Ciao a tutti, ho 3 pannelli LED che non accendono, ho gia verificato e sono i driver ad essersi bruciati (vedi immagine).
Nella mia città ho girato tutti i negozi, ma nessuno lo ha....
L'ho trovato su Amazon ma arriverebbe in tempi non ragionevoli dato che sono rimato senza luce in camera...
https://www.amazon.it/gp/product/B0B6ML ... UTF8&psc=1
Il driver LED che si è bruciato riporta le seguenti caratteristiche:
12-18 Watt
Input 65-265 volt
Output 35-68 volt
Corrente 300 mA
La mia domanda è: ho trovato il seguente driver di 300 mA con range di tensioni differenti (54-65, rispetto a quelli che mi si son bruciati)
https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-CORR ... 94&sr=8-23
Potrei utilizzarlo?
Nella targhetta del pannello è presente soltanto la potenza...
Ricerca driver per pannello LED
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
massimoxl ha scritto:Ciao a tutti, ho 3 pannelli LED che non accendono, ho gia verificato e sono i driver ad essersi bruciati (vedi immagine).
Ne hai uno ancora funzionante per misurare la tensione di lavoro?
Potrei utilizzarlo?
No. In realtà forse sì, ma non c'è modo di saperlo, quindi la risposta è no.
Se parliamo piú in generale: tutto quello che hai linkato è ciarpame.
Uno si installa le ludi LED in casa per risparmiare e poi spende il doppio di quello che avrebbe speso di corrente senza LED per sostituire driver di qualità immonda. Sempre che non gli prenda fuoco la casa e il problema del driver si elimini da solo.
Anche da un punto di vista ambientale il bilancio è probabilmente negativo.
Perché mai un driver LED dovrebbe bruciarsi? Non è mica come la carta igienica che si sostituisce ad ogni utilizzo.
Fatti un favore e compra qualcosa di qualità.
Boiler
0
voti
tra i due ci sono delle differenze, o quantomeno non sono indicate delle grandezze fondamentali, come la corrente, questo lascerebbe il dubbio che non sia un alimentatore da led serie, potrebbe esserlo per led tipo strisce a 12V, il che non va bene nel tuo caso.
Devi trovare un alimentatore che riporti almeno la corrente di 300mA in uscita, e la potenza, che di fatto determina il range di tensioni in uscita.
Avventurarti con apparati non idonei, non è mai una buona idea.
saluti.
Devi trovare un alimentatore che riporti almeno la corrente di 300mA in uscita, e la potenza, che di fatto determina il range di tensioni in uscita.
Avventurarti con apparati non idonei, non è mai una buona idea.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ragazzi ma la corrente sul driver è presente
300 mA
E non ho trovato di meglio... rispetto a cio che vi ho linkato
Se misuro sui fili del pannello con un tester la tensione di utilizzo, posso sapere a quale tensi0ne effettiva lavora?
0
voti
massimoxl ha scritto:Ragazzi ma la corrente sul driver è presente
300 mA
E non ho trovato di meglio... rispetto a cio che vi ho linkato
Se misuro sui fili del pannello con un tester la tensione di utilizzo, posso sapere a quale tensi0ne effettiva lavora?
Io mi basavo sulla foto in basso, se l'alimentatore è quello in alto credo che non ci siano apprezzabili differenze da quello che hai elencato all'inizio.
NO. non andare a misurare l'uscita dell'alimentatore, sia perché la stessa deve essere misurata con i suoi led nominali inseriti, sia perché potrebbe anche essere che si trovi alta tensione su quei terminali.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ad i miei tempi si chiamavano alimentatori, anche i reattori per lampade a gas.
Comuque ok, ho sbagliato termine.
saluti.
Comuque ok, ho sbagliato termine.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
L'alimentatore fornisce tensione fissa e corrente variabile in funzione di cio che richiede il carico ad esso collegato, mentre il driver fornisce corrente fissa e tensione variabile in funzione di ciò che richiede il carico...
0
voti
massimoxl ha scritto:Ragazzi ma la corrente sul driver è presente
300 mA
Sì, ma una sorgente di corrente ha anche una cosa che in inglese si chiama "compliance voltage" e che definisce l'intervallo di tensioni alle quali la sorgente riesce a mantenere la corrente desiderata.
Sì, e devi farlo sia a freddo che a caldo. O lo fai solo ad una temperatura e aggiungi un margine di sicurezza.
Boiler
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo