Non considero il PC sicuro o più sicuro dello smartphone ma visto che è un dispositivo diverso pensavo fosse meglio che avere tutto in uno. In caso di intrusione potrebbero avere al massimo le credenziali ma il codice di sicurezza no perché sarebbe in altro dispositivo e dovrebbero allo stesso tempo violare anche questo, non impossibile ma meno probabile, credo.
Per lo smartphone non ho mai speso oltre i 150/200€ e mai avrei pensato di spendere oltre ma ora che mi pongo questi interrogativi l'aspetto economico passa in secondo piano, certo l'idea di spendere 700€ non mi fa gioire ma se così posso stare tranquillo per qualche anno cerco di farmene una ragione.
L'iphone 13 mini è sicuramente valido, come hardware lo sono tutti gli Apple e forse anche sw non sono male ma sono chiusi. Non ho la certezza di avere tutte le app che avevo per android, avrò più difficoltà a passare i dati, inoltre manca il jack 3,5", espansione SD e il lettore di impronte anche se ha il Face ID ma lo tengo comunque presente.
Rispetto alla tua classifica come si piazzano Asus e Sony? La prima con lo Zenfone 8 mi piace perché non eccessivamente grande, il secondo con Xperia 5 IV risponde alla completezza delle caratteristiche anche se ad un prezzo esorbitante e con dimensioni un po' più marcate.
L'ideale che avevo adocchiato era il Samsung A8 2018, completo anche se non piccolissimo, aggiornabile ad android 9 ma non so fino a quale aggiornamento di sicurezza. Forse si trova ancora 'nuovo' ma va considerata anche la tenuta della batteria dopo mesi e mesi ferma.
Un comparativa è disponibile qui.
Con l'usato quindi non ci si guadagna molto se i tempi di supporto rimangono fissi. Di fatto o è già scaduto il supporto o si paga, anche se un po' meno, per avere ancora pochi mesi di aggiornamenti.
Dovendo optare per questa scelta difficilmente potrei affidarmi a qualcuno che conosco... utilizzerei i canali di vendita online specializzati in recupero dei cellulari da qui le mie preoccupazioni. Oltre ad eventuali manomissioni credo non ci sia alcuna garanzia nemmeno sulla provenienza. Potrebbero essere rubati o essere stati utilizzati per atti illeciti, certo bisogna essere particolarmente sfortunati ma alla fine, in questi casi, sarebbero anche guai giudiziari.
Quali potrebbero essere fornitori affidabili di custom ROM e gapps? Con la certezza di sicurezza ed affidabilità si risparmierebbero soldi e inutile inquinamento anche se i produttori immagino non siano molto d'accordo.
Grazie 1000!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)