Buonasera a tutti.
Ho da poco ricevuto le prime bollette per l'energia elettrica dopo la ristrutturazione e dai dati forniti dal gestore mi pare una buona idea rifasare l'impianto.
A scanso di equivoci pagherò un professionista perché lo faccia.
Prima di procedere vorrei chiedervi qualche consiglio su tipologie, Marche e qualsiasi altra cosa utile.
Attualmente ho un trifase con 30 kW installati, ma credo che possa anche superarli, dalle bollette si evince un cos fi medio di 0,80, un assorbimento massimo di 23,70 kW.
Ho anche installato nel pannello centrale un multimetro digitale Lovato dmg 200, che ad essere sinceri come picchi mi da altri numeri, forse dovuti alla prima installazione e calibrazione, posso comunque azzerarlo.
Se avete bisogno di altri dati ditemi pure che ve li forniró.
Grazie
Rifasamento impianto industriale. Mi potete consigliare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Me ne intendo poco, ma sono curioso di conoscerne di più; intervengo con delle osservazioni proprio per leggere le risposte che possono correggerle.
Secondo me, i dati che hai comunicato sono insufficienti a un dimensionamento.
Un assorbimento massimo, potrebbe essere relativo a un solo minuto nel periodo.
Il consumo medio potrebbe essere molto più basso.
Il cosfi è un angolo indice di un rapporto fra potenza attiva e potenza totale
Supponi che per il 95 % del tempo assorbi solo 100 W di potenza con 125 VA apparenti:
il cosfi è sempre 0,8, ma la potenza assorbita è risibile.
In conclusione, se il cosfi medio è la media nel tempo del cosfi è privo di senso.
Dovrebbe essere il rapporto fra l'energia consumata e l'energia apparente.
Non sono sicuro, ma la bolletta dovrebbe contenere le indicazioni di energia (attiva assorbita ( kWh) energia apparente ( kVAh)

dalle bollette si evince un cos fi medio di 0,80, un assorbimento massimo di 23,70 kW.
Secondo me, i dati che hai comunicato sono insufficienti a un dimensionamento.
Un assorbimento massimo, potrebbe essere relativo a un solo minuto nel periodo.
Il consumo medio potrebbe essere molto più basso.
Il cosfi è un angolo indice di un rapporto fra potenza attiva e potenza totale
Supponi che per il 95 % del tempo assorbi solo 100 W di potenza con 125 VA apparenti:
il cosfi è sempre 0,8, ma la potenza assorbita è risibile.
In conclusione, se il cosfi medio è la media nel tempo del cosfi è privo di senso.
Dovrebbe essere il rapporto fra l'energia consumata e l'energia apparente.
Non sono sicuro, ma la bolletta dovrebbe contenere le indicazioni di energia (attiva assorbita ( kWh) energia apparente ( kVAh)

0
voti
E' consigliabile una analisi di rete di qualche giorno per verificare la presenza di armoniche per sapere se serve sovradimensionare i condensatori e inserire filtri.
0
voti
Grazie per le risposte.
I mesi estivi son quelli che ho più consumi.
Questi sono dati presi dal multimetro, non so se i picchi siano affidabili, ma come detto posso azzerarlo.
Ore totali 2858
kWh 19343.73
kvarh 13799.45
kVAh 24198.34
Armoniche picco
L1L2 k%1.316
L2L3 k%1.160
L3L1 k% 1.023
Voi ditemi pure dei dati di cui necessitate, ed io vi fornisco quello che ho.
Nello specifico I maggiori consumi sono dati dalle celle frigorifere, in seguito ci sarà illuminazione e qualche macchinario che avrà buoni assorbimenti ma discontinui
I mesi estivi son quelli che ho più consumi.
Questi sono dati presi dal multimetro, non so se i picchi siano affidabili, ma come detto posso azzerarlo.
Ore totali 2858
kWh 19343.73
kvarh 13799.45
kVAh 24198.34
Armoniche picco
L1L2 k%1.316
L2L3 k%1.160
L3L1 k% 1.023
Voi ditemi pure dei dati di cui necessitate, ed io vi fornisco quello che ho.
Nello specifico I maggiori consumi sono dati dalle celle frigorifere, in seguito ci sarà illuminazione e qualche macchinario che avrà buoni assorbimenti ma discontinui
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

