Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento acustico di un bagno

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 set 2022, 6:50

Per la lavatrice, non hai un balcone normale? Hai pensato ad un armadio di alluminio? Certo, dipende anche dove abiti (se sei in Trentino magari è meglio di no) e magari bisogna portare gli impianti. Ma può essere una buona soluzione.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 15 set 2022, 7:44

La lavatrice all'esterno, per esperienza diretta e indiretta, non la installerò mai perché decade qualunque tipo di garanzia e assistenza :lol: . Peggio ancora per l'asciugatrice, d'inverno non funzionerebbe proprio con temperature sotto i 10°C.
Ad ogni modo, anche volendo non potrei perché il balcone è veramente troppo esposto alle intemperie ed è completamente esposto a sud. Giusto per fare un esempio: in 2 anni ho già dovuto sostituire la rubinetteria del lavello esterno perché i pistoncini si erano completamente spezzati/saldati nel rubinetto. :-|
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 set 2022, 10:44

Devo dire che io li ho nello stesso armadio in cui è installata la caldaia. In realtà ho dovuto produrre un foro nell'armadio con ventilazione termostatata per evitare temperature "eccessive".
Gli armadi di cui parlo sono praticamente stagni. Comunque se non hai spazio non ha senso parlarne.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 15 set 2022, 12:38

Purtroppo no, se avessi avuto spazio magari un pensierino ce lo potevo fare... Però appunto in passato è capitato sia a me che a conoscenti di avere problemi con l'assistenza, anche fuori garanzia, proprio perché la lavatrice/asciugatrice erano installati fuori dall'abitazione.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 set 2022, 10:48

ti suggerisco un altro approccio.
Se lavori sull'insonorizzazione del pavimento e vuoi agire su spessori utili, poi devi mettere in conto di rifare il piano su tutto l'appartamento o accettare un gradino nel bagno.
In un altro intervento che ho curato (esterno estrattori importanti impianto incasinato in un laboratorio di ricerca) abbiamo percorso la strada di iniziare ad isolare le singole sorgenti di emissione, prima di arrivare ad insonorizzare la grandi pareti di riflessione/ trasmissione.
Fossi in te percorrerei la strada di studiare delle nicchie insonorizzate e fono assorbenti per doccia e lavatrice, se poi vuoi limitare le emissioni di phon e rasoi sceglierei apparecchi meno rumorosi.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Isolamento acustico di un bagno

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 19 set 2022, 9:04

Eh se i preventivi dovessero risultare fuori budget, allora penserò alla soluzione che mi hai proposto.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica