Ciao a tutti,
sono uscite le regole tecniche del GSE per il bando agrisolare.
Qui le info.
Saluti
Agrisolare
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[2] Re: Agrisolare
Leggendo il bando, giusto per confrontarsi, chiedo pareri.
La relazione è richiesta asseverata, non è prevista un modello, come
per il conto termico, pensavo di produrre qualcosa in fai da me.
Come vi comporterete?
La relazione è richiesta asseverata, non è prevista un modello, come
per il conto termico, pensavo di produrre qualcosa in fai da me.
Come vi comporterete?
0
voti
[3] Re: Agrisolare
Non c'è modello per la relazione.
Io la imposto un po' come una qualsiasi relazione tecnica di impianto FV, con alcuni dettagli ulteriori e la parte relativa ai costi.
CI sono poi altre numerose criticità dal mio punto di vista, in primis il fatto che i tempi sono strettissimi, le domande saranno valutate in ordine cronologico, quindi è probabile che i fondi si volatilizzino in poche ore a partire dalle 12,00 del 27/09.
Io la imposto un po' come una qualsiasi relazione tecnica di impianto FV, con alcuni dettagli ulteriori e la parte relativa ai costi.
CI sono poi altre numerose criticità dal mio punto di vista, in primis il fatto che i tempi sono strettissimi, le domande saranno valutate in ordine cronologico, quindi è probabile che i fondi si volatilizzino in poche ore a partire dalle 12,00 del 27/09.
0
voti
[4] Re: Agrisolare
Pensavo di farla stringata, sia per motivi di costo che di tempi, senza troppi calcoli elettrici, sia perché non è lavoro di tutti i giorni e quindi mi impegna un po' di più del normale. Per i dettagli elettrici c'è lo schema.
Dettagli ulteriori ... a parte costi e cronoprogramma, pensavo alle caratteristiche degli inverter e pannelli, come un capitolato tecnico, anche se non vorrei incastrarmi durante l'esecuzione.
Dettagli ulteriori ... a parte costi e cronoprogramma, pensavo alle caratteristiche degli inverter e pannelli, come un capitolato tecnico, anche se non vorrei incastrarmi durante l'esecuzione.
0
voti
[6] Re: Agrisolare
si, tutto sommato è abbastanza libera, solo il DSAN mi lascia perplesso.
Un cliente voleva un impianto da 20kW con 25 o 30kW di pannelli (almeno
così vedeva fattibile l'impresa) ma l'ho sconsigliato perché non sarebbe
stato conforme.
Un cliente voleva un impianto da 20kW con 25 o 30kW di pannelli (almeno
così vedeva fattibile l'impresa) ma l'ho sconsigliato perché non sarebbe
stato conforme.
0
voti
[7] Re: Agrisolare
DASN?
Intendi forse DNSH? Ovvero il principio di non arrecare danno significativo?
perché ritieni che un impianto nel quale vado a sovraccaricare l'inverter non sia agevolabile?
Considera che in questo caso la potenza a cui fare riferimento è quella del campo FV (potenze STC).
Intendi forse DNSH? Ovvero il principio di non arrecare danno significativo?
perché ritieni che un impianto nel quale vado a sovraccaricare l'inverter non sia agevolabile?
Considera che in questo caso la potenza a cui fare riferimento è quella del campo FV (potenze STC).
0
voti
[8] Re: Agrisolare
si DNSH... da qualche parte mi sarò confuso
6.2 - "“non arrecare un danno significativo”, di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, in relazione al rispetto delle disposizioni del CEI e delle migliori tecniche disponibili per massimizzare la produzione di elettricità da pannelli solari"
Sovraccaricare l'inverter massimizza la produzione dei pannelli?
Ho qualche dubbio.
6.2 - "“non arrecare un danno significativo”, di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, in relazione al rispetto delle disposizioni del CEI e delle migliori tecniche disponibili per massimizzare la produzione di elettricità da pannelli solari"
Sovraccaricare l'inverter massimizza la produzione dei pannelli?
Ho qualche dubbio.
0
voti
[10] Re: Agrisolare
La prima cosa a cui ho pensato è stata di massimizzare il finanziamento
con il sovraccarico, sopratutto per chi chiede di restare sotto i 20kW, poi ho letto
quella frase che ho interpretato in "devi aver progettato secondo le norme CEI per
massimizzare la produzione".
Diverso è il caso di chi arrotonda le potenze per questioni di taglie commerciali
dei pannelli.
con il sovraccarico, sopratutto per chi chiede di restare sotto i 20kW, poi ho letto
quella frase che ho interpretato in "devi aver progettato secondo le norme CEI per
massimizzare la produzione".
Diverso è il caso di chi arrotonda le potenze per questioni di taglie commerciali
dei pannelli.
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia