ad occhio sembrano connessi per il programma non lo sono ancora). Se prima di dare il via allo sbroglio non hai fatto questo controllo potrebbe esserci qualche errore di questo genere. Torna quindi allo schema elettrico e premi quel tasto poi verifica riga per riga che sia tutto a posto. Se hai dei problemi ad interpretare posta i risultati.

3- Per i trimmer, il centrale (2) è il cursore e lo hai collegato bene. Per gli altri due pin (1;3) è abbastanza indifferente, per il momento vanno bene così, vedremo se sono collegati bene una volta che i display si accendono correttamente ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 1 set 2009, 10:43

Dunque dunque david , allora ieri ho visto il tuo post ma dovevo scegliere o mi mettevo all'opera o ti rispondevo :p poiché ho ritenuto miglior cosa applicare i tuoi consigli ho messo mano a eagle .e ho rifatto tutto! #-o di errori ce ne stavano a bizzeffe , sia cose trascurabili (tipo valore componenti) che altri più gravi (anche se poi nella pbc non si notavano perché la pista anche se nello schema era sovrapposta sempre da "A" a "B" portava...
Insomma ho rifatto tutto dallo schema al montaggio (finito stamani) e a parte qualche primo problema apparente sembra funzionare..ma non completamente...Secondo guida ho regolato lo 000 e fin li tutto ok , la seconda taratura (quella di 850mV è impossibile da fare-vedi seguito)) le altre regolazioni non riesco a farle, x via di un problema di leggibilità del display...molte cifre non sono ben definite , certe volte parte del display resta accesa debolmente (non poi così tanto visto che comunque non si distinguono le cifre) non so se mi sono spiegato , ti faccio qualche esempio , tipo "1" sul secondo display è perfetto mentre sul primo si legge quasi 8 però "1" è più acceso.. poi dal 3 in su non si capisce più nulla sempre sul primo display , mentre il secondo è nitidissimo....il 3° display traballa ma da quello che ho letto nella descrizione dello schema è una cosa che rientra nella normalità...
possibili cause secondo te ? io le saldature l'ho ricontrollate più volte (e continuerò a farlo) ma l'unica che non andava era quella sul condensatore elettrolitico che si era spezzata la pista perché da idiota l'ho spinto troppo forte dopo averlo saldato per addrizzarlo #-o e dopo questa correzione il risultato è quello descritto qui...
Ho aggiornato anche i file di schema PCB etc. ed ho aggiunto due foto del lavoro le trovate sempre qui
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utenterusty » 1 set 2009, 11:32

Scusate se mi intrometto :D , io ho avuto problemi simili di visualizzazione, ma su schermi LCD e risolvevo regolando il contrasto (che sistematicamente dimenticavo di considerare), ma appena ho visto il tuo schema... mi son accorto che non c'entra proprio niente il contrasto :?
Tuttavia ho avuto anch'io, le prime volte che simulavo su Spartan FPGA et similae, problemi di questo tipo, ossia: la cifra restava un "8" diciamo "soffuso" e quando inviavo una cifra questa appariva quasi come un fantasma sull'otto.
I problemi che avevo io erano di tipo "frequenza di refresh", che era troppo lento, oppure dei livelli logici in ingresso ai LED che non erano ben definiti e "ballavano". Applicando al tuo caso, il refresh non so come si possa regolare/controllare essendo integrati "chiusi", ma inizierei, se non l'hai già fatto, a ricontrollare la salute dei BJT che controllano gli anodi (potrebbe esserci uno switching di corrente anomalo), e i collegamenti nonchè i valori di tutti i resistori associati ai BJT e alle cifre "abcdefg dp" dei display LED.
Premesso che io il progetto l'avrei improntato semplicemente con un AVR o un PIC, con poca elettronica passiva "attorno", spendendo sicuramente meno, spero che riuscirai a vedere finalmente qualche numero pulito venir fuori da sto benedetto voltmetro :D
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[57] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 1 set 2009, 11:39

Grazie delle dritte Rusty purtroppo quello che hai detto per me è quasi totalmente arabo.. Più che ricontrollare il tutto non so fare, la cosa che non capisco è xche il secondo display sia nitido e gli altri 2 meno
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 1 set 2009, 15:31

aggiungo un'altra cosa , dopo aver corretto un altro punto e aver guardato per ore non trovo veramente altro ... il problema adesso è minore , ovvero l'ultima cifra è sempre confusa , la seconda è perfetta , mentre la prima ha a alcuni segmenti sempre accesi , tipo quello che ho notato di più il B o anche la A...ho controllato possibili contatti ma non ne vedo nemmeno col multimetro :evil:
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utenterusty » 1 set 2009, 16:39

A questo punto la situazione diventa un mistero #-o
Io controllerei i segnali della codifica binaria che escono dal CA3162 (ABCD) e i segnali di multiplexing che escono dallo stesso (UDC), ma se l'integrato non è difettoso non dovrebbero esserci problemi... poi proverei a sostituire il CA3161 con un più economico 4511, in caso fosse questo a dare problemi (ma non penso sia lui, altrimenti avresti problemi su tutte le cifre). Non so che consigliarti:

1) I resistori dei segmenti abcdefg sono tutti identici ?
2) I display LED sono tutti funzionanti ed integri e tutti dello stesso tipo/modello ?
3) La tensione che dai in ingresso, che deve essere misurata, è abbastanza stabile ed ha valori nel range misurabile dal 3162?
4) Saldature e connessioni corrette come da schema ?

Se questi 4 punti sono OK, io ricercherei il problema, a questo punto, nell'ultimo birbantello da controllare: il CA3162 che secondo me non me la conta giusta... immagino che non ne hai un altro e non puoi controllarlo con un Signal Analyzer per vedere che combina sulle sue uscite (UDC) e (ABCD).

Ripeto, non per essere noioso, ma un sistema del genere con un PIC stupidissimo viene in un'ora di lavoro, comprese "progetto" programmazione e montaggio su millefori :lol:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[60] Re: Voltmetro - circuito - aiuto

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 1 set 2009, 17:01

rusty ha scritto:1) I resistori dei segmenti abcdefg sono tutti identici ?
2) I display LED sono tutti funzionanti ed integri e tutti dello stesso tipo/modello ?
3) La tensione che dai in ingresso, che deve essere misurata, è abbastanza stabile ed ha valori nel range misurabile dal 3162?
4) Saldature e connessioni corrette come da schema ?

allora :

1) si sono tutti identici
2)anche questi sono identici e ho anche provato a scambiarli tra loro ma ovviamente il risultato non cambia ovvero il display dove o metto lo metto funge bene(mentre quello messo al primo o terzo posto non va)
3)non ho mica capito :p
4)per quante volte l'ho ricontrollato credo di si...

Per il resto non ho capito una cippa :mrgreen: ho fatto solo 2 anni di elettronica a scuola quasi 10anni fa e ci sto rimettendo mano ora quindi metà della roba non la so e l'altra metà me la sono scordata :mrgreen:
:oops: parlatemi come parlereste a vostra nonna di elettronica perché di roba troppo "tecnica" non ci capisco una mazza :roll: =D>
MaledettaCucina
MacBook User
0 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale