Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza smartphone usato vs custom rom

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[11] Re: Sicurezza smartphone usato vs custom rom

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 11 set 2022, 14:32

Grazie Foto UtentedrGremi per la risposta esaustiva.

Non considero il PC sicuro o più sicuro dello smartphone ma visto che è un dispositivo diverso pensavo fosse meglio che avere tutto in uno. In caso di intrusione potrebbero avere al massimo le credenziali ma il codice di sicurezza no perché sarebbe in altro dispositivo e dovrebbero allo stesso tempo violare anche questo, non impossibile ma meno probabile, credo.

Per lo smartphone non ho mai speso oltre i 150/200€ e mai avrei pensato di spendere oltre ma ora che mi pongo questi interrogativi l'aspetto economico passa in secondo piano, certo l'idea di spendere 700€ non mi fa gioire ma se così posso stare tranquillo per qualche anno cerco di farmene una ragione.
L'iphone 13 mini è sicuramente valido, come hardware lo sono tutti gli Apple e forse anche sw non sono male ma sono chiusi. Non ho la certezza di avere tutte le app che avevo per android, avrò più difficoltà a passare i dati, inoltre manca il jack 3,5", espansione SD e il lettore di impronte anche se ha il Face ID ma lo tengo comunque presente.

Rispetto alla tua classifica come si piazzano Asus e Sony? La prima con lo Zenfone 8 mi piace perché non eccessivamente grande, il secondo con Xperia 5 IV risponde alla completezza delle caratteristiche anche se ad un prezzo esorbitante e con dimensioni un po' più marcate.
L'ideale che avevo adocchiato era il Samsung A8 2018, completo anche se non piccolissimo, aggiornabile ad android 9 ma non so fino a quale aggiornamento di sicurezza. Forse si trova ancora 'nuovo' ma va considerata anche la tenuta della batteria dopo mesi e mesi ferma.
Un comparativa è disponibile qui.

Con l'usato quindi non ci si guadagna molto se i tempi di supporto rimangono fissi. Di fatto o è già scaduto il supporto o si paga, anche se un po' meno, per avere ancora pochi mesi di aggiornamenti.
Dovendo optare per questa scelta difficilmente potrei affidarmi a qualcuno che conosco... utilizzerei i canali di vendita online specializzati in recupero dei cellulari da qui le mie preoccupazioni. Oltre ad eventuali manomissioni credo non ci sia alcuna garanzia nemmeno sulla provenienza. Potrebbero essere rubati o essere stati utilizzati per atti illeciti, certo bisogna essere particolarmente sfortunati ma alla fine, in questi casi, sarebbero anche guai giudiziari.

Quali potrebbero essere fornitori affidabili di custom ROM e gapps? Con la certezza di sicurezza ed affidabilità si risparmierebbero soldi e inutile inquinamento anche se i produttori immagino non siano molto d'accordo.

Grazie 1000! O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Sicurezza smartphone usato vs custom rom

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 set 2022, 14:59

SteveBrady ha scritto:forse anche sw non sono male ma sono chiusi

Oramai anche la controparte android se devo essere sincero. Hanno qualche apertura in più: browser diverso dal motore di Safari e la possibilità di installare app da fuori l'app store (cosa di cui però non farai utilizzo per la questione sicurezza).
La questione jack e micro SD è un fattore oramai comune a tutti gli smartphone di fascia alta. Devo dire che con il bluetooth il jack io non lo uso più da una vita (e al massimo se ti serve ci sono gli adattatori da type-c/lighting, a seconda se sceglierai android o ios, a jack).
Anche la SD è una scelta. Può non piacere, ma ha un suo senso. Si parte dal concetto che l'utente sia imbecille (e purtroppo la cosa è a ragione) e dell'ottimizzazione dell'esperienza d'uso. La velocità della memoria interna non ha paragoni con le SD esterni (e molti mettevano roba obsoleta per poi avere problemi di user experience con la lentezza del dispositivo).

SteveBrady ha scritto:Non ho la certezza di avere tutte le app che avevo per android

Questo puoi controllare. Solitamente comunque al massimo sono app differenti, ma con funzioni analoghe. Passare i dati è piuttosto facile (dipende quanto è vecchio lo smartphone android) c'è un'app apposita ed ora si può passare anche whatsapp. La "palla" è dover abituarsi, ma tempo 1 mese si è perfetti. Alla fine sono identici.

Per la questione FaceID vs Impronta secondo me faceId vince. Funziona con i guanti, con le mani bagnate e "callose".

Per sony ero un grande fan, onestamente secondo me ora produce modelli anacronistici con dubbie scelte progettuali. Di asus ho informazioni troppo vecchie, direi obsolete.

Comunque sul discorso "sicurezza". La sicurezza assoluta non esiste. Ci sono milioni di persone che usano smartphone non aggiornati e non è che vengono tutti bucati. La maggior parte dei "buchi" li fa la persona stessa cadendo in dinamiche di phishing. Certo che magari averlo aggiornato può aiutare qualora si clicchi su un "link strano".

Io se dovessi acquistare ad oggi un nuovo smartphone, dipende anche dall'uso che se ne fa (multimediale per esempio), mi orienterei sui 3 marchi che ti ho detto e sceglierei in base al budget e all'uso.
Esempio stupido anche da valutare, meglio spendere 700 euro di smartphone ogni 6 anni (avendo un top di gamma nei primi anni e qualcosa che avrebbe bisogno di una batteria nuova l'ultimo anno) oppure 250 euro ogni 2 e avere sempre qualcosa di nuovo e nel caso lo si rompa o venga rubato fare meno danni? Sono scelte.