1
voti
Sono solo un semiteorico, la capacità di rifasamento la dimensionerei così:
cosfi = 19344 kWh /23761 kVAh = 0,81 ok
13800 kvarh/ 2858 ore = 4,8 kvar potenza media reattiva da rifasare
supponiamo tre condensatori a triangolo sulla linea:
4,8 x 1000 / 3 = 1600 var per condensatore
1600 / 380 = 4 A corrente in ciascun condensatore
Xc = 380 / 4 = 100 ohm reattanza ciascun condensatore
C = 1/(6,28 x 50 Hz x Xc ) = 1/(314 x 100) = 30 uF microfarad
Attendo ora le osservazioni dei professionisti
Post scriptum delle 10.09:
Mi domando se non si devono prendere provvedimenti per evitare che all'alimentazione dell'utenza la corrente impulsiva di carica del condensatore non sia eccessiva e faccia intervenire delle protezioni. Se un condensatore di rifasamento va in perdita, scalda e va in corto, cosa succede?
probabilmente, al posto di un rifasatore unico per l'utenza, è meglio rifasare singolarmente ogni singolo carico (motore ), in modo che quando è sconnesso non ci sia inutile generazione di potenza reattiva rifasante.
cosfi = 19344 kWh /23761 kVAh = 0,81 ok
13800 kvarh/ 2858 ore = 4,8 kvar potenza media reattiva da rifasare
supponiamo tre condensatori a triangolo sulla linea:
4,8 x 1000 / 3 = 1600 var per condensatore
1600 / 380 = 4 A corrente in ciascun condensatore
Xc = 380 / 4 = 100 ohm reattanza ciascun condensatore
C = 1/(6,28 x 50 Hz x Xc ) = 1/(314 x 100) = 30 uF microfarad
Attendo ora le osservazioni dei professionisti
Post scriptum delle 10.09:
Mi domando se non si devono prendere provvedimenti per evitare che all'alimentazione dell'utenza la corrente impulsiva di carica del condensatore non sia eccessiva e faccia intervenire delle protezioni. Se un condensatore di rifasamento va in perdita, scalda e va in corto, cosa succede?
probabilmente, al posto di un rifasatore unico per l'utenza, è meglio rifasare singolarmente ogni singolo carico (motore ), in modo che quando è sconnesso non ci sia inutile generazione di potenza reattiva rifasante.
0
voti
MarcoD ha scritto:Attendo ora le osservazioni
Di solito si dimensiona il rifasamento sulla potenza (quasi) massima, non sulla media, con batterie automatiche che inseriscono i condensatori in base al carico.
è meglio rifasare singolarmente ogni singolo carico (motore )
Sì, sarebbe molto meglio ma costerebbe di più.
Protezioni e linee vanno dimensionate tenendo presenti le correnti di inserzione.
Dal punto di vista economico probabilmente all'OP conviene pagare l'eccesso di energia reattiva senza installare il rifasamento.
0
voti
Intanto vi ringrazio per le gentili risposte.
Si, in effetti si tratta di 10 euro in più, in uno dei mesi in cui consumo di più, ma nutrivo la speranza, non confermata da nessuno, che migliorando il cosfi migliorasse sensibilmente anche l'efficienza..
Il multimetro ha registrato i seguenti parametri
kvar high 59.64 kvar max demand 19.86
kW high 78.60 kW max demand 23.99
kVA high 91.05 kVA max demand 29.84
Azzero i picchi e provo a lasciare registrare i dati per una settimana, certo, con le temperature più basse e l'impianto ormai a regime i frigoriferi funzionano meno, è probabile che assorbito anche qualcosa in meno
Dal punto di vista economico probabilmente all'OP conviene pagare l'eccesso di energia reattiva senza installare il rifasamento.
Si, in effetti si tratta di 10 euro in più, in uno dei mesi in cui consumo di più, ma nutrivo la speranza, non confermata da nessuno, che migliorando il cosfi migliorasse sensibilmente anche l'efficienza..
Il multimetro ha registrato i seguenti parametri
kvar high 59.64 kvar max demand 19.86
kW high 78.60 kW max demand 23.99
kVA high 91.05 kVA max demand 29.84
Azzero i picchi e provo a lasciare registrare i dati per una settimana, certo, con le temperature più basse e l'impianto ormai a regime i frigoriferi funzionano meno, è probabile che assorbito anche qualcosa in meno
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica