SediciAmpere ha scritto:Mi accodo per una domanda inerente: ma è vero che in presenza di temporali con fulmini è pericoloso fare il bagno in mare/piscina?
L'ho sentito dire anche io, non la piscina ma il mare.
Non penso sia una questione di punte, ma solo per il fatto che si è a stretto contatto con l'acqua del mare che è conduttiva e se il fulmine dovesse cadere nelle vicinanze potrebbe creare problemi.
Il discorso potrebbe essere esteso anche alle piscine non tanto per il fatto molto improbabile che cada un fulmine nella piscina mentre fai il bagno, ma per il fatto che in presenza di forti temporali eventuali fulmini potrebbero colpire oltre che la rete 230V o la linea telefonica, ma anche l'impianto idraulico formato da tubi più o meno conduttivi.
Infatti tra i comportamenti consigliati in caso di temporale c'è anche il non avvicinarsi ad uno di questi conduttori che arrivano all'interno di ogni casa.
In realtà non ho mai sentito dire che qualcuno sia rimasto folgorato in casa durante un temporate perché ha toccato un rubinetto nel momento preciso in cui è caduto un fulmine nelle vicinanze, comunque i tanti casi di elettrodomestici ed apparecchiature collegate che si sono bruciate lascia pensare che un rischio anche per l'uomo c'è.
Saluti a tutti da Alberto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)