Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comandare un contattore con due segnali in OR

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto Utentejterrag » 12 set 2022, 18:54

Ciao.

Diciamo di avere un carico attaccato ad un contattore C con bobina a 230V AC (e vari contatti NA).
E diciamo di avere due "segnali" possibili gestiti da due oggetti O1 O2 che abbiano relay di tipi differenti: ad esempio un timer con un relay a 230V AC e un raspberry-pi con un relay a 24 V DC. Questi due "segnali" devono comandare C in OR, ovvero i contatti di C devono essere chiusi quando almeno uno dei due "segnali" e' presente.

L'unico modo che mi viene in mente per implementare questa cosa e'
-prendere due contattori C1 e C2 con bobine compatibili con i due tipi di relay di O1 e O2
-attaccare fase e neutro dalla rete ai morsetti superiori (o inferiori) dei contatti di potenza di C1 e C2 (se sono almeno bipolari)
-mettere in parallelo i morsetti inferiori (o superiori) dei contatti di potenza di C1 e C2
-attaccare i risultanti fase e neutro ai contatti di comando di C.

Ora, i contatti di potenza di C1 e C2 in generale potranno avere resistenze differenti. Pero' non mi pare un problema in questo caso.
Che dite? Va bene? C'e' una soluzione migliore?
Grazie
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 set 2022, 21:22

jterrag ha scritto:... un timer con un relay a 230V AC e un raspberry-pi con un relay a 24 V DC ...

Presumo queste siano le alimentazioni dei rele' e non le portate, se e' cosi, avendo i rele' dei contatti "puliti", non fai prima a mettere semplicemente in parallelo i contatti NA dei due rele' in questione ?

Oppure i contatti di quei rele' non sono in grado di pilotare la bobina del contattore ?

O le limitazioni sono di altro tipo ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[3] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 set 2022, 22:19

E un disegnino ... con FidoCadJ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto Utentejterrag » 13 set 2022, 19:00

Etemenanki ha scritto:
jterrag ha scritto:... un timer con un relay a 230V AC e un raspberry-pi con un relay a 24 V DC ...

Presumo queste siano le alimentazioni dei rele' e non le portate, se e' cosi, avendo i rele' dei contatti "puliti", non fai prima a mettere semplicemente in parallelo i contatti NA dei due rele' in questione ?

Oppure i contatti di quei rele' non sono in grado di pilotare la bobina del contattore ?

O le limitazioni sono di altro tipo ?

Si, mi sono spiegato male.

Quei 230 V AC e 24 V DC non sono caratteristiche delle bobine dei due rele' di O1 e O2 ma delle correnti che possono passare sui contatti di potenza di quei due rele'.
Quindi, si, almeno uno di quei contatti dei rele' di O1 e O2 non e' adatto a pilotare la bobina del rele' C.

Da li' l'introduzione del livello ulteriore con due contattori C1 e C2, quelli si' correttamente pilotabili dai rele' di O1 e O2. E i contatti di potenza di C1 e C2 messi in parallelo pilotano i contatti di controllo di C.

Nell'esempio specifico che ho fatto C ha una bobina a 230V AC quindi direi che mi posso risparmiare il contattore C1 dato che il rele' di O1 e' compatibile con la bobina di C.
Ma in generale dovrei usare due contattori "intermedi" C1 e C2.

O sto complicando una cosa semplice?
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 set 2022, 19:25

Quei 230 V AC e 24 V DC non sono caratteristiche delle bobine dei due rele' di O1 e O2 ma delle correnti che possono passare sui contatti di potenza di quei due rele'.
Non sono correnti ma tensioni che l'isolamento dei contatti sopporta.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 set 2022, 20:57

Se metti quei due contatti in parallelo e gli fai pilotare un solo rele' intermedio con bobina da 12 o 24 V (e contatto adeguato a pilotare C), ne risparmi uno ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[7] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2022, 15:15

jterrag ha scritto:Si, mi sono spiegato male (...)
ecco, anche per questo si fanno i disegni.
Considerato che abbiamo la possibilità, perché fortunatamente grazie a Foto UtenteDarwinNE disponiamo di uno strumento semplice all'uso ed estremamente valido per le rappresentazioni grafiche, ti invito a disegnare il tuo schema con FidoCadJ.
Quello che proporresti potrebbe anche contenere degli errori ma non è rilevante, non ti preoccupare; una volta fatto, gli altri utenti lo copierebbero per ri-disegnarlo con le variazioni del caso.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 set 2022, 17:54

Se ho ben capito, questa è la soluzione ? Se non lo è correggete lo schema.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto Utentejterrag » 15 set 2022, 17:34

MarcoD ha scritto:
Non sono correnti ma tensioni che l'isolamento dei contatti sopporta.

Dicevo che quelle due tensioni e quei i due tipi CA e CC sono caratteristiche non delle bobine ma delle correnti che dovranno passare su quei contatti. Non dicevo che 230V e' una corrente...dai
Poi vabbe' possiamo dire che la tensione non e' strettamente una caratteristica di una corrente ma credevo che non si dovesse essere cosi estremamente precisi.

Comunque ci siamo capiti: quei contatti di potenza supportano e sopportano tensioni, amperaggi (correnti: è meglio ;-)) e tipi di correnti differenti.
Quindi qual e' il modo migliore per gestire questa situazione?
Io ci mettevo in mezzo due contattori con bobine compatibili con i contatti di potenza di quei due rele'.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: comandare un contattore con due segnali in OR

Messaggioda Foto Utentejterrag » 15 set 2022, 17:41

WALTERmwp ha scritto:E un disegnino ... con FidoCadJ?

Saluti

Bellissimo programma.

Pero' purtroppo io sono un talebano di Debian (ognuno ha le sue manie) e qualsiasi cosa non abbia un pacchetto nel repository ufficiale di Debian non lo uso con la mia installazione "principale". Poi potrei usare kvm per far partire una vm "tainted" su cui far compilare e far girare fidocadj. Ma mi pareva di essermi spiegato benino (a parte l'equivoco caratteristiche bobine/caratterisitiche contatti di potenza).
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica