Sarà al minimo 800 RPM.Sono stato dall'elettrauto e mi ha detto che se non ho 13.5v almeno al minimo l'alternatore è andato, io ne ho 12.3.
Con motore in folle a circa 1000 o 1200 RPM , la tensione dovrebbe crescere.
Cresce?
Invece che l'alternatore guasto, potresti avere il regolatore guasto, oppure uno o più dei sei diodi del ponte inglobato nell'alternatore in cortocircuito.
...volevo sapere quali erano le caratteristiche nude e crude della trifase generata dall'alternatore, per capire se togliendo il raddrizzatore e la regolazione, con l'opportuno numero di giri e di campo (corrente) nell'elettromagnete rotante si poteva realizzare, con l'alternatore per auto, una trifase "normale".
A cosa ti serve una trifase a circa 12 Veff di ampiezza e frequenza variabile in funzione della velocità del motore?
So anche che la tensione continua finale viene tenuta fissa, indipendente dal numero di giri, tramite anche una regolazione PWM comandata da un sensore.
Non so se la regolazione è PWM, decenni anni fa mi pare fosse una corrente quasi continua fornita da un transistor in funzione della tensione della batteria.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)