Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 1 set 2009, 15:58

Dunque ho una pila da 9 volt e devo collegarci 3 led rossi normali

Questo è il mio schema creato con ltspice su cui sto iniziando a lavorare per poi farci altre modifiche

Immagine

Dunque dallo schema si capisce già tutto

ho fatto un collegamento in parallelo tra i 3 led e messo una resistenza da 220ohm

Codice: Seleziona tutto
per la caduta ho fatto questo calcolo
1.8volt tensione per led rosso
0.016 potenza di assorbimento di ogni led
3 numero dei led
+(9-(1.8*3))/0.016=225ohm

in commercio ho trovato quindi una resistenza da 220ohm 1/4w 5% tollerance

credo che i calcoli siano stati fatti bene perché ho usato anche un altro programmino per verificarli

Dunque ora la situazione è questa

Quando provo a testare la corrente(ampere) con il programma LTspice che passano all'interno della resistenza mi misura
37.6mA, è un valore corretto?

Valore che poi viene diviso per i 3 led, quindi ad ogni led avviene un flusso di 12.6mA cioè 0.012A, va bene anche se non è uguale a 0.016 che è l'assborbimento ideale per i led? oppure è troppo basso?

questa è la mia prima domanda

la seconda è

mettendo la punta rossa del tester tra la fine della resistenza e la punta nera verso il negativo del primo led ottengo un tensione di:
720.539mV cioè 0.72V , va bene questo tensione per ogni led?

faccio queste domande che magari potrebbero essere stupide, anche per prendere maggiore confidenza con questo programma LTspice che sto utilizzando

ringrazio in anticipo per le risposte

ciauz ;)
Alessiofbt - 2009-2010 @ [ La mia formula preferita Ohm = (Vcc – Vd) : 0,016 ]
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[2] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utenterusty » 1 set 2009, 16:24

Ciao, io metterei un resistore per ogni LED per essere certo della partizione delle correnti. Ricordati sempre di dare il modello al LED in LTspice, altrimenti simuli con un diodo schottky di default (mi pare).

Io ho fatto in questo modo:

Immagine
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 1 set 2009, 17:09

rusty ha scritto:Ciao, io metterei un resistore per ogni LED per essere certo della partizione delle correnti. Ricordati sempre di dare il modello al LED in LTspice, altrimenti simuli con un diodo schottky di default (mi pare).

Io ho fatto in questo modo:

Immagine

prima di tutto grazie per il consiglio per il modello al led in LTspice

dunque ho creato il circuito esattamente come me l'hai proposto

in ogni led ora passa 17.4mA anzichè i 12.6mA

Quello che però non mi spiego, è perché sono stati utilizzati dei resistori da 330Ohm anzichè da 220Ohm?

attraverso alcuni schemi avevo saputo che più il valore della resistenza era superiore, minore era luminoso il led.

però in questo caso vedo un passaggio superiore di corrente e assorbimento, potresti chiarirmi le idee?

una domanda
come hai ottenuto quella finestra di riepilogo nel programma?

grazie :mrgreen:
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[4] Re: collegamento led

Messaggioda Foto UtenteLayer » 1 set 2009, 21:59

Ciao! :D Rispondo almeno parzialmente al tuo ultimo quesito. Nella simulazione di Rusty sono stati usati dei led modello NSPW500BS... che sono led bianchi ad alta luminosità!! La loro tensione di alimentazione (da datasheet) è 3.5-3.6 V e non 1.8V!
Il calcoletto fatto manualmente diviene perciò:
(9-3.5)/330 = circa 0.017 A
Valore (approssimando) trovato anche dal programma. :wink:

In definitiva la differenza dovrebbe essere riferita al modello di led usato, più precisamente al suo "Forward voltage".
Spero di esserti stato utile! Buone simulazioni!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utenterusty » 1 set 2009, 22:12

Ciao, scusa non avevo visto la tua risposta. =P~
Come ha già detto Layer la/il chiave/motivo della differenza dei risultati tra la tua simulazione e la mia sta proprio nella corretta scelta del modello del componente; questa fase è sempre di cruciale importanza se si vogliono risultati attendibili, altrimenti si possono avere differenze a volte inspiegabili... il modello è la chiave della simulazione spice :)