Come custom rom direi https://lineageos.org/ ma tieni il root disabilitato.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Sicurezza smartphone usato vs custom rom

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 18 set 2022, 19:42

drGremi ha scritto:Oramai anche la controparte android se devo essere sincero. Hanno qualche apertura in più: browser diverso dal motore di Safari e la possibilità di installare app da fuori l'app store (cosa di cui però non farai utilizzo per la questione sicurezza).

Conosco pochissimo il SO di Apple ma le poche volte che mi ci sono imbattuto non mi sono trovato bene, non dubito che sia ottimo ma credo 'dialoghi' male con il mondo windows/android con il quale bene o male continuerei ad avere a che fare. Alla fine è questione di abitudine come dici tu, forse la ritrosia è dovuta anche alla pigrizia e a cercare di non complicarsi la vita aggiungo io.

drGremi ha scritto:La questione jack e micro SD è un fattore oramai comune a tutti gli smartphone di fascia alta

Uso molto le cuffiette con filo costano poco e vanno sempre. Gli adattatori ci sono ma in alcuni casi hanno problemi con il telefono e normalmente non puoi ricaricare il cellulare mentre sono collegate... insomma non è indispensabile ma può essere una scocciatura e anche qui bisogna adattarsi.

Anche lo slot per SD è un plus, eventuali backup eseguiti sarebbero accessibili nel caso il cellulare sia guasto o per recovery e installazioni di custom ROM ma forse ora con il cloud (che non amo) e utilizzando l'USB OTG con una chiavetta esterna si può fare anche senza viste anche le notevoli capienze odierne.

drGremi ha scritto:Passare i dati è piuttosto facile (dipende quanto è vecchio lo smartphone android) c'è un'app apposita ed ora si può passare anche whatsapp. La "palla" è dover abituarsi, ma tempo 1 mese si è perfetti. Alla fine sono identici.

Sul passaggio dei dati già ho qualche problema android vs android ad es. con i preferiti del browser stock, le suonerie abbinate ai contatti e le black list degli scocciatori... smartswitch non mi pare li trasferisca, con altro SO probabilmente avrei qualche altra difficoltà nel passaggio, alla fine niente di grave ma si paga sempre un scotto.

drGremi ha scritto:Per la questione FaceID vs Impronta secondo me faceId vince. Funziona con i guanti, con le mani bagnate e "callose".

Non so... con le mascherine funziona bene lo stesso? Poi ricordo che tempo fa si potesse aggirare con le foto del soggetto, immagino e spero sia stato nel frattempo irrobustito. Comunque un sensore biometrico non lo avrei tolto, al massimo lo si utilizza meno ma averlo disponibile dà qualcosa in più al dispositivo, almeno dal mio punto di vista.

drGremi ha scritto: meglio spendere 700 euro di smartphone ogni 6 anni (avendo un top di gamma nei primi anni e qualcosa che avrebbe bisogno di una batteria nuova l'ultimo anno) oppure 250 euro ogni 2 e avere sempre qualcosa di nuovo e nel caso lo si rompa o venga rubato fare meno danni? Sono scelte.

Guarda non avrei dubbi a spendere meno più spesso ma potendo scegliere modelli dalle dimensioni 'umane' che purtroppo sembrano non esistere. Alla fine la scelta è fra modelli più compatti ma molto costosi e che hanno longevità sw o modelli più abbordabili ma scomodi da portarsi in giro.
Sorvolando sulle caratteristiche jack e SD potrei considerare un S22 di Samsung o S21, almeno non sono enormi anche se veramente molto cari e con dotazione ridicola: il solo cavo USB type C.

drGremi ha scritto:Come custom rom direi https://lineageos.org/ ma tieni il root disabilitato.

OK! Non mi dispiacerebbe vedere come si comporta un Android 8 o 9 sul S5 mini, forse qualche inghippo con sensori o fotocamera lo avrebbe ma ne guadagnerebbe in velocità e sicurezza generale.

Grazie O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Sicurezza smartphone usato vs custom rom

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 set 2022, 20:47

SteveBrady ha scritto:Poi ricordo che tempo fa si potesse aggirare con le foto del soggetto, immagino e spero sia stato nel frattempo irrobustito

Non so dove tu lo abbia letto, ma per quanto riguarda apple questa cosa è falsa. Forse i primi android? Comunque no, già dalla prima versione si tratta di una scansione tridimensionale fatta con un proiettore infrarossi. Funziona anche al buio.

Con la mascherina ora fa il riconoscimento pagando una diminuzione della precisione (si può attivare oppure no). Con mascherina ed occhiali da sole non ti riconosce. Però a me in giro (che ne so, escursioni in montagna a fare video), il mio telefono con l'impronta digitale non mi riconosceva mai (tra l'altro avevo solo guanti da ferrata, quindi con le dita scoperte). Alla fine ho "rubato" un iphone per il tratto della passeggiata per fare i video.
Per quanto riguarda la ricarica oramai la batteria dura parecchio e la ricarica è sempre più rapida.

SteveBrady ha scritto:Uso molto le cuffiette con filo costano poco e vanno sempre

Io ho provato sia le airpods che le samsung buds (che uso da appena uscite). Le cuffiette col filo non so più dove le abbia messe.

Per i backup uso nextcloud (un cloud personale), ma in generale utilizzerei il cloud. Anche perché non ti devi ricordare di farlo.

Comunque non mi paga nessuno :mrgreen:

SteveBrady ha scritto:OK! Non mi dispiacerebbe vedere come si comporta un Android 8 o 9 sul S5 mini, forse qualche inghippo con sensori o fotocamera lo avrebbe ma ne guadagnerebbe in velocità e sicurezza generale.

Saresti sempre senza aggiornamenti di sicurezza, comunque di certo l'app bancaria dovrebbe funzionare. Poi sono curioso di sapere come vanno le prove, tienici aggiornati :ok:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Smartphone