Detto questo, puoi sempre costruirti tu un modello, se non c'è già in libreria, più o meno accurato, prendendo i valori dei parametri dal datasheet del componente che vuoi inserire in una simulazione: ad esempio ti predi il datasheet di un generico LED rosso, vedrai diversi parametri che differiscono da diodo a diodo (LED), e sono questi che fanno la differenza nei risultati finali delle simulazioni (come è ovvio che sia :wink: )

Per quanto riguarda la finestrella di riepilogo, in realtà non è una finestra di riepilogo, ma l'output della simulazione: ho infatti fatto calcolare a spice solo l'operating point (.op che si vede nello schema), in quanto non mi interessa, in questo caso, vedere l'andamento in transitorio al variare del tempo... puoi selezionare questa analisi nella stessa finestra dove scegli "transient", "DC sweep", ecc... l'ultima scheda a destra è "OP", Operating Point, che ti da i valori di corrente tensione di tutti i rami e nodi del circuito.

Spero si sia capito qualcosa :roll:

Ciao :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 2 set 2009, 1:02

Detto questo, puoi sempre costruirti tu un modello, se non c'è già in libreria, più o meno accurato, prendendo i valori dei parametri dal datasheet del componente che vuoi inserire in una simulazione: ad esempio ti predi il datasheet di un generico LED rosso, vedrai diversi parametri che differiscono da diodo a diodo (LED), e sono questi che fanno la differenza nei risultati finali delle simulazioni (come è ovvio che sia :wink: )

giusto, visto che non c'è dovrei crearmi io il modello e inserirlo nella lista dei diodi, il punto è come si crea?

mi fa creare solo nuovi simboli o editare quelli già esistenti, ma non mi fa accedere alla modifica della lista dei led

mi aiutate?

grazie
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[7] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 7 set 2009, 17:27

alessiofbt ha scritto:

giusto, visto che non c'è dovrei crearmi io il modello e inserirlo nella lista dei diodi, il punto è come si crea?

mi fa creare solo nuovi simboli o editare quelli già esistenti, ma non mi fa accedere alla modifica della lista dei led

mi aiutate?

grazie

sono ancora fermo a questo problema

come si crea un modello personalizzato di led con questo programma?
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[8] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 13 set 2009, 19:28

ci sono riuscito entrando in "C:\Programmi\LTC\LTspiceIV\lib\cmp" e modificando il file standard.dio (dio=diode)
anche se il file dei consensatori non riesco a decifrarlo con notepad2 e nemmeno con altri editor, forze dovrò provare con un hex editor
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[9] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 15 set 2009, 0:57

si comunque una cosa ora, lasciando perdere il programma

posso essere d'accordo che la moltiplicazione in tale formula sia valida solo se applicata una singola resistenza a capo del circuito direttamente per tutti e 3 led

ma se si fa il calcolo per ogni singolo led, quindi per uno
+(9-(1,8))/0.016=450ohm cioè una resistenza da 450ohm sarebbe necessaria

secondo il programmino contenuto nel foglio di calcolo che ho allegato al post questi sarebbero i resistori da acquistare:

560 Ohm = - luminoso
470 Ohm = luminosità normale
390 Ohm = + luminoso

ho voluto chiedere questa precisazione, perché ho paura che un R 330 Ohm consente una luminosità troppo eccessiva per un semplice led rosso, e ho paura di bruciarlo in poco tempo :roll:

fatemi sapere
Allegati
Calcolo Della Resistenza Di Caduta Per Diodi Led.rar
Foglio di calcolo .xls
(102.99 KiB) Scaricato 160 volte
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[10] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 19 set 2009, 21:55

alessiofbt ha scritto:si comunque una cosa ora, lasciando perdere il programma

posso essere d'accordo che la moltiplicazione in tale formula sia valida solo se applicata una singola resistenza a capo del circuito direttamente per tutti e 3 led

ma se si fa il calcolo per ogni singolo led, quindi per uno
+(9-(1,8))/0.016=450ohm cioè una resistenza da 450ohm sarebbe necessaria

secondo il programmino contenuto nel foglio di calcolo che ho allegato al post questi sarebbero i resistori da acquistare:

560 Ohm = - luminoso
470 Ohm = luminosità normale
390 Ohm = + luminoso

ho voluto chiedere questa precisazione, perché ho paura che un R 330 Ohm consente una luminosità troppo eccessiva per un semplice led rosso, e ho paura di bruciarlo in poco tempo :roll:

fatemi sapere

? :(
Foto Utentealessiofbt
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale